Premio Cover Piu’, nasce un premio per valorizzare la veste grafica del libro

Premio Cover Piu’, nasce un premio per valorizzare la veste grafica del libro

Premio Cover Piu’, nasce un premio per valorizzare la veste grafica del libro. Per aderire e votare le copertine: http://www.premiocoverpiu.it

 Qual è la copertina più bella? Con il PREMIO COVER PIU’ la potrai scegliere anche tu.

Il PREMIO COVER PIU’ è un riconoscimento annuale per designare la copertina più, affascinate, ammaliante quella che è riuscita a catturare l’attenzione del lettore.

 

Il Premio, infatti, vuole valorizzare l’idea e l’impatto grafico.

 

A proclamare i vincitori saranno due Giurie:

una Popolare formata da tutti gli utenti iscritti al sito che potranno votare le opere nel periodo dal 15 novembre 2013 al 31 luglio 2014  e

una Tecnica, composta da art director, grafici, giornalisti, illustratori, docenti, autori, editori, editor, fotografi, librai e pubblicitari, che voteranno in un’area riservata dal 1 settembre al 30 settembre 2014.

 

Due le categorie in competizione:

Categoria Studenti e Categoria Professionisti.

 

Il Progetto, nato da un’idea dell’art director Rino Ruscio con la collaborazione di ACPI
Associazione Consulenti Pubblicitari Italiani -,  si prefigge di diventare il maggior riconoscimento nazionale alla copertina del libro più bella graficamente e far si che il sito del premio (www.premiocoverpiu.it) diventi anche il punto d’incontro di tutti coloro che lavorano nel settore dell’editoria per capire, tramite i giudizi dati, le tendenze grafiche. Inoltre, il Premio vuole dare ai giovani studenti, che vorranno intraprendere la professione del grafico editoriale, la possibilità di mettersi in luce agli occhi del mondo dell’editoria.

«Il PREMIO COVER PIU’ – spiega l’ideatore e il coordinatore – vuole sottolineare l’importanza di “vestire” un libro o una pubblicazione con un “abito” grafico che sappia raccontare con un’immagine il contenuto, ma soprattutto riesca ad attrarre e a sedurre».

Vale la pena ricordare che proprio la spiccata personalità di alcune copertine hanno caratterizzato e reso riconoscibili e uniche collane storiche della cultura italiana.

«Il compito di tradurre in immagine i contenuti – afferma Ruscio – spetta al professionista della grafica al quale tuttavia non sempre vengono riconosciuti l’impegno, la creatività e la capacità di realizzare un “vestito” su misura per l’opera editoriale».

 

Il PREMIO COVER PIÙ vuole riconoscere e valorizzare il lavoro di questa figura professionale che opera nel campo dell’editoria e della comunicazione.

Il PREMIO, che coniuga moda e cultura, verrà riproposto ogni anno per il momento in ambito nazionale, ma gli organizzatori stanno lavorando per valicare i confini e accreditarlo a livello europeo e internazionale.

 

IL PROGETTO PREMIO COVER PIU’ E’ DIVENTATA UNA REALTA’

L’idea portante è quella di gestire tutto online, in un sito (www.premiocoverpiu.it) dove i partecipanti dopo brevi passaggi per iscriversi potranno caricare le copertine e le Giurie voteranno le copertine che ritengono più belle.

Il sito del premio sarà il luogo dove sarà possibile confrontarsi con altri colleghi e dimostrare cosa si è stati in grado di realizzare.

Al PREMIO COVER PIU’ possono partecipare designer, grafici, art director, illustratori e tutti coloro che hanno realizzato una copertina di un libro, di qualsiasi natura (romanzi, saggi, fascicoli, manuali, vocabolari, ebook, libri per ragazzi etc), studenti, maggiorenni, con indirizzo grafico.

 

 

Perche iscriversi al PREMIO COVER PIU’?

