Neney Santos in concerto. Il primo appuntamento per il Marte Summer of Music Tour

VENERDÌ 12 GIUGNO IL “MEU CANTO” DI NENEY SANTOS,

IL CONCERTO DEL PERCUSSIONISTA BAHIANO TRA BOSSANOVA, AFRO SAMBA E BATUCADA

Anche sabato in programma una serata speciale sulla roof terrace del MARTE in occasione della Festa di Monte Castello  

Cava de’Tirreni (Salerno), 10 giugno 2015 Dopo aver conquistato il pubblico lo scorso gennaio ospite del concerto di Mario Venuti, Neney Santos, uno dei più brillanti percussionisti brasiliani attivi in Italia, torna a esibirsi al MARTE di Cava de’ Tirreni.

L’appuntamento è per venerdì 12 giugno (ore 21) quando il percussionista bahiano presenterà nel salernitano (dopo Roma, Milano, Bologna e Rio de Janiero) il suo primo album da solista: il NENEY SANTOS PROJECT “Meu Canto”. Progetto autoriale e vocale, il suo primo EP percussioni e voce, esempio di altissimo effetto afro-axé e grande levatura vocale, è un lavoro speciale nel quale per la prima volta Neney Santos mostra le sue doti vocali, oltre che il già noto senso della sua ritmica, ed elevate abilità compositive. Con lui in questa nuova impresa creativa Andrea Cangianiello, batterista di spiccate qualità, che mette del suo in questo album e diventa coautore, Emiliano Pari (piano rhodes) e Francesco Santalucia (basso synth & piano). L’ep disco è costituito da 5 brani e vede la collaborazione del grande sassofonista James Senese, oltre che di Giovanni Imparato, Israel Varela, Piero Masciarelli, Greta Panettieri, Irina Arozarena e molti altri.

Ad accompagnarlo nel live di venerdì, ospitato sulla suggestiva roof terrace del MARTE, ci saranno Eleonora Bianchini (voce/chitarra), Andrea Cangianiello (batteria), Emiliano Pari (tastiere), Andrea Sabatino (basso elettrico) pronti a travolgere il pubblico tra bossanova, afro samba, e batucada. Già al fianco di artisti del calibro di Michael Jackson, Peter Gabriel, Caetano Veloso, Jovanotti, Neney dona alle performance live una sorprendente energia ritmica, grazie ai suoi straordinari arrangiamenti percussivi. La sua musica si ispira principalmente all’Afro Axe’, genere musicale tipico di Salvador de Bahia dove affonda le sue radici: un potente mix di funk, pop, afro-samba, bossa-nova e jazz.

         La serata avrà inizio alle ore 21 ed inaugura il MARTE SUMMER OF MUSIC TOUR, l’estate in musica del centro culturale metelliano. L’ingresso è di 15 euro con consumazione. Si consiglia la prenotazione.

A seguire, anche sabato 13 giugno è in programma una serata speciale sulla roof terrace del MARTE da dove si potranno ammirare i fuochi d’artificio in occasione della Festa cittadina di Monte Castello. A partire dalle 21.30 il dj set di Filippo Zenna e una ricca degustazione dei prodotti tipici della tradizione cavese accompagneranno gli ospiti nell’attesa del consueto spettacolo pirotecnico.

         Per informazioni e prenotazioni: MARTE Mediateca Arte Eventi 089 94 81 133, www.marteonline.com, facebook.com/martemediatecaarteeventi. Il MARTE è in corso Umberto I, 137 – 84013 Cava de’ Tirreni (SA).

Articolo precedenteI fratelli Matteo e Giovanni Cutello vincono la XIX edizione del Premio Urbani. In ex equo i due gemelli siciliani sbancano il concorso per giovani talenti di Camerino
Articolo successivoDalla cucina etrusca alle ricette delle nonne. Il Territorio della Tuscia