Noa, Achinoam Nini, madrina alla cerimonia di apertura della V edizione di Diplomacy – Festival della Diplomazia

Noa, Achinoam Nini, madrina alla cerimonia di apertura della V edizione di Diplomacy – Festival della Diplomazia. Sarà Noa Achinoam Nini, artista impegnata nell’utilizzo della musica come mezzo di riavvicinamento fra popoli in conflitto, la madrina d’eccezione che inaugurerà la quinta  edizione di Diplomacy, il Festival della Diplomazia che si svolgerà a Roma dal 22 al 31 ottobre. La cantante israeliana parteciperà alla cerimonia di apertura, mercoledì 22 ottobre alle 09.30 nella Sala Pietro da Cortona (Palazzo dei Conservatori) in Campidoglio, e terrà un discorso sulla diplomazia e sul dialogo internazionale come strumenti primari per la prevenzione e la risoluzione delle crisi a livello internazionale.

Interverranno alla cerimonia, Giorgio Bartolomucci, Segretario Generale del Festival, Lucio Battistotti, Direttore della Rappresentanza della Commissione Europea in Italia e Valentina Grippo, Presidente Commissione Turismo, Moda e Relazioni Internazionali di Roma Capitale.

Al termine del suo intervento Noa riceverà da Sandro Sassoli, coordinatore generale del Museo del Tempo, una edizione speciale, in argento colorato rosa riservata alle donne, della coniazione Expo 2015 realizzata per il Festival della Diplomazia. Il particolare conio, firmato dagli stessi autori dell’Euro, Luc Luycx e Laura Cretara, è in metallo ecologico e sarà il prestigioso dono-gadget riservato alle personalità diplomatiche che parteciperanno alla kermesse.

Alle 11.30 all’Università Luiss Guido Carli il Festival entrerà nel vivo con Generazione Digitale, primo appuntamento del nutrito calendario della manifestazione. Realizzato in collaborazione con la School of Government LUISS Guido Carli, l’incontro nasce per sensibilizzare gli studenti italiani sull’importanza delle competenze digitali necessarie ad affrontare la globalizzazione in favore della crescita quantitativa e qualitativa dell’occupazione. Interverranno Elio Catania, Presidente di Confindustria Digitale, Nicola Ciniero, Amministratore Delegato di IBM Italia, Cristiano Cannarsa, Presidente e Amministratore Delegato di Sogei, Riccardo Luna, Digital Champion per l’Italia, la giornalista Carmen Lasorella, già Presidente Rainet e Responsabile progetto Alfabetizzazione Digitale Rai, Maurizio Mensi, Professore di Diritto e della Comunicazione presso la Luiss Guido Carli. A moderare il dibattito il Direttore di Wired Italia, Massimo Russo.

Sempre mercoledì 22 alle ore 15:00, allo Spazio Europa in via IV Novembre 149, si dibatterà sul vertice Asem appena conclusosi a Milano. Andrea Perugini, Ministro Plenipotenziario, Vice Direttore Generale/Direttore Centrale per i Paesi dell’Asia e dell’Oceania – Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e Zhang Yan, Direttore esecutivo dell’Asia-Europe Foundation (ASEF) dialogheranno con i Rappresentanti delle Ambasciate di Indonesia, Malesia, Filippine, Thailandia, Vietnam, Corea e Repubblica Popolare Cinese dei risultati e prospettive del Vertice Asem di Milano. #FD14www.festivaldelladiplomazia.eu

Articolo precedenteFrammenti di musica barocca. Appuntamento alla Casa dei Teatri di Villa Pamphilj di Roma
Articolo successivoLucrezio de Seta Quartet in concerto all’Alexanderplatz Jazz club di Roma. Presenta il disco Movin’ On