Nuova stagione al Brascafe’ del Museo di Roma

Nuova stagione al Brascafe’ del Museo di Roma – Cafè, musica, libri, giovani artisti e favole per i più piccoli dal 20 ottobre al 31 dicembre 2011

 

Un calendario ricco di musica, arte visiva e libri per i grandi – swing degli anni ’30-’50, sonorità sudamericane acid-jazz, elettronica da gustare insieme all’aperitivo – e divertenti “lezioni” sul cibo e sul mangiar bene rivolte ai più piccoli, ma anche ai ragazzi di tutte le età. Questo il programma autunno/inverno al Brascafè del Museo di Roma, uno spazio ampio e luminoso, con arredi confortevoli, da cui si gode una splendida vista dell’intera piazza Navona con lo sguardo che si allunga sulla magnifica prospettiva della fontana dei Quattro Fiumi di Bernini.

Gli appuntamenti sono organizzati da Brascafè e Zètema Progetto Cultura.

 

 

Gli appuntamenti

 

 

* Tutti i mercoledì, a partire dal 26 ottobre fino al 28 dicembre dalle 17.30 alle 19.00

LIBRI E DEGUSTAZIONE TE’

Presentazione di libri con partecipazione del loro autore/editore e degustazione finale di tè della migliore tradizione orientale.

Ingresso libero fino ad esaurimento posti disponibili

 

 

*Mercoledi 26 ottobre: “La donna su misura” di Andrea Spezzigu e Pascal Gautrand, Palombi editore. Saranno presenti gli autori e un creatore di moda romano.

 

*Mercoledì 2 novembre: È facile vincere lo stress a Roma se sai dove andare. 101 luoghi per combattere la fatica e la noia della vita quotidiana” di Simona Manna. Newton Compton editori

 

*Mercoledì 9 novembre: “Il silenzio degli occhi. Le indagini del commissario Ponzetti”

di Giovanni Ricciardi. Fazi Editore. Relatore: Andrea Monda

 

*Mercoledì 16 novembre: “Il recupero della scuola comunale di arti ornamentali di via San Giacomo a Roma” volume curato da C. C. Cuccaro e R. Panella. Relatori: prof. arch. Orazio Carpenzano, docente di Composizione Architettonica e Urbana nella Facoltà di Architettura “Ludovico Quaroni” dell’Università di Roma “La Sapienza”, Giuseppe Pullara, Corriere della Sera

 

*Mercoledì 23 novembre: “Ritratti romani. Chi ha costruito Roma, come e perchè” di Costantino D’Orazio. Palombi editori

 

*Mercoledì 30 novembre: “Le Papesse” di Claudio Rendina. Newton Compton editori

 

* Tutti i giovedì e venerdì a partire dal 20 ottobre fino al 25 novembre dalle 18.00 alle 21.00

 HAPPY TAPAS & DJ SET

Appuntamenti pomeridiani in compagnia dell’ascolto delle migliori sfumature Jazz, Soul e Funky per un selezionato dj time accompagnato dalla somministrazione di Tapas e Drink.

Ingresso libero con consumazione al tavolo

 

 

Giovedì 20 ottobre / Giovedì 27 ottobre / Giovedì 3 novembre / Giovedì 10 novembre / Giovedì 17 novembre / Giovedì 24 novembre

•    LA MUSICHERIA di Fabio Ottaviani – dj set e visual

DJ Fabioottaviani propone un dj set idi sonorità sudamericane fatto di bossanova, samba e misture brasiliane con proiezioni di video a tema.

 

Venerdì 21 ottobre / Venerdì 28 ottobre / Venerdì 4 novembre / Venerdì 11 novembre / Venerdì 18 novembre / Venerdì 25 novembre

•    FFGM FightForGoodMusic – live art set

Ivan Contini e Vittorio Giampietro aKa FightForGoodMusic, in compagnia di giovani artisti emergenti, per l’aperitivo al Bras Cafè presentano una serata con l’inconfondibile sound live dei FFGM, un misto di acid-jazz, elettronica, contaminazioni etniche e nuove sonorità.

 

 

 

* Tutte le domeniche a partire dal 30 ottobre fino al 27 novembre dalle 19.00

APERITIVO IN JAZZ

Rassegna Jazz accompagnata da un drink a scelta e fingerfood biologico.

Ingresso con biglietto di Euro 12.00

A seguire visita guidata al Museo al costo del solo biglietto d’ingresso.

 

 

Domenica 30 ottobre

SIR ASSEM & Times New Romans Jazz Trio

Swinging Broadway! La voce trascinante di Gabriele Messaris aKa Sir Assem incontra lo swing del Times New Romans Jazz Trio proponendo una ricercata selezione dei migliori standard swing degli anni ’30-’50.

 

Domenica 6 novembre

SIR ASSEM & Times New Romans Jazz Trio

Blue Swing! Lo swing ed il blues del Times New Romans Jazz Trio insieme alla voce di Gabriele Messaris aKa Sir Assem attraverso un percorso tra i più trascinanti standard swing blues della storia del jazz.