Prima di tutto perche si può vincere una tavoletta grafica della Wacom (ai primi classificati nelle 2 categorie votati dalla giuria tecnica) e un trofeo realizzato ad hoc (ai primi classificati votati dalla giuria popolare) e inoltre perchè la vittoria dà la possibilità di mettersi in luce con Editori, Agenzie di Pubblicità e Studi grafici che potrebbero trovare interessanti i lavori proposti e contattare l’autore.

I nomi dei vincitori, oltre a essere segnalati sul sito, saranno diffusi a mezzo stampa e anche questo offrirà interessanti opportunità a chi si è aggiudicato il Premio.

 

Quante copertine si possono caricare?

Massimo 10 opere per ciascun utente. Con lo stesso login e password il partecipante potrà anche votare tutte le opere in gara, ovviamente non è possibile votare i propri lavori.

Ogni partecipante ha a disposizione una scheda personale dove, oltre alla propria foto,

è possibile pubblicare due righe di curriculum, esperienze, competenze e i vari link alle pagine dei maggiori social network dove si è iscritti oltre, naturalmente, al proprio sito professionale o personale.

 

 

Chi attribuirà il PREMIO alla copertina più bella?

I vincitori saranno decisi da due Giurie: una Popolare e una Tecnica. La prima è formata da tutti gli utenti che dopo essersi iscritti, potranno votare le opere, questa votazione apparirà nella finestra dell’immagine.

La Giuria Tecnica è composta da esponenti del mondo della grafica, del design, dell’arte, della comunicazione, dei media, della scuola e dell’editoria – vale a dire art director, grafici, docenti, giornalisti, editori, pubblicitari e librai- che alla scadenza del periodo fissato, saranno chiamati a giudicare la copertina più bella.

Per consentire a tutti i partecipanti di gareggiare ad armi pari, sono state definite due Categorie: Professionisti e Studenti. Ad entrambe verrà assegnato il Premio della Giuria Popolare e il Premio della Giuria Tecnica.

 

I membri della Giuria tecnica sono:

Presidente:

Fernando SCHINELLI – presidente Acpi – art director, consulente pubblicitario

Giurati:

Emanuela E. ABBADESSA – autrice

Roberto BONIN – giornalista, vicepresidente GSA, consigliere Circolo della Stampa di Milano

Mauro CALDERA –giornalista, creativo

Lorenzo CAPITANI – esperto stampa, giornalista tecnico grafica/stampa

Andrea   CUGINI – docente di grafica presso l’Ist. Salesiano S. Ambrogio di Milano – Sez.IFP

Antonio FERRARA – scrittore, illustratore, formatore

Stefano MAGAGNOLI – consulente editoriale

Natya MIGLIORI – giornalista free lance, docente presso iis Eula di Racconigi (CN)

Diego MOTTO – fotografo

Flaminia PAOLUCCI MANCINELLI – web designer

Rino RUSCIO – ideatore del Premio Cover Più, art director, consulente grafico editoriale

Barbara SARDELLA – responsabile eventi della catena di librerie UBIK

Giovanna ZAGANELLI – autrice (Letteratura in copertina e altri), docente presso l’Università di Perugia

Marinella ZETTI – giornalista

Ruggero ZULIANI – editore delle riviste Print Buyer e il Poligrafico

 

Calendario delle attività

15 novembre 2013 – Apertura del Premio

31 luglio 2014 – Chiusura del Premio e delle votazione della giuria popolare

1 settembre 2014 – Apertura delle votazioni della giuria tecnica

31 settembre 2014 – Chiusura delle votazioni delle giuria tecnica

dal 15 ottobre 2014 – Annuncio dei vincitori del premio

 

 

 

BANDO

 “Premio Cover più 2013/2014”

1a Edizione

Diamo un volto alla copertina

 

Bando indirizzato agli studenti e agli operatori del design e della grafica editoriale di tutto il territorio nazionale.

