Oggetti misteriosi e fiabe alle Grandi Vie delle Civilta’

Lunedì 31 ottobre , mercoledì 2 novembre e domenica 6 novembre alle ore 15 saranno proposti giochi e fiabe ispirate alla mostra. Tre appuntamenti da non perdere per i più piccoli al Castello del Buonconsiglio di Trento. Il primo lunedì 31 ottobre, giornata di apertura straordinaria per il Buonconsiglio e per le sedi di Castel Thun, Castel Beseno e Castello di Stenico, con l’attività “L’oggetto misterioso”, una proposta rivolta a bambini e genitori che saranno coinvolti in un entusiasmante gioco alla scoperta die vie, viaggi, scambi e incontri tra le civiltà del passato, attraverso la ricerca e identificazione di reperti “nascosti” in mostra.

 

Due speciali appuntamenti con la fiaba, il buonumore e la fantasia, saranno invece proposti mercoledì 2 e domenica 6 novembre alle ore 15. Nella prima suggestiva sala della mostra l’attore Michele Comite leggerà alcune fiabe scritte da Mauro Neri, ispirate  ai temi della mostra. Lo scrittore e giornalista trentino ha fatto indossare allo scoiattolo Gellindo Ghiandedoro i panni dell’esploratore e gli ha fatto vivere autentiche avventure sugli itinerari che vissute dalle varie civiltà umane.

 

Si tratta di fiabe che conducono per mano i bambini a conoscere alcuni misteri della storia dell’Uomo: l’invenzione della ruota, ad esempio, oppure la scoperta dell’ambra, i riti segreti dell’iniziazione e del culto al Sole e alla Luna, il perché delle famose e antichissime statue stele scoperte anche in Trentino, la civiltà delle palafitte del Lago di Ledro, il mito dell’eterno viaggiatore che fu Ulisse… Fiabe semplici, scritte con gusto e con attenzione alla veridicità storica, che faranno amare ai bambini la nostra storia più lontana grazie alla fantasia e all’allegria contagiosa degli antenati del simpatico Gellindo. I protagonisti dei racconti, infatti, saranno scoiattoli della schiatta dei Ghiandedoro, che a seconda delle epoche storiche di riferimento si chiameranno via via Gellind-uruk (Mesopotamia), Gellindion (Nord Europa), Ghellindinghen (antica Baviera), Gellindarco (Arco), Gellindòr (Ledro), Gellindastro (pianure germaniche), Ghellindèos (Grecia). Al termine delle fiabe verrà distribuito un gadget per i bambini offerto dalle Casse Rurali Trentine.

 

Le fiabe si possono leggere sul sito www.risparmiolandia.it delle Casse Rurali Trentine.

 

L’ingresso per partecipare alle fiabe è gratuito, per l’attività “L’oggetto misterioso” del 31 ottobre è di 7 euro a nucleo familiare.

 

Articolo precedentePellegrinaggio in Terra Santa, pre iscrizioni entro l’11 novembre
Articolo successivoInstallava dispositivi per rubare i dati dei bancomat e delle carte di credito. In manette anche pusher e ladri