Maometto sulla nuova copertina del Charlie Hebdo

Maometto sulla nuova copertina del Charlie Hebdo – Una redazione che non si arrende, che crede nella libertà di espressione e che, forte avere tutto il mondo alle spalle ad appoggiarla, ha lanciato un messaggio chiaro al terrorismo dello Stato Islamico che ha tentato di fermarla: il nuovo numero di Charlie Hebdo ha come copertina Maometto.

 

Con una tiratura di 3milioni di Copie, il primo numero uscito dopo l’attentato del 7 gennaio, non ha rinunciato allo stile satirico, seppur il disegno di Maometto risulta essere più serio dei precedenti, lanciando un messaggio diretto alla comunità islamica: Je Suis Charlie. Il profeta musulmano così, nella mente della Redazione e del disegnatore,  Renald Luzier, noto anche come Luz, un fumettista francese, diventa anche lui una preda dell’oppressione della libertà di stampa, anche se il titolo è “Tutto perdonato”. Allo stesso tempo Maometto comunica l’ironia nei tratti, tipica di tutte le vignette del giornale satirico. A dare la notizia è il quotidiano francese Libération, nella cui sede si è riunita la redazione del Charlie Hedbo, per dare vita alla rivista che uscirà domani.

La rivista Charlie Hebdo, dopo l’attacco in cui sono morti 10 membri della redazione, tra cui il direttore Stéphane Charbonnier, Jean Cabut e Georges Wolinski, le matite di punta di Charlie, ha ricevuto 1,2 milioni di euro di finanziamento dal Governo francese, affinché il giornale non chiudesse.

 

Il mondo schierato con Charlie

Tutto il mondo, dopo il sette gennaio, si è sentito Charlie. L’attacco terroristico dei membri della Jhiad Cherif e Said Kouachi, ha sollevato l’indignazione in tutti gli stati del mondo. Tanto che nella marcia storica di Parigi, in piazza si sono ritrovate 3,7 milioni di persone che gridavano: “Non abbiamo paura”. A levare gli scudi contro i cersori terroristi anche l’hacktivismo in rete degli Anonymous e l’attivismo digitale di blogger e amanti della contro informazione.

 

Articolo di Laura Dal Vecchio tratto da Cronaca Libera

http://www.cronacalibera.it/cronaca-libera-attualita/mondo/445-maometto-sulla-nuova-copertina-del-charlie-hebdo.html

Articolo precedenteLa Zattera del teatro, il progetto promosso dal Teatro Bertolt Brecht all’interno delle Officine culturali della Regione Lazio ai nastri di partenza
Articolo successivoCity Angels, comincia il corso di formazione per diventare volontari