Omaggio a Giovanni Pisano

Omaggio a Giovanni Pisano – Nell’anno in cui Pistoia è Capitale Italiana della Cultura per la prima volta Palazzo Fabroni, museo del Novecento e del Contemporaneo di Pistoia, si apre all’arte antica con l’importante monografica Omaggio a Giovanni Pisano (dal 18 giugno al 20 agosto 2017), dedicata all’illustre scultore che operò a cavallo tra Duecento e Trecento.

L’esposizione, nata da un’idea di Giovanni Agosti, si snoda lungo 9 stanze, ciascuna delle quali ospita un’opera di grande valore. «Poche opere, attentamente selezionate, dalle quali risulta la straordinaria gamma creativa e l’inventività iconografica di Giovanni Pisano e il suo dominio di materie diverse come pietra e legno» commenta il curatore Roberto Bartalini. La mostra sarà inoltre occasione per mettere alla prova inedite prospettive interpretative, che riguardano proprio opere conservate a Pistoia, accostate in questa circostanza a eccellenti prestiti.

I visitatori potranno completare il percorso nella prospiciente pieve Romanica di Sant’Andrea, dove è conservato il capolavoro assoluto del Pisano: il famoso pulpito marmoreo esempio altissimo di arte gotica.

Per informazioni e biglietti: www.pistoia17.it | www.palazzofabroni.it

Articolo precedenteLa vita agli arresti di Aung San Suu Kyi in anteprima al Biografilm Festival di Bologna
Articolo successivoSogno di una notte di mezza estate, lo spettacolo in scena al Teatro Brancaccio di Roma