A cura di ACPI (Associazione Consulenti Pubblicitari italiani) con sede in Viale Antonio Gramsci, 293 – 20099 Sesto San Giovanni (MI)

 

 

Il Premio COVER PIU’ ha lo scopo di valorizzare la professionalità e il talento di quanti operano nel campo del design e della grafica editoriale, offrendo un contributo importante alla carriera professionale di chi già lavora nel settore ma anche mettendo in luce quanti, ancora studenti, vogliano intraprendere la loro attività in questo campo.

Il Premio COVER PIU’ aggiudicherà infatti la migliore realizzazione grafica, a livello di visual, della copertina di libri già pubblicati o in uscita nel 2013/2014. Per la sezione studenti, si premieranno invece copertine di fantasia.

 

 

 

REQUISITI CANDIDIATI:

Il presente bando è rivolto alle due seguenti categorie di candidati:

 

1^ categoria – Professionisti: studi grafici, agenzie di pubblicità, designer autonomi, art director, grafici professionisti, grafici dipendenti presso case editrici, illustratori, editori, autori o chiunque abbia realizzato la copertina di un libro.

2^ categoria – Studenti: studenti che abbiano compiuto la maggiore età di Istituti professionali, tecnici, universitari ecc, sia pubblici che privati, con indirizzo grafico, artistico, design editoriale e pubblicitario.

 

 

 

ISCRIZIONE AL BANDO

La partecipazione è gratuita. L’iscrizione al bando relativo all’anno 2013/2014 (prima edizione) dovrà avvenire dal 15/11/2013 ed entro il 31/07/2014, compilando l’apposita scheda presente sul sito www.premiocoverpiu.it e fornendo esplicito assenso a tutte le condizioni previste dal presente bando.

Al momento dell’iscrizione dovrà inoltre essere fornita accettazione relativa al trattamento dei dati ai sensi del D.Lgs. 196/2003 a tutela della privacy, nonche fornire apposita liberatoria, come indicato sul sito medesimo, nella pagina TERMINI D’USO.

 

 

MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE

A iscrizione ultimata, il candidato potrà caricare sul sito www.premiocoverpiu.it fino a 10 elaborati consistenti nella grafica della copertina di un libro, come da specifiche tecniche di seguito riportate.

 

– Per libro si intendono tutte le pubblicazioni editoriali: copertine di varia natura, come Collane, Manuali, Libretti, Opuscoli collezionabili, Vocabolari, Ebook, di qualsiasi argomento (Narrativa, Saggistica, Raccolta di poesie ecc…) Sono escluse invece le copertine di Riviste e periodici.

– Per copertina si intende il primo piatto della sovraccoperta, della copertina e/o della plancia.

 

Gli autori iscritti nella categoria Professionisti potranno aderire con elaborati relativi a copertine di opere realizzate e già pubblicate sia nell’anno in corso che negli anni precedenti.

 

Gli autori appartenenti alla categoria Studenti potranno aderire solo con elaborati ispirati ad opere di fantasia e non rifacimenti o rielaborazioni di opere già pubblicate da editori italiani e stranieri. Gli elaborati che si riferiscono, o in qualche modo richiamano, opere già pubblicate, verranno escluse dal bando.

 

SPECIFICHE TECNICHE E FORMATI

Saranno ammessi i seguenti formati: jpg, bmp, png, con una grandezza massima di 2 mb. Saranno ammesse al bando anche rappresentazioni e simulazioni in 3d.

 

Il Comitato Organizzatore si riserva la realizzazione e la stampa del Collected Work (la raccolta stampata di tutte le opere partecipanti al bando).

In tale evenienza, su richiesta specifica che avverrà tramite mail dalla segreteria del Premio, gli autori dovranno inviare una versione in alta risoluzione (minimo 300 dpi) dei propri elaborati, nei seguenti formati: jpg, jpeg, tif e eps – compresse (.zip).

Gli elaborati dovranno essere accompagnati dai dati del partecipante e dalla liberatoria per la stampa e la firma.

 

 

PREMIAZIONE

L’assegnazione dei premi previsti dal bando avverrà tramite due Giurie.

