Meeting internazionale di Croce Rossa e Mezzaluna rossa sulle strategie di cooperazione

Meeting internazionale di Croce Rossa e Mezzaluna rossa sulle strategie di cooperazione – Giovedì 4 e venerdì 5 aprile, si terrà a Roma, presso il Comitato centrale della Croce Rossa Italiana (via Toscana 12), un meeting internazionale delle Società nazionali di Croce Rossa e Mezzaluna Rossa di Africa, America Latina e Caraibi, per discutere sulle comuni strategie di cooperazione. Parteciperanno anche la Croce Rossa spagnola, tedesca e russa.

 

L’incontro inizierà domani mattina alle ore 10 con l’intervento del Presidente nazionale di Croce Rossa Italiana, Francesco Rocca, e del Ministro Giampaolo Cantini, Direttore Generale della Cooperazione Italiana del Ministero degli Affari Esteri.

 

I presidenti di Croce Rossa e Mezzaluna Rossa presenti saranno più di venti, tra gli altri anche i presidenti della Mezzaluna Rossa del Mali e della Croce Rossa della Repubblica Centrafricana, che in queste settimane stanno lavorando con volontari e operatori nelle zone colpite dai conflitti armati.

 

“In questo grave momento di crisi economica, un incontro di questo tipo è di fondamentale importanza: bisogna rafforzare le strategie di cooperazione internazionale proprio alla luce dei tagli dei grandi donatori europei e della conseguente mancanza di fondi per gli interventi sul terreno. Il Movimento di Croce Rossa e Mezzaluna Rossa può giocare come sempre un ruolo centrale e proprio in questo momento deve avere un ruolo fondamentale per non abbandonare chi soffre e per non abbandonare quelle zone del mondo colpite da conflitti armati, disastri naturali, fame, carestie. Infine, sarà molto interessante sentire dalla voce dei presidenti della Mezzaluna Rossa del Mali e della Croce Rossa Centrafricana il racconto della situazione che vivono quotidianamente i loro volontari e operatori impegnati nelle aree di conflitto armato”, ha dichiarato il Presidente nazionale della Croce Rossa Italiana, Francesco Rocca.

 

Articolo precedenteFranco d’Andrea Sextet in concerto alla Sala Petrassi, Auditorium Parco della Musica di Roma
Articolo successivoIl Teatro Bertolt Brecht dal nord al sud dello stivale. Il collettivo formiano a Finale Emilia e a Bari