Per Iazz Standards Gerlando Gatto conduce la seconda puntata di guide all’ascolto alla Casa del Jazz

Per Iazz Standards Gerlando Gatto conduce la seconda puntata di guide all’ascolto alla Casa del Jazz –  Per “Iazz Standards”, mercoledì 10 novembre, Gerlando Gatto conduce alla Casa del Jazz alle ore 19, un nuovo appuntamento per le  “guide all’ascolto” dedicate agli standard. In questa seconda puntata delle guide all’ascolto dedicata agli Standard del Jazz, in corso di svolgimento ogni mercoledì alla Casa del Jazz di Roma, il noto giornalista e critico musicale Gerlando Gatto esaminerà tre brani: “But not for me”, “A night in Tunisia” e “Django”.

 

 

“But not for me” venne composto da George & Ira Gershwin nel 1930 per il musical “Girl Crazy” e allora venne interpretato da Ginger Rogers. Successivamente tre le incisioni che sono risultate particolarmente significative nell’ambito del jazz: quella di Lee Wiley del ’39, quella di Ahmad Jamal e infine quella straordinaria di John Coltrane.

 

 

“A night in Tunisia” è uno dei pezzi fondamentali del bebop: composto da Dizzy Gillespie e Frank Paparelli nel 1942, mentre il trombettista era nella fila dell’orchestra di Earl Hines, vanta a tutt’oggi oltre 500 incisioni. Tra le versioni più celebri quella di Charlie Parker del 28 marzo 1946 e quella di Art Blakey & Jazz Messengers live al Birdland.

 

 

“Django” è uno dei pezzi simbolo del Modern Jazz Quartet. Venne composto dal leader del gruppo, John Lewis, nel 1954 dedicato al grande chitarrista di origine gitana, Django Reinhardt. Anche in questo caso molte le incisioni importanti tra cui quelle di Bill Evans, Tete Montoliou e Cedar Walton.Ospiti di questo appuntamento:Giampaolo Ascolese batteria, Filiberto Palermini sax, Elio Tatti basso

 

 

 PROSSIMI APPUNTAMENTI

 

 

mercoledì 17 ottobre ore 19

 “Pannonica” e “Round Midnight”

Ospiti Ada Montellanico voce , Francesco Diodati chitarra

Ingresso libero

 

mercoledì 24 ottobre ore 19

“Lover man” e “You don’t know what love is”

Ospite Stefano Sabatini pianoforte

Ingresso libero

 

mercoledì 31 ottobre ore 19

“Naima”

Ospite Marcella Carboni arpa

Ingresso libero

 

mercoledì 7 novembre ore 19

“Un mondo di standard

Ospite Enrico Pieranunzi pianoforte

Ingresso libero

 

Casa del Jazz: viale di Porta Ardeatina, 55 Roma

Info: 06/704731

 

Ingresso  libero

Articolo precedenteTre cose, uno dei brani di Malika Ayane in vetta alle classifiche. Ricreazione Tour parte da Verona
Articolo successivoEretic trio in concerto al Bar Italia Jazz Club di Cassino