Papet Jali, Dj Kayalik e Mellow Mood all’Estragon di Bologna

Papet Jali, Dj Kayalik e Mellow Mood all’Estragon di Bologna – Venerdì 12 ottobre ricomincia la stagione reggae dell’Estragon. L’appuntamento al Parco Nord di Bologna è con 2 “nomi” hype della scena europea: gli italiani MELLOW MOOD, di ritorno dal successo del tour estivo, e la voce e il dj dei Massilia Sound System, PAPEET JALI & DJ KAYALIK.

 

Se c’è una realtà reggae che, negli ultimi anni, si è imposta a livello italiano ed internazionale, questa è senza dubbio costituita dai Mellow Mood. Una band che ha compiuto grandi progressi, a partire da quando ha partecipato alle finali di Italia Wave 2008 nelle vesti di singolare alfiere della reggae music in una manifestazione spesso votata al rock. Un anno dopo, ad ulteriore conferma della validità dei nostri, il Rototom Sunsplash – il festival reggae più grande al mondo – li incorona come miglior band reggae d’Italia e come terza migliore band europea. Il 2009 è anche l’anno del debutto discografico. “Move!”, prodotto da Paolo Baldini (Africa Unite, The Dub Sync, Tre Allegri Ragazzi Morti, ecc.), vende più di 6.000 copie senza una distribuzione ufficiale. Inizia un lunghissimo tour che vede i Mellow Mood esibirsi sui palchi più importanti d’Italia e d’Europa. Prestigiosi passaggi radiofonici, importanti collaborazioni con Africa Unite e Tre Allegri Ragazzi Morti, una miriade di dubplate per i soundsystem di tutta la penisola, tutte testimonianze di un consenso in forte crescita. Il pubblico della rete premia il video di “Dance inna Babylon” con più di due milioni di visualizzazioni. A fine 2011 esce “Inna Jail”, brano ipnotico e potente, che anticipa il secondo disco. Il 18 maggio 2012, ancora una volta con la produzione di Paolo Baldini, i Mellow Mood pubblicano il nuovo album, intitolato “Well Well Well”, per l’etichetta indipendente La Tempesta International.  Sono 15 i nuovi brani che – per citare lo stesso Baldini – compongono un “disco cubitale”, ovvero un lavoro che intende esplorare tutte le varianti che la reggae music ci offre oggi. Dal roots-reggae di “Well Well Well” e “Moses”, al rocksteady di “Immigrant Star”, al reggae-funk di “Refugee” al clubbing tribale di “Man A Express”, è questo un disco suonato con strumenti veri e vero cuore, nel modo che ha sempre reso riconoscibile la giovane band guidata dai gemelli Garzia.

 

Protagonista della serata sarà poi Papet Jali, figura storica del reggae francese e fondatore, tra gli altri, dei Massilia Sound System. Papet Jali di recente ha collaborato con i salentini Insintesi; nel disco esplora il suono italiano in un dialogo tra dialetto salentino e la lingua patois, l’occitano, da sempre utilizzato dal System francese. Al suo fianco sul palco dell’Estragon Dj Kajalik, con lui nei Massilia Sound System.

 

L’appuntamento è per le ore 22,30.

L’ingresso costa 10 euro.

Per informazioni: 051 323490, www.estragon.it

 

More Info: www.mellowmoodmusic.com ; www.myspace.com/themellowmood ; www.facebook.com/pages/Papet-J/247126362276

Mellow Mood sono: Jacob Garzia – voce; L.O. Garzia – chitarra e voce; Filippo Buresta – tastiere; Jules I – basso e voce; Fred “Freddy” Sieve – batteria; Steve – sassofono; Roberto “Bobby” Dazzan – tromba.

Articolo precedenteCon-tatto naturale, l’ultimo ciclo di opere di Anna Maria Papalini
Articolo successivoOmaggio ad Elmo Ambrosi e ai suoi paesaggi