Oggetti Comuni, la mostra di Eda Rici allo Studio Legale Iusgate di Bologna

Oggetti Comuni, la mostra di Eda Rici allo Studio Legale Iusgate di Bologna – In occasione dell’art week bolognese gli spazi dello Studio Legale IUSGATE in Via Castiglione 81 a Bologna ospitano, dal 27.01.17 al 29.01.17, per la prima volta un progetto artistico. In collaborazione con GALLLERIAPIÙ verranno presentati, in un inedito allestimento, gli Oggetti Comuni di Eda Rici.

 

Affascinata dalle tonalità pastello e dalla purezza geometriche delle forme delle nature morte di Giorgio Morandi, Eda Rici sceglie di interpretare i lavori su tela del Maestro attraverso l’uso di diversi tessuti dipinti con tinture polverose, creando una serie di oli in 3D. Queste sculture-oggetto donano massima plasticità ai lavori su tela del Maestro, facendoli entrare nel nostro quotidiano. L’opera d’arte diventa così fruibile da molto vicino, tanto da poterla toccare e ricreare. Eda Rici, attraverso un’originale rilettura delle opere morandiane, dà così vita ad un raffinato prodotto artigianale interamente made in Italy, frutto di un lento e meticoloso lavoro.

 

Un testo del Prof. Gian Luca Tusini accompagna la mostra.

 

Eda Rici è nata a Bologna nel 1982. Fin da piccola ha amato il piacere del fare, manipolare, creare e toccare, che è tutt’ora vivo in lei. Studia moda e si diploma al Polimoda di Firenze con la specializzazione a Parigi sull’abbigliamento per bambini. Finiti gli studi, lavora come designer di moda per l’azienda Blue Deep. Qui non si limita alla mera creazione di modelli di abbigliamento ma anche di oggetti di design per lo store del brand. Inizia la sua passione per i tessuti e le varie forme che possono assumere. Ri-veste sedie con abiti, crea lampade “vestito”. Lo studio dei tessuti unito al suo amore per il fare porta Eda a ideare AMè, il suo brand di componenti di arredo. Eda racconta l’unicità dei suoi oggetti attraverso l’utilizzo di pezzi vintage, l’unione di fine coupe di tessuti e sfumature diverse di colore.

 

ORARI
venerdì 27 gennaio ore 18-24 > inaugurazione dalle 19, saranno presenti l’artista e il Prof. Gian Luca Tusini
sabato 28 gennaio ore 10-24
domenica 29 gennaio ore 10-20

 

SEDE
Studio Legale IUSGATE
Via Castiglione 81,
40124 Bologna

Articolo precedenteSperanza
Articolo successivoPremio Campione, la cerimonia alla Sala Alessi di Palazzo Marino