Punkreas, Meg’; Colapesce, Piotta, i primi concerti del nuovo anno all’Estragon di Bologna

Di seguito le prossime date programmate all’Estragon, il rock club di casa al Parco Nord di Bologna: dalla Festa di Capodanno ai primi concerti del 2013.

 

Lun 31 dic – CAPODANNO ROCK PARTY

Il Capodanno all’Estragon ormai è diventato un must della città. In una notte si alternano in consolle, per l’occasione su due piste, tutti i dj’s che animano da 20 anni le serate del club: POPPEN DJ’s, MINGO DJ, SCANDELLA DJ, CECCA DJ e il russo DJ PRAVDA accompagnato dallo CHEF BERNA con il mistico BALKAN GRILL. Musica a 360°, dunque: dai territori rock alle hit anni ’80, dall’indie ai ritmi balcanici, per scatenarsi fino all’alba e salutare danzando il nuovo anno che arriva.

È disponibile anche il pacchetto ingresso + cena che si terrà all’Osteria Estragon, a pochi passi dal club: i primi 50 che prenoteranno la cena all’Osteria (mail: osteria@estragon.it / telefono: 051 321168) avranno la possibilità di pagare per il cenone e il successivo ingresso all’Estragon solo 40 euro.

Ore 24.00. Ingresso 15 euro

 

Sab 5 gen – Befana Party con i PopPen

Appese le calze in attesa della Befana, meglio non perdere il vizio di ballare e divertirsi. All’Estragon vi aspettano i PopPen con le loro selezioni pescate fra anni ’80 e dintorni. Come sempre, riusciranno a far ballare anche i più refrattari.

Ore 24.00. Ingresso gratuito  

 

Ven 11 gen – AFRO FUNKY NIGHT con DJ EBREO

Mauro Berretti in arte “Ebreo” nasce come “Disck Jokey” nel 1977; influenzato fortemente dalla personalità e dal metodo di lavoro dei due D.J. della Baia degli Angeli, gli americani “Bob & Tom”, decide in quel periodo di intraprendere, lui stesso, quella carriera rilevatasi poi così intensa e fortunata. Insieme agli amici Dj Mozart, Rubens, D.Baldelli, Spranga e Meo, dà vita a un proprio movimento musicale, la “Rivoluzione alternativa” alle discoteche normali. Lo stile fu etichettato, dal pubblico, “Afro Funky” e in anni più recenti solo AFRO. È così che iniziano anche i primi “Afroraduni”.

Ore 24.00. Ingresso gratuito

 

Sab 12 gen – SHAZALAKAZOO (Electro Balkan – Serbia)

Il duo di Belgrado composto da Milan “MC Djura” Djurić (clarinetto, bottoni, mixer, voce, frizzi e lazzi) e Uroš “Scratchmaster Uce” Petković (violino elettrico, turntablism e bottoni) hanno all’attivo due album, “Speaking Balkanian” (2009) e “Karton City Boom” (2011), oltre a remix ed ep scaricabili dal loro sito. La loro musica si caratterizza per un approccio globale: le melodie e le armonie della tradizione balcanica, con le loro influenze europee e bizantine, vengono reinterpretate su ritmi e bassi elettronici, realizzando un mix irresistibile di folk balcanico, sonorità orientaleggianti e potenti beat, su cui si affacciano anche influenze dall’America Latina e dall’Africa sub-sahariana. Ritmi, armonie e melodie diventano così una miscela unica, da loro battezzata folk-step.

Ore 22.30. Ingresso gratuito

Aftershow:  Fujiko Night con MINGO Dj

 

Sab 19 gen – PUNKREAS (Punk Rock – Italia)

La Punk Band più energica, vitale e rappresentativa della scena italiana arriva a Bologna con il nuovo tour e un live mozzafiato: uno spettacolo al fulmicotone che unisce energia, rabbia ironica e divertimento. A un anno di distanza dalla pubblicazione di “Paranoia Domestica Live”, il dvd dal vivo per festeggiare vent’anni di carriera, i Punkreas sono tornati sulla scena musicale con un nuovo album di inediti. Il disco, uscito a quattro anni di distanza dall’ultima fatica in studio, si intitola “Noblesse Oblige” e vede come ospiti Luca “Zulu” Persico, frontman dei 99 Posse, e la sezione fiati dei BlueBeaters. Nel tour “Noblesse Oblige” i nuovi brani, ormai diventati cavalli di battaglia dei Punkreas, si affiancheranno alle loro hit più famose, per 2 ore di spettacolo di questa cult band unica nel suo genere.

