Omaggio a Lelio Luttazzi

Presentazione nuovo lavoro discografico di Seby Burgio (vincitore del Premio Lelio Luttazzi 2011), con Seby Burgio pianoforte, Alberto Fidone contrabbasso e Peppe Tringali batteria. Sarà presente Roberto Podio produttore storico del maestro.

 

 

Sabato 3 dicembre, alle 21.00  Casa del Jazz  e Fondazione Lelio Luttazzi presentano “Omaggio a Lelio Luttazzi”, a cura di Dario Salvatori. Nel corso della serata, presentazione del cofanetto “Il cinema di Lelio Luttazzi”, prodotto da Sergio Cossu, etichetta Blue Serge, da un’idea di Paolo Mosele e Rossana Luttazzi, contenente due cd con il meglio delle colonne sonore scritte da Luttazzi per il cinema dal 1956 al 1976, premiato al MEI  con il premio speciale colonne sonore. E  attraverso il Progetto Urban Fabula, ovvero la presentazione del nuovo lavoro discografico del Trio di  Seby Burgio, giovane e talentuoso vincitore della prima edizione del Premio Lelio Luttazzi 2011, nel luglio scorso a Trieste. Il trio è composto da  Seby Burgio pianoforte, Alberto Fidone contrabbasso e Peppe Tringali batteria. Sarà presente Roberto Podio produttore storico del maestro.

 

“Il cinema di Lelio Luttazzi” è la prima antologia delle musiche – in massima parte inedite su vinile e cd – scritte per il cinema dal Maestro Luttazzi utilizzando i master originali, ripuliti e digitalizzati per la prima volta, grazie ad un accordo col gruppo Sugar che ha acquisito i diritti dalla Cam, e con la collaborazione della Titanus, della Warner, della Universal e della Carosello. Il cofanetto è una preziosa testimonianza del talento di un grande compositore italiano e di un felice momento del cinema del nostro paese, attraverso i soundtracks di film come “Souvenir d’Italie”, “Totò Peppino e la malafemmina”, “Promesse di marinaio”, “Le bellissime gambe di Sabrina”, “I due gondolieri”, “Risate di gioia”, “L’ombrellone” e molti altri, firmati da registi come Dino Risi, Steno, Luciano Salce, Sergio Corbucci, Mario Monicelli. Questo doppio cd contiene inoltre anche il prezioso inedito del 1965 “Chi siete?”, uno splendido brano scritto da Lelio Luttazzi e cantato da Mina. Nella brochure del cofanetto sono contenuti scritti di Piera Detassis  direttore di Ciak e del Festival internazionale del Cinema di Roma, del regista Pupi Avati, del critico cinematografico Lorenzo Codelli, del producer Sergio Cossu e del critico musicale Dario Salvatori.

 

“Il cinema di Lelio Luttazzi” «è un excursus di storia della musica del cinema italiano nel quale il Maestro Lelio Luttazzi con il suo genio compositivo e la grande conoscenza del linguaggio e dell’estetica musicale, ha sottolineato con le sue composizioni, il cambiamento dei costumi e del linguaggio stesso degli italiani, che via via la produzione cinematografica proponeva. Con le sue canzoni , i temi orchestrali di grande respiro, Luttazzi ha spaziato dall’orchestrazione classica e operistica a quella americana ( alcune pellicole prendono le sembianze sonore di una produzione d’oltreoceano e a queste, nulla hanno da invidiare) ha creato dei veri e propri “mondi sonori”che fanno ormai parte del nostro “italico sentire collettivo”. Ma primo fra tutti il suo immancabile e personalissimo jazz. In questa sorta di antologia, anche gli “addetti ai lavori”, gli amanti di quell’Italia che “lasciava o raddoppiava” potranno scoprire l’evoluzione della musica nella cinematografia italiana e la grande capacità del Maestro Lelio Luttazzi, di essere stato un compositore, capace di percepire ed anticipare musicalmente i cambiamenti. Se il cinema fosse un quadro, la musica di Lelio Luttazzi sarebbe la cornice d’autore che lo ha impreziosito» (Paolo Mosele).

 

Casa del Jazz: viale di Porta Ardeatina, 55 Roma

Info: 06/704731

Ingresso libero sino ad esaurimento posti

Articolo precedenteVittorio Sgarbi affascinato da Castel Thun
Articolo successivoConfronto creativo. il libro di Marianella Sclavi e Lawrence E. Susskind