Premio Jacopo Fanfani, al via il concorso rivolto ai giovani di talento

Premio Jacopo Fanfani, al via il concorso rivolto ai giovani di talento –

Sabato 2 Giugno – teatro Ghione di Roma

Memorial Jacopo Fanfani 2012

Obbiettivi

Il Premio Jacopo Fanfani 2012 è una iniziativa dell’Associazione Jacopo Fanfani, nata per ricordare un giovane che ha perso tragicamente la vita in un incidente nell’aprile del 2010, il quale era un “ragazzo di talento” che aveva un sogno: quello di portare un progetto di promozione e sostegno del talento giovanile nelle scuole italiane per sviluppare una comunità dell’eccellenza e dello sviluppo.

 

Secondo recenti ricerche, il talento non è una prerogativa solo di alcuni geni ma una qualità insita nel corredo di ognuno, la quale sviluppata e opportunamente allenata può dar luogo a prestazioni di alto profilo e comunque la piena soddisfazione delle proprie capacità.

 

L’Associazione Jacopo Fanfani  è impegnata in attività volte ad applicare questi nuovi criteri nel campo delle arti, dello spettacolo, della cultura e dei mestieri.

 

Il Premio Jacopo Fanfani 2012 è una iniziativa dell’Associazione, che si svolge ogni anno per premiare giovani talentuosi.

 

Il Premio Jacopo Fanfani

 

La secondo edizione del Premio JFA 2012 ha aperto le iscrizioni ad aprile 2012.

 

Al Premio possono partecipare coloro che hanno un’età compresa tra i 14 e i 28 anni, che siano cittadini italiani o stranieri regolarmente in Italia.

 

Le sezioni sono 5: arte (pittura, scultura, moda) – cultura (narrativa e poesia; recitazione teatrale e cinematografica, regia teatrale e cinematografica) – scienza (astrofisica, biologia, medicina ) – spettacolo (musica classica, danza classica e moderna) – tecnologia ( informatica).

 

Per ogni sezione vi è un Responsabile di Sezione, scelti tra professionisti di alto livello con competenze nella materia e nell’area di riferimento, i quali hanno il compito di divulgare il bando, prendere accordi con scuole e istituti, selezionare le domande di iscrizione, fare le selezioni e indicare i tre finalisti per ogni area del Premio.

 

Il Premio è regolato da un apposito Bando pubblicato sul Sito www.jacopofanfani.it. L’iscrizione al Premio è gratuita. Le domande dovranno pervenire entro le ore 13 del 15 maggio 2012.

 

Saranno selezionati 3 finalisti per ogni sezione e tra i primi classificati di ciascuna sezione sarà scelto il vincitore assoluto.

 

Tutti i finalisti parteciperanno al 2° Memorial Jacopo Fanfani, che si svolgerà al teatro Ghione di Roma il 2 giugno 2012 alle ore 20. Durante la manifestazione, partecipata da personalità, artisti, esperti, giovani e famiglie, avranno luogo le esibizioni e le premiazioni.

L’evento sarà seguito da media e tv.

 

I premi consistono in riconoscimenti di merito per i 15 finalisti delle 5 sezioni. Al vincitore assoluto sarà assegnato il Premio di Euro 1.500 dell’ Associazione Jacopo Fanfani per il Talento.

 

L’obiettivo è quello di mettere in luce giovani con qualità ed eccellenze, ai quali offrire un’occasione per farsi conoscere e anche l’opportunità di entrare a far parte della nostra “comunità del talento” che sviluppa progetti, offre corsi di alta formazione, assistenza e servizi per i giovani e il lavoro.