 

Domenica 13 novembre: Serata LATIN JAZZ

TIMES NEW ROMANS JAZZ ENSEMBLE

Maria Onori: voce

Fabrizio Magliocca: sax contralto

Vittorio Giampietro: pianoforte

Alessandro Bonicatti: basso

 

Dalla bossa nova e dalla samba di Antonio Carlos Jobim, nei suoi brani più famosi come Desafinado, One Note Samba, Corcovado, Aqua de Beber, ai ritmi caraibici di Sonny Rollins come St.Thomas, fino alla raffinata Blue Bossa di Kenny Barron, un concerto latin jazz in salsa Times New Romans Jazz Ensemble.

 

Domenica 20 novembre: Serata SWING TIME!

TIMES NEW ROMANS JAZZ ENSEMBLE

Maria Onori: voce

Fabrizio Magliocca: sax contralto

Vittorio Giampietro: pianoforte

Alessandro Bonicatti: basso

 

Il quartetto propone una ricercata selezione dei migliori standard swing dagli anni ’30 ai ’60, dallo swing di Duke Ellington ed Ella Fitzgerald, attraverso le melodie bebop di Charlie Parker e le raffinate armonie di Charlie Mingus e Thelonious Monk, tutto con arrangiamenti originali del Times New Romans Jazz Ensemble

 

Domenica 27 novembre: Serata ALL AROUND JAZZ!

TIMES NEW ROMANS JAZZ ENSEMBLE

Maria Onori: voce

Fabrizio Magliocca: sax contralto

Vittorio Giampietro: pianoforte

Alessandro Bonicatti: basso

 

Un viaggio intorno al mondo con gli arrangiamenti del Times New Romans Jazz Ensemble attraverso i più famosi standard jazz provenienti da tutto il mondo. Da New York a New Orleans, dai Caraibi al Brasile, dalla Spagna al Nord Africa, un mix di note e colori.

 

* Ogni sabato e domenica dal 22 ottobre fino al 30 dicembre (tranne 24 e 25 dicembre) giovedì 8 e venerdì 9 dicembre, martedì 27, mercoledì 28, giovedì 29 e venerdì 30 dicembre dalle 11.00 alle 13.00

BAMBINI FAVOLE E BIOLOGICO

“Alla ricerca del cibo perduto”, a cura di: Associazione J33TRE; european theatre ensemble; WWW.J33TRE.ORG

Da un’idea di Silvia Grande e Beatrice Presen. Con Beatrice Presen/Silvia Grande/Riccardo Sinibaldi. Modulo di 6 appuntamenti che si ripeteranno a ciclo anche per tutte le date in programma nei mesi di Novembre e Dicembre. I sei appuntamenti saranno delle divertenti “lezioni” sul cibo e sul mangiar bene, rivolte a ragazzi di tutte le età.

Il filo conduttore degli incontri è costituito dagli eterni battibecchi fra Cronck, un ragazzo che mangia solo patatine fritte nel terribile olio Strafitt e merendine dai colori psichedelici, e il narratore/ciceroconferenziere, che cerca di riportarlo sulla retta via. Riuscirà a insegnargli a mangiare bene? Per scoprirlo bisognerà seguire tutte e sei le tappe.

Nella prima parte di ciascun incontro Cronck e il ciceroconferenziere giocheranno con i ragazzi e, attraverso il gioco, discuteranno di argomenti riguardanti il rispetto per la natura e l’ambiente.

Successivamente gli attori racconteranno, animandola, una favola legata di volta in volta al tema dell’appuntamento.

Le fiabe che verranno raccontate sono di autori appartenenti alla migliore letteratura per ragazzi, come Roberto Piumini e Gianni Rodari.

 

CALENDARIO APPUNTAMENTI

· 1 Appuntamento: IL MAGICO MONDO DEL BIO

· 2 Appuntamento: LE VERDURE MON AMOUR

· 3 Appuntamento: EH I RIMEDI DI UNA VOLTA!!

· 4 Appuntamento: IL CICLORICICLO

· 5 Appuntamento: SONO UN ANIMALE DELLA FATTORIA

· 6 Appuntamento: IL MIO AMICO GIGI NONSPRECO!

 

Ingresso con biglietto di Euro 8,00 per bambini e di Euro 12,00 per genitori

 

 

INFO

Brascafè |  Museo di Roma Palazzo Braschi  | Piazza Navona, 2

Info: 060608 (tutti i giorni ore 9.00 – 21.00) www.museodiroma.it

L’acquisto del biglietto può essere effettuato il giorno stesso dell’evento presso la biglietteria della caffetteria.

Con il contributo di Banche Tesoriere di Roma Capitale (BNL– Gruppo BNP Paribas, Unicredit, Monte dei Paschi di Siena), Finmeccanica, Il Gioco del Lotto, Vodafone, Atac e Repubblica

Servizi museali di Zetema Progetto Cultura

Dietro presentazione del coupon di partecipazione a uno degli eventi, sarà possibile acquistare il biglietto di ingresso al Museo a tariffa ridotta

Articolo precedenteOh mio Dio, la commedia in scena al teatro Vittoria di Roma
Articolo successivoRubavano tombini lungo la strada, arrestati dai carabinieri