Mercanteinfiera autunno

Mercanteinfiera autunno – L’edizione autunnale di Mercanteinfiera, l’appuntamento di arte, modernariato e collezionismo vintage di Fiere di Parma che andrà in scena dal 29 settembre al 7 ottobre comincia con una storia. Quella di Augusto Panini, collezionista di perle veneziane che ha curato una delle due collaterali in programma “La via delle perle di vetro da Venezia a Timbuctu XV- XX sec” (Pad.4)

“Circa dieci anni fa ero in Mali. In un mercato la mia attenzione si concentrò su una venditrice di cipolle e melanzane. Al collo portava una collana di ambra impressionante, con grani grandi come uova, e molto preziosa Prima che io potessi offrire una cifra per il suo collier, m’invitò a sedere. Con una fierezza non riconducibili alla venditrice di cipolle che avevo avvicinato qualche istante prima, dettagliò perla per perla la composizione della sua collana: quella a sinistra la dote della famiglia dello sposo, quella a destra il regalo del marito per la nascita del figlio primogenito, e così via. E concluse che melanzane e cipolle erano merci che doveva vendere per “avere” del denaro per vivere, mentre la sua collana le era indispensabile per “essere.” Da quel momento non ho mai più acquistato collane indossate, e di ogni pezzo della mia collezione ho sempre cercato di considerare, oltre al valore materiale, il contenuto trascendentale».

Il racconto del collezionista di perle coglie esattamente lo spirito della rassegna d’arte di Parma: oltre il commercio, per spaziare tra piacere, bellezza e sentimento.

Le perle veneziane di Panini si armonizzano all’interno del polo fieristico con la seconda collaterale in programma, ” Da lamiera a design: la maieutica di Sergio Scaglietti”(Pad.4), dedicata al genio del “martellatore lattoniere” di Modena.

Poi l’antiquariato del 600 e del ‘700, il design, l’arte contemporanea – da K.Haring, Boldini, Gino Severini, Lucio Fontana, Hans Richter, Schifano – ed ispirazioni vintage. Il tutto proposto in oltre 45 mila metri quadrati di superficie espositiva dal circa 1000 espositori internazionali. Con altre storie da raccontare.
www.mercanteinfiera.it

INFORMAZIONI

Date: dal 29 settembre al 7 ottobre 2018
Luogo: Fiere di Parma- Viale delle Esposizioni, 393A
Come raggiungerci: Autostrada A1 Uscita Parma Centro
Orari: dalle 10 alle 19
Prezzo: Euro 10 (intero); Euro 8 (on line) Euro 7 (ridotto architetti con tesserino)

Articolo precedenteIl festival “L’Eredità delle Donne” ai nastri di partenza. Appuntamento dal 21 al 23 settembre a Firenze
Articolo successivoArrivano da tutto il mondo i finalisti del Premio Andrea Parodi 2018