Nirvana. Mtv Unplugged in New York al BOtanique 4.0 di Bologna

Nirvana. Mtv Unplugged in New York al BOtanique 4.0 di Bologna – Martedì 18 giugno per gli appassionati del rock il BOtanique 4.0 offre la visione di “Nirvana. MTV Unplugged in New York”.

Sul maxischermo allestito nei giardini di via Filippo Re, nella zona universitaria di Bologna, sarà infatti possibile vedere il concerto-capolavoro che la band di Kurt Cobain registrò per la serie televisiva MTV Unplugged ai Sony Music Studios di New York City il 18 novembre 1993 e di cui uscì un album –il primo postumo dei Nirvana- il 1º novembre 1994 (il disco è stato 5 volte platino negli USA).

 

In quella occasione i componenti della band furono affiancati da Pat Smear -ex chitarrista dei Germs già aggiuntosi al gruppo in qualità di seconda chitarra a partire dal tour di “In Utero”- e dalla violoncellista Lori Goldson.

Considerato da gran parte della critica e del pubblico una pietra miliare della musica degli anni Novanta, grazie soprattutto all’intensa interpretazione di Kurt Cobain, l’Unplugged vide i Nirvana rivisitare in chiave acustica alcuni loro successi, amalgamati con cover di canzoni di vario genere, dal punk rivisitato dei Vaselines in “Jesus Don’t Want Me for a Sunbeam” al blues di “Where Did You Sleep Last Night?” (interpretazione del brano tradizionale americano di fine Ottocento “In the Pines”), passando da David Bowie.

Kurt Cobain inserì in scaletta anche tre pezzi dei Meat Puppets, band di cui si era sempre dichiarato appassionato fan, facendosi affiancare nell’esecuzione dagli stessi fratelli Kirkwood, fondatori del gruppo.

Nel 2007 uscì il DVD del concerto in edizione restaurata e con l’ aggiunta di 5 brani eseguiti durante le prove dello show vero e proprio come extra, ovvero: “Come As You Are”, “Polly”, “Plateau”, “Pennyroyal Tea” e “The Man Who Sold The World”.

 

La proiezione avrà inizio alle ore 21.

I cancelli dei giardini di via Filippo Re, gli stand e i punti ristoro apriranno alle ore 19.

L’ingresso al BOtanique è gratuito.

Per informazioni: www.botanique.it e www.estragon.it

Articolo precedenteEmilio Greco. Opera Sacra. I bronzi dei Musei Vaticani e di Orvieto, la mostra organizzata per il centenario della nascita di Emilio Greco
Articolo successivoBrasile-Italia su maxischermo a seguire, i Poppen Dj’s