Maria Callas, la voce e il teatro al Teatro Palladium-Università Roma Tre

Maria Callas, la voce e il teatro al Teatro Palladium-Università Roma Tre – Il Teatro Palladium dedica una serata-spettacolo a una grande protagonista della vita teatrale, musicale, culturale e sociale della seconda metà del secolo scorso: Maria Callas (1923-1977). In occasione del quarantennale della morte del soprano greco, Luca Aversano e Jacopo Pellegrini, autori di un recente volume su Maria Callas, celebreranno la ricorrenza rievocandone la poliedrica figura, attraverso la sua ricezione nell’arte e nella cultura della seconda metà del Novecento.

Maria Callas ispirò romanzi, poesie, testi teatrali e musicali, spettacoli di danza, film, programmi radiofonici e televisivi: cantante dal timbro vocale inconfondibile, ora osannata ora censurata, fu attrice, oltre che interprete, e riportò prepotentemente l’opera lirica al centro del dibattito intellettuale, aprendo nuovi sentieri nel repertorio e rafforzando in Italia il ruolo della regìa operistica.

La serata speciale (data unica 5 maggio p.v.) ripercorrerà le tappe più significative della carriera artistica della “Divina”, anche attraverso i ricordi e i commenti di personaggi ed esperti che l’hanno conosciuta o semplicemente amata. Lo spettacolo prevede inoltre interventi musicali e coreutici dal vivo, con la partecipazione di giovani artisti (il soprano greco Hera Zerva, accompagnata da Marios Panteliadis; le danzatrici Rossana Abritta e Ana Leonor Garcia).

 

Venerdì 5 maggio 2017 – ore 20,30

MARIA CALLAS, LA VOCE E IL TEATRO

 a cura di Luca Aversano e Jacopo Pellegrini

Teatro Palladium-Università Roma Tre
Piazza Bartolomeo Romano 8, 00154 Roma

 

€10 posto unico | | €5 studenti

 

 

 

Teatro Palladium – Università Roma Tre
Sito web: http://teatropalladium.uniroma3.it/
Prevendite: biglietteria.palladium@uniroma3.it; tel. 327 2463456

http://www.liveticket.it/TeatroPalladium
Organizzazione e promozione Teatro Palladium: Music Theatre International

Articolo precedenteDoppio tour europeo per Enrico Rava
Articolo successivoViva Vivaldi a Venezia: per la prima volta la musica si vede e si respira. Un nuovo format artistico spettacolare per narrare l’autore delle Quattro Stagioni