Pinocchio a tre piazze in Basilicata

Continua il tour estivo della carovana del Teatro Bertolt Brecht di Formia, riconosciuto dal Ministero dei beni e delle attività culturali nell’ambito del teatro di figura, di immagine e come impresa di produzione nonché dalla Regione Lazio come officina culturale. 

 

Dopo il grande successo della prima nazionale in occasione del festival “Il Cancello delle favole”, proprio l’ultimo spettacolo di teatro di strada prodotto dal collettivo formiamo, Pinocchio a tre piazze, è pronto a sbarcare in Basilicata.

 

Tre le serate con inizio alle ore 21:30: il 3 Agosto a Lavello presso il Cortile del palazzo comunale, il 4 a Marconia di Pisticci presso il “Titl – Centro per la creatività”, ed il 5 a Matera presso i giardini del museo Ridola. Gli spettacoli si inseriscono all’interno della stagione estiva promossa dal Consorzio Teatri Uniti di Basilicata, unico organismo in Basilicata di distribuzione, promozione e formazione del pubblico, per le attività teatrali, riconosciuto dal MIBACT. Una stagione ricca iniziata nel mese di luglio con più di 32 spettacoli sparsi nell’intero territorio regionale.

 

“Pinocchio a tre piazze”, scritto da Pompeo Perrone per la regia di Maurizio Stammati, vuole essere il tentativo di raccontare con le tecniche del teatro di strada la favola di Pinocchio. La strada è il suo palcoscenico: tre le “piazze”, gli slarghi, le postazioni che verranno allestite per raccontare la favola italiana più famosa e più tradotta al mondo. Allestimenti importanti: scale, trampoli, maschere e giganti, costumi, musiche zigane invaderanno lo spiazzo, con la loro allegria, la loro forza seduttiva, il loro immaginario fantastico. La prima piazza è dedicata a Mangiafuoco ed al Gatto e la Volpe, la seconda al magnifico paese dei balocchi, la terza alla grande balena; tutto il percorso è arricchito dalle musiche dal vivo e dalle maschere, vere protagoniste dello spettacolo, da una girandola di colori, da un festoso carnevale musicale per il burattino più famoso al mondo.

 

Info: www.teatrobertoltbrecht.it

 

PINOCCHIO A TRE PIAZZE
Spettacolo di strada dedicato alla favola di Collodi
di Pompeo Perrone
regia di Maurizio Stammati
con Pompeo Perrone, Maurizio Stammati, Francesca De Santis, Dilva Foddai, Chiara Ruggeri, Margherita Vicario, Marco Mastantuono, Salvatore Caggiari, Elizabeth Stacey
scenografie Carlo De Meo
musiche Taraff de Metropolitana
costumi Barbara Caggiari
luci Antonio Palmiero
una produzione Teatro Bertolt Brecht, Formia

Articolo precedenteUltimo week end di Armigeri e rievocazioni storiche a Castel Beseno
Articolo successivoTorna a Formia il Festival dei Teatri d’arte mediterranei