Il Mart partecipa alla VII Giornata degli Archivi di Architettura contemporanea

Il Mart partecipa alla VII Giornata degli Archivi di Architettura contemporanea – L’architettura di interni è il tema della Giornata degli Archivi di Architettura 2017. L’Archivio del ‘900 del Mart propone un pomeriggio dedicato al lavoro degli architetti Luigi Figini e Gino Pollini. Il 18 maggio, a partire dalle 16, visite guidate alla mostra appena inaugurata e all’Archivio del ‘900. Un’occasione unica per conoscere uno dei maggiori centri di ricerca del mondo. Ingresso gratuito.

 

Il Mart, socio fondatore della AAA/Italia (Associazione nazionale degli archivi di architettura contemporanea), aderisce alla VII Giornata nazionale degli archivi di architettura, dedicata quest’anno all’architettura di interni. Gli istituti aderenti all’Associazione su tutto il territorio nazionale si pongono l’obiettivo di promuovere una maggiore sensibilità nei confronti di un patrimonio culturale prezioso e vulnerabile – relativo agli interni, agli arredi, agli allestimenti – che ha profondamente connotato la storia dell’architettura italiana dell’ultimo secolo.
In occasione della Giornata annuale, il Mart propone un pomeriggio di lavoro intorno alle figure degli architetti Luigi Figini e Gino Pollini, di cui l’Archivio del ’900 conserva sia documentazione fotografica, sia un rilevante numero di disegni.
Alcune immagini della Casa Figini al Villaggio dei giornalisti e dell’Appartamento Pollini in via Morigi a Milano sono attualmente esposte nella mostra Costruire con la luce. Fotografie di architettura dagli archivi del Mart, inaugurata domenica 7 maggio. Prendendo spunto da questa presenza, viene offerta ai partecipanti una visita guidata alla mostra; a cui seguirà un raffronto tra i pezzi in mostra e i materiali conservati in Archivio. Elaborati grafici e bozzetti, materiali a stampa e fotografie illustrano bene la continuità della progettazione d’interno nella carriera dei due architetti.
La presentazione di questi materiali, con un commento che permetterà di leggerne la rilevanza e le peculiarità, sarà affidata a Anna Gallo, dottoressa di ricerca in storia del design, accompagnata da Silvana Giordani, co-curatrice del catalogo dell’opera di Figini e Pollini (Electa, 1996).
Per la VII Giornata Nazionale degli Archivi di Architettura verrà inoltre collocata in Archivio la Scrivania laccata alla nitrocellulosa per lo studio di via Morone 3 a Milano (1929), parte di un progetto d’arredo in cui si gioca la prima vera esperienza congiunta della coppia di architetti, quello cioè per il loro studio, che diviene anche sede – per breve tempo – del Gruppo 7.
La scrivania, testimonianza materiale del design del XX secolo, oggetto correlato alla documentazione del fondo Figini Pollini, è stata concessa in comodato dagli eredi di Gino Pollini nel 2015 e vieneesposta per la prima volta dopo la grande antologica Luigi Figini Gino Pollini. Architettura 1927-1991 realizzata a Palazzo delle Albere a Trento nel 1997.

Articolo precedentePer Solstizio d’estate sarà un’edizione acrobatica
Articolo successivoChi mi manca sei tu, lo spettacolo in scena al Teatro Golden