N-sfera, un libro per aiutare i piccoli degenti del Bambin Gesu’

N-sfera, un libro per aiutare i piccoli degenti del Bambin Gesu’ – Spiazzante, originale, divertente. “N-sfera”, il libro del giornalista Riccardo Ragozzini, pubblicato on line dall’editore Croce (www.bookrepublic.it), oltre a catturarvi in uno sviluppo narrativo avvincente, popolato da personaggi bizzarri e stravaganti, punta a donare un sorriso ai bambini meno fortunati. Parte dei proventi ricavati dalla vendita del libro, infatti, saranno destinati a “Casa Ronald” di Palidoro (Fiumicino). La Casa, gestita dalla Fondazione per l’Infanzia “Ronald McDonald Italia”, è stata concessa in uso all’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù per accogliere i genitori e i familiari dei bambini ricoverati.

“Abbiamo accolto con piacere l’invito di Riccardo Ragozzini. – spiega Katia Saro, responsabile fund raising della Fondazione – Iniziative come queste ci danno sempre nuova carica e ci permettono di procedere nel nostro lavoro quotidiano con rinnovato ottimismo”.

La storia è interamente ambientata in un’isola. Una delle tante isole venutesi a creare a seguito dello scioglimento dei ghiacci causato dall’innalzamento delle temperature. Qui troviamo un Re, una Regina e degli n-sfera volanti. Un fiume sul cui letto riposano conchiglie che raccontano storie prodigiose, degli esploratori che vagano alla ricerca di lucrosi giacimenti di cioccolata, avventurieri che solcano instancabilmente i mari e bische clandestine popolate da curiosi personaggi. Poi c’è la Banda dei Sette, ci sono i Cinghiali e c’è un gruppo di bambini pronto a tutto pur di inseguire il proprio sogno.

In quest’opera che ha tutte le caratteristiche di un romanzo allegorico, uno dei temi portanti è quello del linguaggio. Anzi, più precisamente, quello della decadenza del linguaggio in mancanza d’amore. Senza più sogni, desideri e speranze, gli abitanti dell’isola piombano in un inesorabile stato di imbarbarimento. Iniziano ad alternare disturbi linguistici a bizzarri stati paranoici fino a trasformare qualsiasi relazione in caos e violenza… Ma questo è solo l’inizio.

 

Il testo è anche corredato dalle illustrazioni visionarie dell’artista Benito Saluzzi.

 

Il libro, in vendita a 1,99 euro, è scaricabile dal sito www.bookrepublic.it

Articolo precedenteArchivio di Stato di Roma, presentazione del catalogo della mostra Journey to the Ends of the world. Michele Ruggieri and Jesuits in China
Articolo successivoCorriolimpiaeur 2013 presentata in Campidoglio