Maquina Enfernala, il nuovo album dei Lou Seriol approda in tutti i negozi di dischi

Maquina Enfernala, il nuovo album dei Lou Seriol approda in tutti i negozi di dischi – Maquina Enfernala, titolo del nuovo lavoro dei Lou Seriol, coincide con le celebrazioni del ventennale della band che, insieme a poche altre realtà, rappresenta l’eccellenza della scena folk occitana italiana.

Profondamente legati alla tradizione ma nello stesso tempo attratti dalla ricerca e dalla sperimentazione di nuove sonorità, i Lou Seriol affrontano in questo nuovo lavoro temi come l’immigrazione, la solitudine multimediale e le manipolazioni sociali. La “Maquina Enfernala” è infatti la televisione che il più delle volte veicola giudizi e opinioni secondo precise regole di potere.

 

“Non farti comandare dal potere/spegni il frastuono della macchina infernale/non farti comandare dal potere/accendi il cervello e fai bruciare la tua fiamma”  tratto da Maquina Enfernala, brano che dà il titolo all’album

E’ uscito, lunedì 5 marzo 2012, in tutti i negozi di dischi, “Maquina Enfernala”, il nuovo album autoprodotto dei Lou Seriol, distribuito da Egea Music.
Tredici tracce inedite, cantate in lingua occitana, in cui i Lou Seriol affrontano, attraverso la musica, alcuni temi scomodi legati ai giorni nostri. Maquina Infernala è, infatti, una sorta di lettura della società e del sistema globale dove, immigrazione, solitudine multimediale, manipolazioni e problemi sociali sono, purtroppo, le regole attorno cui si costruisce il complicato gioco della vita.
L’idea di questo nuovo lavoro è nata nell’autunno 2008 ma solo quattro anni più tardi i Lou Seriol, reduci da svariati live, in Italia ed in Francia, hanno deciso di tornare in studio, dopo la produzione del live “Ambe Vos”, datato 2009, per registrare questo album che ben sintetizza l’evoluzione artistica della band.
Una produzione dove gli strumenti tradizionali vengono, abilmente, utilizzati per ricreare ed esplorare nuovi confini sonori.  Reggae, Hip Hop, Rock e Pop sono le strade scelte per quest’avventura.
www.louseriol.it
www.myspace.com/louseriol

Articolo precedenteStomp a maggio al Brancaccio di Roma e al Nazionale di Milano
Articolo successivoConferenza dei Dirigenti Operativi degli Aeroporti per una maggiore sicurezza