Notwist, Le luci della centrale elettrica, Punkreas, Bluebeaters. I concerti di aprile all’Estragon

Di seguito l’elenco dei concerti programmati per il mese di aprile all’Estragon, al Parco Nord di Bologna.

 

Ven 4 apr – 80 NIGHT con POPPEN DJ’S

L’attesissimo appuntamento del mese con la musica anni ’80 e non solo. A selezionare le hit più “hot” per scatenarsi in pista, gli inseparabili e inimitabili PopPen.

Ore 24,00. Ingresso gratuito.

 

Mar 8 apr – NOTWIST + JEL (elettronica – Germania)

The Notwist, da sempre band pioneristica nel creare un universo sonoro unico e inconfondibile frutto di innumerevoli elementi ed influenze, arriva in Italia per cinque date per presentare il nuovo album “Close to the glass” uscito a fine febbraio 2014 per City Slang. La band tedesca non si è mai arenata su quanto creato, preferendo andare avanti nella ricerca di ulteriori e coraggiose sperimentazioni sonore. Ciò ha permesso la creazione di una discografia per certi versi inimitabile nella scena della musica indipendente, nella quale ogni episodio forma e ferma un momento preciso, personale e impeccabile. “Close to the glass” conferma la loro vitalità, compiendo un altro coraggioso passo in avanti. È  l’attraente e imprevedibile matrimonio tra melodie emozionanti, suonate e interpretate col cuore e la pulsazione precisa delle macchine e del programming. Romantico e robotico allo stesso tempo, “Close o the glass” è un collage che unisce pop songs, scienza, ricerca e capacità di raccontare storie. Uno dei lavori migliori della band.

Ore 21,00. Ingresso 15 euro.

 

Sab 12  apr – LE LUCI DELLA CENTRALE ELETTRICA (rock – Italia)

“Costellazioni” è il titolo del terzo lavoro di studio di Vasco Brondi, ossia Le luci della centrale elettrica, pubblicato il 4 marzo 2014 su etichetta La Tempesta e anticipato dal brano “I destini generali”. Anche per questo nuovo lavoro la realizzazione dell’artwork è stata affidata ad un grande artista visuale come Gianluigi Toccafondo. ”Costellazioni” è anche un tour che ha preso il via da Livorno il 14 marzo e che Vasco racconta così: “Le luci della centrale elettrica come un’orchestrina spaziale. Con percussioni e beat elettronici, chitarre distorte e violoncello, moog e pianoforte. Suoni organici e suoni elettronici. Il palco sarà come un bar che si trova tra la via Emilia e la via Lattea. Protagoniste saranno le storie provinciali e spaziali raccontate, cantate e gridate”. Sul palco con lui ci saranno Ettore Bianconi (elettronica e moog), Sebastiano De Gennaro (percussioni), Andrea Faccioli (chitarre elettriche e chitarre acustiche) e Daniela Savoldi (violoncello).

Ore 21,00. Ingresso 12 euro.

 

Gio 24 apr – 80 NIGHT con Poppen Dj’s

Ancora un appuntamento con le maggiori hit anni ’80 e non solo. La serata più allegra e scanzonata dell’Estragon con i Poppen: i nostri eroi… o le nostre eroine, decidete voi…

Ore 24,00. Ingresso gratuito.

 

Ven 25 apr – PIZZICA NIGHT con ALLA BUA

Gli Alla Bua nascono dalle esperienze più tradizionali della cultura musicale salentina. Si sono formati tra le ronde della storica festa di San Rocco a Torrepaduli, nelle notti itineranti del canto pasquale di Santu Lazzaru, nelle tipiche feste delle curti fatte di vino, voci spiegate e incessabili tamburelli. Tra questi suoni si sono uniti i sei componenti del gruppo, provenienti da vari paesi del Salento, con la comune coscienza di sentire propria l’eredità della musica popolare. Sul palco gli Alla Bua rivelano il loro carattere: musica dal ritmo forte, quasi violento, del tamburello di Fiore; intrecci e cascate di note della fisarmonica di Francesco; il vibrato delle armoniche melodie del violino di Michele; la certezza della granitica chitarra di Dario; i graffi della voce di Gigi e la contrastante dolcezza di quella di Irene e del suo oboe. Con 7 album all’attivo, negli ultimi anni gli Alla Bua sono stati spesso rappresentati della musica etnica italiana nel mondo.

Ore 22,00. Ingresso gratuito.

 

Sab 26 apr – PUNKREAS (Punk – Italia)

I Punkreas, nati nel 1989 a Parabiago (MI), possono essere considerati a buon diritto la punk band più famosa d’Italia. Arrivati a questo traguardo dopo molti anni di gavetta, va sottolineato anche come la line up abbia subito un solo cambio in 15 anni di presenza sui palchi, a conferma della solidità granitica della band. Attualmente la formazione è composta da Cippa (voce), Flaco (chitarra), Paletta (basso), Noyse (chitarra) e Gagno (batteria), che da “Falso” ha sostituito Mastino. Musicalmente, la band cerca sonorità grezze e furenti che rivelano peraltro una tecnica eccellente ed una creatività – soprattutto nei testi – fuori dal comune. Il loro ultimo lavoro, “Noblesse Oblige”, è uscito nel 2012.

Ore 22,00. Ingresso 10 euro.

Aftershow: Fujiko Night con Mingo Dj

 

Mer 30 apr – THE BLUEBEATERS (Ska Rock Steady – Italia)

The Bluebeaters, tornati dopo un anno di assenza dai palchi alla formazione originale senza la presenza di Giuliano Palma, sono pronti per festeggiare il ventesimo compleanno con una nuova serie di date e nuove uscite discografiche. Un nuovo solista alla voce, Pat Cosmo, è la punta di diamante delle 4 voci che contraddistinguono il nuovo corso: con lui sempre Mr T Bone, Lady Soul Maya e Bunna. Il repertorio unisce al bagaglio musicale più classico della band (ska/rock steady anni 60–‐70, Rythm&Blues e Soul) puntate sempre più frequenti nell’ambito più recente del panorama musicale. Le cover sono ancora l’ossatura dello show dal vivo senza però limitarne la nuova creatività con l’aggiunta di brani originali. L’uscita di alcuni nuovi singoli è prevista tra marzo e giugno, il tutto poi porterà alla pubblicazione di un album che li riunisca tutti quanti insieme in autunno. Il suono di The Bluebeaters subisce una leggera svolta, pur rimanendo legata ai dettami delle sonorità che hanno contraddistinto la band dai primi tempi: da una parte quindi il recupero del suono originale, più “roots” e “vintage”, dall’altra l’inserimento di elementi più legati alla modernità.

Ore 22,00. Ingresso 10 euro.

Aftershow: Fujiko Night con Mingo Dj

 

I biglietti per tutti i concerti sono disponibili presso le abituali prevendite.

Per informazioni: 051 323490, www.estragon.it

Articolo precedentePuro Colore: a Bologna un percorso originale tra educazione artistica e sperimentazione alimentare
Articolo successivoIl Planetario vola a Techno. Ripartono le incursioni dal cielo lanciate dal Planetario di Roma