OkRadio.it, sarà presente al Palio di Legnano come radio ufficiale della Provaccia

OkRadio.it, sarà presente al Palio di Legnano come radio ufficiale della Provaccia – OkRadio.it, grazie al Collegio dei Capitani, è orgogliosa di annunciare che sarà presente
al PALIO DI LEGNANO 2012 come RADIO UFFICIALE della “Provaccia”!
http://www.okradio.it/palio-legnano/index.html

 

Il Palio di Legnano è, insieme a quello di Siena, una delle corse ippiche più importanti d’Italia.
Si tiene ogni anno nell’ultima domenica di maggio, in occasione della Sagra del Carroccio.
Alla manifestazione prendono parte otto contrade: Sant’Erasmo, La Flora, San Bernardino, San
Magno, San Martino, Sant’Ambrogio, Legnarello e San Domenico. La prima edizione moderna del Palio risale al 1935. Dopo la pausa forzata dettata dall’insorgere della Seconda Guerra Mondiale, l’evento venne ripreso a partire dal 1952.

 

La Provaccia è invece una manifestazione nata negli anni ’80, alla quale prendono parte fantini e cavalli esordienti nel mondo delle corse ippiche. Metaforicamente, potrebbe essere definita il settore giovanile del Palio. Questa corsa è valida per il Memorial Luigi Favari, che fu in vita Gran Priore della contrada San Martino e Presidente del Comitato Organizzatore dell’evento. La Sagra e il Palio sono organizzati dall’amministrazione comunale in collaborazione con il Collegio dei Capitani e delle Contrade.

 

Il Collegio dei Capitani e delle Contrade venne fondato nel 1955 e da allora si occupa non solo di curare la preparazione della Sagra del Carroccio e del Palio, ma anche di unire in solidità di propositi e intenti le Contrade di Legnano tramite i loro Gran Priori e Capitani e esaltare le tradizioni storiche e culturali della città. Quest’organo è presieduto dal Gran Maestro, eletto ogni due anni.

 

La manifestazione avrà luogo allo Stadio Mari e si aprirà con la Provaccia venerdì 25 maggio.

Potrete seguire il commento in diretta su
Okradio.it a partire dalle ore 20.30.

http://www.okradio.it/palio-legnano/index.html

Articolo precedenteLongevità, il gene è stato individuato in Italia
Articolo successivoChaos, l’album di esordio del Ddg Project è in uscita