Musiche ed emozioni con Europa Jazz Quartet a La Saletta di Frosinone

Musiche ed emozioni con Europa Jazz Quartet a La Saletta di Frosinone – EUROPA JAZZ QUARTET Venerdì 23 Novembre 2012 alle ore 21:30 a La Saletta di Frosinone

 

“Una cerebrale coalescenza tra una rigorosa riproposizione stilistica tradizionale e la ricerca, priva di vincoli ed in continuo turbinio semantico. A tutto ciò si aggiunge l’incredibile energia e il forte coinvolgimento emotivo che questi artisti riescono a infondere in chiunque li ascolti o abbia il privilegio di assistere a una loro performance dal vivo.”

 

Francesco Desiato (flauti); Stefano Preziosi (sax); Francesco Mascio (chitarra); Alessandro Del Signore  (contrabbasso); Pierpaolo Pozzi (batteria)

                                                                                                       

La formazione unisce la qualità musicale ad una forte presa emozionale. Il progetto nasce nel 2009 dall’ “incontro talentuoso” dei giovani performer Francesco Mascio, Stefano Preziosi e Alessandro Del Signore a cui dopo vari mesi di ricerca si aggiunge l’energia e l’esperienza di Pierpaolo Pozzi. Un percorso di condivisione artistica che nel Novembre 2010 li ha portati a registrare il loro primo disco presentato a Maggio con la nota etichetta romana “Zone di Musica”. Una cerebrale coalescenza tra una rigorosa riproposizione stilistica tradizionale e la ricerca, priva di vincoli ed in continuo turbinio semantico. A tutto ciò si aggiunge l’incredibile energia e il forte coinvolgimento emotivo che questi artisti riescono a infondere in chiunque li ascolti o abbia il privilegio di assistere a una loro performance dal vivo. Il repertorio comprende soprattutto composizioni originali composte dal gruppo come i meravigliosi “Dna”,“Waltz For Trane”,“Piece Nouvel” ecc…da Florilegio sonoro.

 

La Saletta centro delle Arti nasce sulla scia di quello che è stato lo spazio culturale e il punto di ritrovo di artisti e letterati negli anni 60/80 a Frosinone: la Galleria La Saletta. Prende vita proprio nei pressi della storica sede, allora costituita da un piccolo locale munito di soppalco, pensato, voluto e gestito dal pittore Ettore Gualdini, che accolse innumerevoli mostre personali e collettive di autori di indiscussa fama sino al 1986, riscuotendo un lusinghiero successo di critica e di pubblico. La Saletta centro delle Arti oggi ha l’obiettivo di raccoglierne la testimonianza per promuovere la crescita culturale e sociale del territorio e per valorizzare, attraverso la conoscenza e la tutela, il Patrimonio Storico – Artistico – Monumentale. Tra i nomi annunciati nel mese di Novembre figurano: Aldo Bassi, Giorgio Ferrera, Stefano Preziosi, Federico Laterza, Sanjay Kansa Banik, Pierpaolo Pozzi e numerose altre formazioni. Il programma completo è visibile sulla pagina facebook de La Saletta e dell’Associazione “Jazz e Libertà”.

 

La programmazione prevede concerti ogni Venerdì con inizio alle ore 21:30 .

 

INGRESSO CON TESSERA – Gradita la PRENOTAZIONE.

La Saletta Centro delle Arti
Via Giacomo Matteotti, 2 – 03100 Frosinone (FR)
uscita autostrada A1: Frosinone
Tel: 3772464728
email: info@lasaletta.net
web: http://www.lasaletta.net/

Associazione culturale ” Jazz e Libertà”

e-mail: jazzeliberta@gmail.com Twitter: www.twitter.com/JazzeLiberta

Per seguirci su Facebook:  www.facebook.com/jazze.liberta

Direttore artistico: Francesco Mascio

Articolo precedenteIl trio di Greg Burk in concerto a la Casa del Jazz
Articolo successivoSchola Romana. Roma de santi e de mignotte al Teatro Trastevere di Roma