Percorsi Jazz presenta il trio Danilo Rea, Paolo Damiani e Roberto Gatto

Percorsi Jazz, presenta, sabato 11  maggio alle ore 16 e 30, nella  Sede dell’Assessorato alle Politiche Culturali, in Piazza Campitelli,7, l’inedito trio composto da: Danilo Rea, pianoforte, Paolo Damiani, violoncello, Roberto Gatto, batteria.

 

Paolo Damiani e Danilo Rea suonano insieme da oltre 25 anni, in formazioni diverse; la collaborazione tra Rea e Gatto risale addirittura al 1975.

 

 

Il cd di Damiani « Al tempo che farà », vincitore di 3 referendum (Musica Jazz, Musica & Dischi, Jazzmagazine) come miglior disco dell’anno, vede Rea al pianoforte, così come il recentissimo “Silence” pubblicato con l’Espresso e firmato Rea/Damiani/Martux_M. Inoltre i tre musicisti insegnano presso il Dipartimento Jazz del Conservatorio di Santa Cecilia in Roma.

In questo nuovo progetto, l’incontro fra i tre avviene sul piano della melodia e di una collaborazione artistica che nel tempo si è trasformata in una profonda amicizia. Il repertorio comprende composizioni originali dei tre artisti e notissime canzoni di provenienza diversa, puntualmente tradite.

 

Tradizione e tradimento si rincorrono, il tradimento è in questo caso la più alta prova possibile d’amore verso un patrimonio che altri conservano con interpretazioni filologicamente perfette o massacrano con operazioni di dubbio gusto.

 

 

Qui al contrario gli andamenti rimandano a strade che i tre musicisti hanno già battuto : percorsi che rinviano a un’idea di molteplicità, come la descrive Italo Calvino nelle Lezioni Americane “… ciò che conta non è il suo chiudersi in una figura armoniosa ma è la forza centrifuga che dal racconto si sprigiona, la pluralità dei linguaggi come garanzia d’una verità non parziale”.

 

 

Questo plurilinguismo impone di essere stranieri nella propria lingua e inaugurare  linee di fuga che buchino il linguaggio e lo destabilizzino, eventualmente fino al crollo.
 

Ingresso libero

Per informazioni:

www.conservatoriosantacecilia.it

 

Conservatorio “Santa Cecilia”, tel. 06/45550854

 

PERCORSI JAZZ

VII edizione – 2013

Sede dell’Assessorato alle Politiche Culturali

Piazza Campitelli, 7 Roma

sabato 11 maggio, ore 16.30

Articolo precedenteComicon, i laboratori di magica Disney, 3000 volte Topolino
Articolo successivoRosa Brunello 5et presenta: Camarones A La Plancha al Bar Italia Jazz Club