Omaggio A Rino Barillari. Allo Store Roma Mascometal a marchio Schuco, le immagini che hanno reso famoso il re dei paparazzi

DAL 16 APRILE, ALLO STORE ROMA MASCOMETAL A MARCHIO SCHUCO, LE IMMAGINI CHE HANNO RESO FAMOSO IL RE DEI PAPARAZZI

 

“Una finestra su…Roma”. E’ questo il titolo della mostra fotografica dedicata a Rino Barillari, il King dei Paparazzi, in programma da domani, 16 aprile, presso lo STORE Roma Mascometal, a marchio Schüco.

L’esposizione, egregiamente curata dall’Architetto Maria Grazia Perna, oltre a essere un omaggio all’uomo che grazie ai suoi memorabili scoop è riuscito a rendere l’affresco di un’epoca, è la dimostrazione che arte e design possono incontrarsi anche in uno spazio espositivo apparentemente inusuale, perché è possibile fare cultura anche in ambienti che nascono per essere destinati ad altri scopi e che, grazie a sinergie ragionate, contribuiscono a valorizzare e animare aree periferiche.

In esposizione, in rapida successione cronologica, una ventina di foto circa, firmate dal noto fotoreporter romano e affiancate a un grande pannello illustrativo realizzato attraverso una raccolta di piccoli scatti e ritagli di giornale. Tutt’altro che casuale la scelta dei lavori, fatta dallo stesso fotografo, che spiega come quelle in mostra siano “le immagini più rappresentative della vita della Capitale”.

Inaugurazione Store Roma Mascometal
“UNA FINESTRA SU ROMA”
16 Aprile 2015 – ore 16:00
Via Cristoforo Colombo 448/F | Roma

L’apertura dello STORE Mascometal a Roma, totalmente a marchio Schüco, nasce dalla partnership tra Mascometal srl, azienda leader nella produzione di serramenti dal 1957 e Schüco, azienda che rappresenta il livello più alto di sistemi per infissi nel mondo.

Intervengono in conferenza stampa:

Modera:

Dott. Pietro Paganini
Professore in Business Administration – John Cabot University e Presidente della Piattaforma per l’Innovazione ‘Competere.eu

Intervengono:

Rosario Fiorentino
Responsabile Servizio Assistenza Progetti Schuco

Pietro Mastrosanti
Amministratore di Mas.Co.Metal srl

Rino Barillari
Giornalista e Fotografo

Arch. Renata Bizzotto
Presidente emerito dell’Ordine degli Architetti di Roma, gia’ Consigliere del Consiglio Superiore dgli Ordini degli Architetti

Dott. Roberto Corbo
Direttore Federlazio Frosinone

Senatore Francesco Scalia
Membro della X Commissione permanente – Industria, Commercio e Turismo

Mascometal vuole mettere in risalto tale eccellenza con l’apertura di un esclusivo spazio polivalente che si inserisce sul mercato di Roma e si propone non solo come punto vendita, ma anche quale luogo di incontro per l’assistenza ai progetti, seminari e convegni di settore, rivolgendosi non solo a tecnici di alto profilo, ma anche ad una committenza selezionata che ama la bellezza e la qualità delle soluzioni.

Il marchio Schüco si rivolge a una fascia di mercato particolarmente attenta alle caratteristiche di design, di comfort e di affidabilità dei sistemi, valori condivisi anche da Mascometal che ha voluto sottolineare l’importanza di questa partnership legando l’opening day del nuovo STORE romano alla mostra tematica “Una Finestra su Roma”.

Un evento culturale fatto di rapporto simbolico, di travasi e contaminazioni di linguaggi: si inizierà con l’opera di Tano Festa, artista della Scuola Romana, e l’esposizione della sua celeberrima “finestra “ e si proseguirà all’interno dello store, con un allestimento fotografico che descriverà la carriera artistica del padre dei paparazzi italiani: RINO BARILLARI.

Una retrospettiva che espone tutti i suoi scatti più belli, più esclusivi e più curiosi, in un continuum di immagini che solo chi sa guardare con l’obiettivo della macchina fotografica, ha saputo comunicare al pubblico e creare emozioni, come se guardaste da una meravigliosa finestra.

Programma:

ore 18,00 | Apertura della mostra “UNA FINESTRA SU ROMA” e Cocktail di saluto

Articolo precedenteEroine invisibili, le donne durante la grande guerra
Articolo successivoPer un ritratto di Pietro Ingrao, Acrilici, olii, disegni di Alberto Olivetti ai Musei di Villa Torlonia, Casino dei Pricipi di Roma