Percorsi d’Autore, Elio Pecora incontra Wanda Marasco

 

Martedì 24 marzo  2015 alle ore 17.30 torna l’atteso appuntamento presso la Federazione unitaria italiana scrittori  (FUIS) con la rassegna “Percorsi d’Autore”incontri/conversazioni con poeti, romanzieri e saggisti, curata da Elio Pecora.

Dopo l’incontro con la poetessa Donatella Bisutti, il noto saggista incontrerà e converserà con l’autrice Wanda Marasco, ed il libro “Il genio dell’abbandono”.

Gli incontri sono iniziati il 4 novembre 2014 e si svolgono ogni martedì alle ore 17.30 presso la sede della Fuis, in piazza Augusto Imperatore, 4 a Roma (in prossimità dell’Ara Pacis).

Ingresso libero. In diretta streaming sul sito www.fuis.it.

Gli appuntamenti del mese di aprile vedranno protagonisti gli scrittori Andrea Gareffi e Valerio Magrelli.

 

Wanda Marasco è nata e vive a Napoli. Diplomata in Regia e Recitazione all’Accademia d’arte drammatica Silvio D’Amico di Roma, ‘ autrice di romanzi e di raccolte poetiche. Ha ricevuta il Premio Bagutta Opera Prima per il romanzo L’arciere d’infanzia edito da Manni nel 2003, prefato da Giovanni Raboni e il Premio Montale per la poesia con la raccolta Voc e Poè, edita da Campanotto nel 1997. Ha lavorato in teatro come regista e attrice e , in questo doppio ruolo, ha messo in scena L’asino d’oro  di Apuleio, Quei fantasmi del presepe, visitazione del teatro di Eduardo, oltre al poemetto  Tre donne di Sylvia Plath  e a Tutti quelli che cadono e Giorni felici di Samuel Beckett. IL genio dell’abbandono è stato finalista alla prima edizione del Premio Letterario Neri Pozza.

 

da Il genio dell’abbandono, ed.Neri Pozza 2015

 

“La caverna corrispondeva al suo stato mentale. Tutte le deformazioni con cui pensava nel mondo di sopra  qua sotto diventavano verità.  Passava il tempo con marenna, schizzi su bozzetto alla luce del lanternino, spirito all’erta.  Si arrischiò a visitare I depositi. Contenevano marmoli, statue monche, elmi, corazze, un esercito di cavalli costruiti in legno, cartone e cuoio di rivestimento. Ce ne stava qualcuno capovolto. Altri addossati alle pareti. Si ricordò della puteca di don Rafaele Altieri. Pastori azzoppati, decapitati.  E qua? Cavalleria sott’e n’coppa? Per riparazioni da fare? Si mise a comporre lista mentale: mancano zuoccole, manca coda; manca recchia e zampa anteriore, manca miezu culo…”

 

PERCORSI d’AUTORE

Incontri-conversazioni con poeti, saggisti, romanzieri

a cura di ELIO PECORA

 

Programma 2015

 

 

Martedì 10 marzo 2015, ore 17.30

incontro con Donatella Bisutti

il libro di poesia: Un amore con due braccia, ed. Lietocolle 2013

 

martedì 24 marzo 2015, ore 17,30

incontro con Wanda Marasco

per il romanzo: Il genio dell’abbandono, ed. Neri Pozza, 2015

 

martedì 7 aprile 2015, ore 17,30

incontro con Andrea Gareffi

per il libro : Montale antinomico e metafisico, ed. Le Lettere

 

martedì 21 aprile 2015, ore 17,30

incontro con Valerio Magrelli

per il libro di poesia: Il sangue amaro, ed. Einaudi 2014

 

FUIS – Piazza Augusto Imperatore, 4 – ROMA

Articolo precedenteLa città che cresce Sviluppo urbano, stratigrafia e storia: il caso di Roma, l’incontro al Museo di Roma in Trastevere
Articolo successivoVivere da scienziati nella Roma dell’Ottocento. Appuntamento al Museo di Roma in Trastevere