Ore 22.45. Ingresso 10 euro

Aftershow:  Fujiko Night con MINGO Dj

 

Sab 26 gen – FIESTA CATALANA con TONINO CAROTONE (Patchanka – Barcelona)

Un personaggio già "culto" che non ha bisogno di presentazioni. Il nome d'arte è un omaggio a Renato Carosone, che stima prima di ogni altro. Anche membro di Radiobemba dell'amico Manu Chao che lo chiama "Maestro". Il suo ultimo album è "CIAO MORTALI", uscito nel novembre 2008, e vanta partecipazioni del calibro di Manu Chao, Eugene Hutz & Gogol Bordello, Bandabardò.

Ore 23.00. Ingresso 10 euro

Aftershow:  Fujiko Night con MINGO Dj e Dj PRAVDA

 

Ven 1 feb – POPPEN NIGHT

L’appuntamento mensile più “ballerino” e più atteso dell’Estragon! I nostri eroi… o le nostre eroine, decidete voi.. Di sicuro la serata più allegra e scanzonata, da trascorrere in pista con le hit anni ’80 e non solo.

Ore 24.00. Ingresso gratuito

 

Sab 2 feb – MEG & COLAPESCE “BIPOLARE TOUR 2013” (Indie Rock – Italia)

Meg e Colapesce sono come il giorno e la notte: complementari, eppure per nulla uguali. Dopo avere collaborato per la nuova versione di Satellite, brano già contenuto nell’album di Colapesce che proprio grazie all’intervento di Meg ha acquistato colori e sfumature nuove, non si sono più persi di vista e hanno continuato a incrociare i loro percorsi artistici. È da quell’esperienza e dal confronto che nasce l’idea di un tour insieme in grado di unire i loro rispettivi mondi sonori fino a rendere unico quello che fino a ora è stato sempre diviso.

Ore 22.30. Ingresso 10 euro

Aftershow:  Fujiko Night con MINGO Dj

 

Sab 9 feb – PIOTTA (Rock/Hip Hop – Italia)

Cantante, musicista e produttore affermato sin dagli anni Novanta nella scena alternativa, Piotta ha realizzato un percorso unico che ha saputo mescolare popolarità e successi di massa senza intaccare la sua credibilità, ma anzi smarcandosi ogni volta e facendosi sempre più maturo ed impegnato. Per questo i suoi album, differenti per trasversalità di stili e contenuti, hanno raccolto numerosi successi di vendita e di critica. “Odio Gli Indifferenti”, targato 2012, è il suo “secondo” album, sebbene sia il settimo lavoro di studio. Il precedente “S(u)ono Diverso” ha infatti aperto un nuovo capitolo della sua lunga carriera. Artista poliedrico, difficile da racchiudere in schemi precostituiti, popolare e al contempo cantante di movimento, un surfista in questa grande mareggiata musicale degli anni zero. Odio Gli Indifferenti ricomincia infatti da quel mix di rock, rap e reggae, di impegno sociale e culturale che contraddistinguono il suo percorso.

Ore 22.30. Ingresso 10 euro

Aftershow:  Fujiko Night con MINGO Dj

 

Confermati inoltre:

Sab 16 feb – SHANTEL

Sab 23 feb – CRYSTAL CASTLES

Mer 6 mar – HELLOWEEN + GAMMA RAY

Sab 9 mar – BEACH HOUSE

13-17 mar – IRLANDA IN FESTA

Lun 18 mar – OF MONSTERS AND MEN

Ven 5 apr – MARTA SUI TUBI

Sab 13 apr – AFRICA UNITE

Sab 20 apr – MAX GAZZE’

Ven 26 apr – FUN

Mar 30 apr – CRISTINA D’AVENA & GEM BOY

 

E tanto altro ancora in arrivo …

 

I biglietti per tutti i concerti sono disponibili presso le abituali prevendite.

Per informazioni: 051 323490, www.estragon.it

 

Articolo precedenteA Natale un parco di libri, mini festa del libro al Parco Clemente Riva di Ostia
Articolo successivoIl profumo del tè in scena al Teatro delle Stanze Segrete di Roma