Per un’identità civica e ambientale, il titolo del concorso per i giovani

Per un’identità civica e ambientale, il titolo del concorso per i giovani – Scade il 15 ottobre 2012 il bando per partecipare al concorso nazionale gratuito, riservato a videomakers, compositori di musica strumentale, gruppi musicali e strumentisti solisti, tra i 16 e i 35 anni (scaricabile dal sito www.pontietorri.it).

 

Della commissione artistica fanno parte, tra gli altri, Ennio Morricone, Vittorio Nocenzi, Alessandro Benvenuti, Alberto Sironi, Mario Tronco, Davide Combusti (The Niro). Progetto realizzato nell’ambito di Creatività Giovanile, promosso e sostenuto dal Dipartimento della Gioventù – Presidenza del Consiglio dei Ministri e dall’Anci – Associazione Nazionale Comuni Italiani 

 

Riservato ad alcune categorie artistiche – videomakers (registi, laboratori, factory), compositori di musica strumentale (acustica, elettrica, elettronica), gruppi musicali  (rock, jazz, elettronica, folk, etc.), strumentisti solisti (esecutori, solisti o in gruppo, di qualsiasi strumento) – il concorso nazionale gratuito “Ponti e Torri” è bandito dal Comune di Fiumicino (RM), in collaborazione con il Comune di Capalbio (GR), la Soprintendenza Speciale per i Beni Archeologici di Roma e Legambiente. Il progetto è realizzato nell’ambito di Creatività Giovanile, promosso e sostenuto dal Dipartimento della Gioventù (Presidenza del Consiglio dei Ministri) e dall’Anci (Associazione Nazionale Comuni Italiani).

 

Il concorso è aperto agli artisti residenti nel territorio italiano, che abbiano tra i 16 e 35 anni compiuti alla data di pubblicazione del bando, nel quale sono indicate anche le caratteristiche del materiale artistico richiesto e il supporto con il quale si devono inviare le opere (bando scaricabile dal sito www.pontietorri.it).

 

Della commissione artistica fanno parte, tra gli altri, Ennio Morricone, Vittorio Nocenzi, Alessandro Benvenuti, Alberto Sironi, Mario Tronco, Davide Combusti. Partecipando al bando i nuovi talenti avranno la possibilità di seguire seminari con professionisti tra cui Sironi (regista delle serie TV “Il commissario Montalbano”), Nocenzi (Banco del Mutuo Soccorso), Tronco (Avion Travel, Orchestra di Piazza Vittorio), Combusti (The Niro); potranno vincere borse di studio e occasioni di visibilità e promozione quali la possibilità di esibirsi su palcoscenici come quelli di Festambiente a Rispescia (Gr), di Rockin Umbria, del ventennale della Città di Fiumicino.

 

I migliori cortometraggi verranno proiettati all’aeroporto internazionale di Fiumicino L. da Vinci, al Festival del Corto di Capalbio e al Clorofilla Film Festival. Il progetto propone ai giovani artisti di raccontare, nel campo della multimedialità e della musica, le aree geografiche di Fiumicino e Capalbio, facendo incrociare produzioni artistiche multidisciplinari con i temi dell’ambiente antropizzato e dell’ambiente naturale. Partner di progetto anche Legambiente, in prima fila per la salvaguardia della natura del nostro Paese.

 

Segreteria del Concorso

Musicalbox Eventi s.r.l. – Perugia

tel. 075.5056950, fax 075.5156508, mob. 366.6309442

email – info@pontietorri.it

www.pontietorri.it

Articolo precedenteAirmail, i dipinti di Giogio Ramella
Articolo successivoA Bid for Build, asta di beneficenza di opere d’arte a favore della ricostruzione dell’Emilia Romagna