 

1- Giuria Popolare:

sarà composta da tutti gli utenti del sito www.premiocoverpiu.it che, previa iscrizione, avranno votato gli elaborati pubblicati sul sito stesso aderenti all’iniziativa. Ogni utente potrà esprimere più preferenze, ma un solo voto per ciascun elaborato.

Gli elaborati, uno per ciascuna delle due categorie previste (professionisti e studenti), che avranno ottenuto il maggior numero di preferenze faranno aggiudicare ai rispettivi autori il premio consistente in: 1 trofeo realizzato ad hoc + attestato

 

2 – Giuria tecnica

Sarà composta da professionisti del settore: art director, grafici, giornalisti, editor, docenti,  fotografi, editori, pubblicitari, scelti dal Comitato Organizzatore per le loro specifiche competenze nei vari settori.

I nominativi dei componenti della giuria verranno pubblicati nella pagina dedicata alla GIURIA TECNICA presente nel sito.

Le votazioni avverranno online tramite l’area riservata alla giuria, accessibile con una login e una password inviata via mail dal coordinatore del Premio, ai singoli giurati. Le votazioni avverranno dal 1 settembre al 30 settembre 2014.

Gli elaborati selezionati dai giurati, uno per ciascuna delle due categorie previste (professionisti e studenti), faranno aggiudicare ai rispettivi autori il premio consistente in:

per la categoria professionisti: una tavoletta grafica Wacom del valore di 224,00 + attestato

per la categoria studenti: una tavoletta grafica Wacom del valore di € 99,00 + attestato

 

In tutte e due le votazioni, in caso di parità, si effettuerà il ballottaggio fra le prime copertine classificate con lo stesso numero di voti.

 

Il giudizio finale sarà incontestabile.

Copia degli elaborati con i dati delle votazioni delle rispettive giurie potranno essere forniti su specifica richiesta dal mese di ottobre 2014 alla segreteria del Premio.

 

 

I candidati selezionati con il presente bando potranno usufruire del logo Premio Cover Più, secondo le condizioni che verranno loro comunicate al momento della richiesta; tale richiesta di utilizzo del logo dovrà essere inoltrata via mail all’organizzatore del bando al seguente indirizzo mail: segreteria@premiocoverpiu.it

I vincitori del bando potranno usufruire inoltre della dicitura “Vincitore del Premio Cover più 2013/2014, sezione “Professionisti” o “Studenti”.

 

 

Obblighi derivanti dalla partecipazione al bando:

Ogni  partecipante prende atto ed accetta che:

 

– con l’invio dell’elaborato dichiara, sotto la propria responsabilità, di essere il legittimo ed esclusivo titolare di tutti i diritti relativi e/o connessi all’elaborato stesso e di poterne legittimamente disporre ed autorizza il Comitato Organizzatore ad utilizzarlo, a diffonderlo nei limiti previsti dal presente Bando anche tramite internet.

– rinuncia in maniera definitiva e senza limite alcuno ad ogni ritorno economico o di altra natura derivato dalla pubblicazione dell’elaborato caricato ed iscritto al bando.

– di manlevare e tenere il Comitato Organizzatore, i soggetti ad esso collegati o da esso controllati, i suoi rappresentanti, collaboratori, nonche qualsiasi partner, indenni da qualsivoglia danno, costo e/o spesa, derivanti da o connessi ad eventuali pretese e/o azioni di terzi  che si fondino sul fatto che la pubblicazione o la diffusione dell’elaborato da parte dell’organizzazione e di ACPI violi qualsivoglia legge applicabile ovvero sia lesiva di diritti quali, a titolo meramente esemplificativo, diritti d’autore o connessi, di immagine o di altri diritti della personalità quale nome, onore, pudore ecc.

 

La partecipazione al Premio da implicito assenso alla pubblicazione dei propri dati ed elaborati tramite il sito veicolo del Premio stesso www.premiocoverpiu.it.

 

I nominativi dei candidati selezionati saranno comunicati e pubblicati tramite il sito www.premiocoverpiu.it e il sito www.acpi.it e potranno essere resi noti a mezzo stampa e altri canali.

Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte di terzi. maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi