I Modena City Ramblers presentano in anteprima il nuovo disco. La voce di Amparo Sanchez scalda l’atmosfera del Palanord di Bologna

Ospiti fissi di Irlanda in Festa fin dalla sua prima edizione, sabato 14 marzo, puntuali alle 22, sul palco dell’Estragon arriveranno i Modena City Ramblers. La band emiliana più irlandese d’Italia presenterà in anteprima il nuovo disco “Tracce clandestine”, la cui uscita è prevista per la fine del mese. Un disco in cui il gruppo ha condensato le sue passioni musicali e che vede numerose collaborazioni di amici incontrati lungo il suo percorso ventennale. Fra questi figurano i Mellino, costola dei Négresses Vertes, che hanno accettato di aprire proprio il concerto dei Modena a Irlanda in Festa (unico concerto a pagamento della serata).

Headliner della lunga giornata in musica al Palanord sarà invece Amparo Sanchez, una delle più leggendarie artiste “mestizo” internazionali, già vocalist degli Amparanoia, con cui si è fatta conoscere nel mondo. Ma la lunga giornata irlandese inizierà alle 16 con l’apertura del tendone che ospita ristorante tradizionale irish, birreria, libreria e mercatino, e con gli stage di danza a cura di Umberto e Giulia. Dalle ore 20 si alterneranno sul palco gli irlandesi Setanta, i Cheers! dalla Repubblica Ceca e proprio Amparo Sachez. La chiusura sarà affidata a Dj Lord Sassafras.

Anche sabato 14 marzo, inoltre, l’Irlanda toccherà il centro di Bologna con gli appuntamenti ospitati al Mercato di Mezzo. Alle ore 16 i Modena City Ramblers incontreranno i fans e alle 17,30 i Setanta suoneranno il loro folk made in Ireland.

 

Il programma di sabato 14 marzo

 

STAGE ESTRAGON

h.22.00 MODENA CITY RAMBLERS (Italia) + special guest MELLINO (Negresses Vertes). Ingresso 12 euro (10 euro + d.p. in prevendita)

Autodefiniscono il proprio genere musicale come combat folk, dichiarando sin dall’esordio un amore incondizionato per il folk irlandese, le cui sonorità rimangono anche dopo l’influenza di altri generi, in particolare il rock con contaminazioni punk. Sin dai tempi in cui suonano solo musica irlandese, i Modena City Ramblers, come già i Pogues (ai quali si sono largamente ispirati), utilizzano brani strumentali della tradizione popolare (irlandese, scozzese, celtica e poi anche klezmer, balcanica, italiana) come basi per loro brani, come riff o come assolo. La band più irlandese d’Italia  anche quest’anno va alla festa irlandese più grande d’Italia. E di sicuro ci faranno ascoltare qualcosa dal loro nuovo lavoro “Tracce clandestine”, in uscita a fine marzo. Il disco raccoglierà canzoni che la band ha proposto dal vivo, lungo oltre venti anni di attività live, mai incisi su album, tranne rare eccezioni. Tanti special guests per questo nuovo lavoro, e fra questi i Mellino, che apriranno il concerto della band emiliana a Irlanda in Festa. Iza (canto/percussioni), Stéfane (canto/chitarra),
a cui si sono uniti Adilson Monteiro (batteria) e Alain Bastard (chitarra), hanno registrato durante la tournée 2014 “MELLINO LIVE”. Costola dei Négresses Vertes, i Mellino offrono con il loro terzo album un diario di viaggio dalla forte identità, una fusione delle loro molteplici influenze musicali, rock, blues, le sonorità mediterranee che qui sono completamente libere di esprimersi.

h.24.00 DJ LORD SASSAFRAS (Spagna) & DJ MINGO (Italia)

Figura emblematica e multietnica della scena spagnola, Jordi “Lord Sassafras” distilla una musica aperta ai quattro venti, un mix mutante di suoni solari dalla world music, al rock, alle influenze tecno-etno. Jordi lavora ormai da trent’anni nel mondo della musica con lo pseudonimo di Lord Sassafras suonando in festival e club di tutta la Spagna. La sua attività live lo ha portato in Slovenia, Belgio, Danimarca ed in tutto il resto d’Europa a proporre world music di qualità. Si prospetta un infuocato aftershow dei Modena City Ramblers all’Estragon Club!

 

STAGE PALANORD  (ingresso gratuito)

h.16.00 UMBERTO e GIULIA (stage di balli ceili)

h.20.00 RENO FOLK BAND (Italia)

h.22.45 SETANTA (Irlanda)

Musica folk irlandese doc per un gruppo… scozzese! Sì, perché i Setanta sono di Glasgow, ma la passione musicale li ha portati ad imbracciare l’uilleann pipes (la cornamusa irlandese), piuttosto che il violino, il bouzouki irlandese o il bodhran (tamburo a cornice) e ad imporsi fra le migliori realtà dell’ Irish Folk.

h.24.00 AMPARO SANCHEZ (Spagna)

Torna a Bologna la più bella voce della scena mestizo di Spagna. Da quando Amparo ha pubblicato il suo primo album con gli Amparanoia nel 1997 sono successe molte cose. Si è conquistata il ruolo di rispettata artista internazionale, ha vinto il BBC World Music Award nel 2005 e si è confermata una brillante artista dal vivo. A Irlanda in Festa presenterà “Espíritu del Sol”, il suo terzo album solista. Arrivato a due anni da ‘Alma de Cantaora’ (2012) e a quattro  dal suo primo album solista ‘Tucson-Habana’ (2010), questo nuovo lavoro contiene 12 canzoni inedite pieni di colori e positivismo, registrate tra Tucson, il México, l’Argentina e Barcellona. Joey Burns (Calexico) non ha solo prodotto il disco ma ha anche invitato a suonare in fase di registrazione gli altri musicisti dei Calexico: John Convertino, Sergio Mendoza, Ryan Alfred, Jacob Valenzuela, Brian Lopez, Mona Chambers, Vicky Brown.  Tra le collaborazioni eccellenti, anche quella del leggendario quartetto di Cordoba ‘La Mona Jimenez” e altri musicisti latino americani come Raly Barrionuevo, Malena de Alessio (Actitud María Marta) e i messicani ‘Colectivo Tapacamino de Oaxaca”. ‘Espíritu del Sol’ torna a mostrare Amparo Sanchez come una delle voci più tipiche, allegre e calde della scena musicale spagnola.

http://www.amparosanchez.info

h.01.30 CHEERS! (Rep. Ceca)

Una power irish folk band da fare tremare le gambe. Cheers suonano insieme dal 2010 e nel 2011 si fanno conoscere con il loro folk-punk celtico arrivando in finale ad un concorso per band cecoslovacche. In questi anni hanno diviso il palco con band quali Greenland Whalefishers, Pipes and Pintes, The Dreadnoughts, Real McKenzies, Blood or Whiskey, Sliotar. Il loro primo album “Wrong and Right” è uscito nel 2013.

https://www.facebook.com/CheersCZ

h.02.45 DJ LORD SASSAFRAS (Spagna) 

 

 

Per informazioni sull’intera rassegna (Bologna, Padova, Milano, Portomaggiore):

www.irlanda-in-festa.it

Per informazioni solo su Bologna: www.estragon.it 051 323490 (Estragon) 

Articolo precedenteTorna il Festival della Cultura Creativa. L’alfabeto del Mondo. Leggiamo i segni intorno a noi e raccontiamo
Articolo successivo10 e Lode. La chiusura dell’XI edizione di Teatro per le scuole promossa dal Teatro Bertolt Brecht presso il Teatro Ariston di Gaeta