Maria Antonietta chiude il BOtanique 4.0 di Bologna

Maria Antonietta chiude il BOtanique 4.0 di Bologna – Sabato 27 luglio è in programma l’ultima serata del BOtanique 4.0. A salutare il pubblico bolognese, prima che cali il sipario su questa quarta edizione, ci sarà Maria Antonietta, una delle “cantantesse” più interessanti dell’ultima generazione.

I giardini di via Filippo Re a Bologna accoglieranno il suo rock immediato ed essenziale, racchiuso fra i brani del disco d’esordio e il singolo di quest’anno, che anticipa la prossima fatica in uscita per il 2014.

 

Maria Antonietta è una ragazza con la chitarra e litri di sangue versato. Maria Antonietta, al secolo Letizia Cesarini, nasce a Pesaro nel 1987. Dopo aver dato i natali al progetto super indie shoegaze della scena pesarese Young Wrists, pubblicato con quel progetto un 45 giri ormai da collezione e aver partecipato ad una manciata di live travolgenti, confeziona nel luglio 2010 il suo debutto autoprodotto “Marie Antoinette wants to suck your young blood” che riscuote consensi da parte della critica sia sul web (Rockit) che sulla carta stampata (Il Mucchio, Blow Up). Un’attitudine assolutamente punk, a servizio di una scrittura scabra, rugginosa e irta, confessionale e rabbiosa, in bilico sul crinale della compulsione. Basica. Come se a Courtney Love avessero levato il superfluo patinato, il trucco e i lustrini del gossip. Un’urgenza dannata, massima brevità, quasi fossero, quelle di Maria Antonietta, canzoni cantate al telefono, senza tempo da perdere. Rude, irregolare, aspra come uno schiaffo in pieno volto, e poi improvvisamente leggera e crepuscolare come Nina Nastasia, si fa agile, esile, femminile. Urla e sussurra, Maria Antonietta, e ti tiene lì, legato al filo del suo immaginario fatto di Giovanna D’Arco, pillole, compulsioni e amori senza condizioni.

L’esordio in italiano per Picicca Dischi (registrato e prodotto da Dario Brunori), uscito nei primissimi giorni del 2012 nel giorno dei natali di Giovanna d’Arco, la pucelle d’Orleans, è di un’urgenza dannata: massima brevità, quasi fossero canzoni eretiche che non hanno tempo da perdere. Se siete rimasti orfani delle “cantantesse” italiane dei ’90, avrete accolto come una benedizione questo disco e ora saluterete la venuta di Maria Antonietta come una boccata d’aria fresca nell’attuale ed esigua scena di cantautorato al femminile. La si aspettava da tempo, non rimane ora che godersi l’effetto che fa. Nel 2012 durante un tour intenso con la sua band ha incantato il sempre più numeroso pubblico presente. Anima rock’n’roll, sbarazzina e diretta al cuore, Maria Antonietta, dopo un nuovo tour acustico, si ripropone nel giugno 2013 con un nuovo accattivante brano “Animali”, correlato ad un nuovo video. “Animali” è una canzone che racconta di come gli uomini intelligenti e gli animali sono capaci di adattarsi all’Universo  mentre Maria Antonietta no. In ogni caso il suo amore durerà per sempre. Ci sono gli archi, la chitarra, un basso triste e una batteria. C’è l’aria fresca della notte in cui è stata scritta. Questa canzone fuori dal tempo è l’inizio di un disco nuovo che arriverà ad inizio 2014 e che parlerà dell’ombra che proietta la felicità, ma anche della felicità. “Animali” è l’inizio di una storia nuova. Un paio di occhi nuovi per guardare un mucchio di cose nuove. Arrangiato insieme a Giovanni (Chewingum) e a Marco (Dadamatto). In attesa del nuovo album il singolo è uscito accompagnato alla cover di “Non ho l’età” di Gigliola Cinquetti.

A giugno/luglio/agosto 2013 ecco infine il nuovo tour estivo con la nuova formazione: Maria Antonietta voce e chitarre – Giovanni Imparato (Chewingum) organo omichord chitarra elettrica – Marco Imparato (Dadamatto) batteria – Marco “Carta” Cattaneo (Chewingum) basso.

Web: http://mariaantoniettamusica.tumblr.com   www.facebook.com/mariaantoniettamusica

 

Il concerto di Maria Antonietta avrà inizio alle ore 21.30.

I cancelli del BOtanique, gli stand e i punti ristoro apriranno come sempre alle ore 19.

Al termine del live, alle 23.30 circa, salirà in consolle Dj Mingo.

L’ingresso è gratuito.

Per informazioni: www.botanique.it e www.estragon.it

 

BOtanique 4.0 fa parte del cartellone di bè-bolognaestate, la rassegna estiva del Comune di Bologna.

Articolo precedenteRoberto Gatto Perfectrio, guest Nir Felder sul palco de la Casa del Jazz di Roma
Articolo successivoRapinatore solitario di tabacchi e farmacie finisce in manette