 

I Partner del Progetto

Istituto Morganti per lo studio dell’eccellenza giovanile

Teatro Ghione di Roma

Accademia Belle Arti di Cuneo

Accademia Clementina di Bologna (Accademia Belle Arti di Bologna)-

Dipartimento Arti Visive

Ied Moda di Milano – Istituto Europeo di Design

Istituto d’Arte e Liceo Artistico “Alessandro Vittoria” di Trento

Istituto di Moda Burgo di Milano

Istituto Superiore per le Industrie Artistiche, Design&Communication

(Isia) di Faenza

Isia Firenze Industrial& Communication Design di Firenze

Istituto d’Arte e Liceo Artistico Statale di Monza

Scuola Superiore d’Arte applicata al Castello Sforzesco di Milano

Arte del Suonare di Roma

 

I Partecipanti:

Partecipano al Memorial i 15 finalisti, le scuole e le accademie delle 5 sezioni da cui provengono i giovani premiati, con il loro corpo docente e le famiglie, pubblico giovanile e invitati di prestigio.

Per le Scuole della Sezione Arte provenienti da Milano è previsto un soggiorno a Roma con visita alla città.

 

Il presentatore

La manifestazione è presentata e condotta da Nathaly Caldonazzo

 

Ospiti e testimonial

Madrine: Valeria Valeri e Milena Vukotic

Ospite d’onore: Giorgio Albertazzi (da confermare)

Altri ospiti: istituzioni, autorità, artisti ed esperti

 

 

L’Associazione Jacopo Fanfani

L’Associazione Jacopo Fanfani per i Giovani senza scopo di lucro, nata nel marzo del 2011 con regolare Statuto, in collaborazione con l’Istituto Maiora, si occupa di ricerca e formazione scientifica dedicata alla individuazione, promozione e accrescimento del talento e delle potenzialità di eccellenza individuali (culturale, artistico, scientifico, produttivo, sportivo, etc) nei giovani, come strumento di sviluppo della qualità della vita.

 

L’attività dell’Associazione è finalizzata anche a formulare progetti e interventi per rimuovere le disparità, sostenere i giovani disagiati e favorire processi di integrazione e acquisizione di competenze per superare le discriminazioni socio-culturali e di appartenenza.

 

Obiettivi

• promozione del talento e dell’eccellenza, della circolazione dei saperi e dello sviluppo creativo;

• prevenzione del disagio giovanile, nelle sue molteplici forme;

• promozione della salute e di modelli di condotte sane e responsabili tra i giovani;

• promozione dello sviluppo culturale, civico ed economico del territorio regionale.

 

Attività:

• creazione di un centro per la promozione del talento diffuso giovanile nel sistema scolastico, universitario, formativo e socio-culturale nazionale e regionale;

• corsi di formazione rivolti a giovani, genitori, docenti, educatori e istruttori

• seminari di approfondimento e di formazione con esperti;

• allestimento di un centro di documentazione, iniziative ed eventi per la promozione e lo sviluppo scientifico del talento diffuso per giovani e le opportunità per valorizzarlo

• coordinamento progettuale tra enti (imprese, scuole, associazioni di settore, organizzazioni, etc.) e collegamento tra questi e i giovani, opportunemente formati dal programma, attraverso iniziative che possano ulteriormente valorizzare talenti e capacità (esperienze di avvicinamento e approfondimento, stages e tirocini, etc.)

• centri di ascolto, di orientamento, corsi di formazione e di avviamento al lavoro, di sviluppo e applicazione delle facoltà creativee artistiche per giovani svantaggiati italiani e stranieri

• manifestazioni, conferenze, premi, concorsi ed eventi, prodotti multimediali e giornalistici.

Azioni:

L’Associazione partecipa ad eventi di promozione del talento giovanile e promuove ogni anno il PREMIO Jacopo Fanfani per il Talento, rivolto ai giovani dai 14 ai 28 anni che mostrano particolari attitudini nelle attività artistiche, culturali, di spettacolo e nell’ innovazione.

 

Il Sito:

www.jacopofanfani.it

Articolo precedenteFurti nei negozi, in manette cinque persone
Articolo successivoArt Cheologia, Serge Uberti, l’esperienza di Crustumerium