Mama Marjas in concerto all’Estragon di Bologna

Mama Marjas in concerto all’Estragon di Bologna – Venerdì 27 gennaio arriva all’Estragon di Bologna MAMA MARJAS, una delle personalità più forti e riconosciute nella scena reggae italiana moderna.

 

Mama Marjas è un talento naturale, giovane ma molto sicura di sé, radicata nella cultura del reggae ma allo stesso tempo versatile con una solida cultura musicale. Mama Marjas domina i palchi ed i sound system con semplicità, estende la voce tra stili e linguaggi diversi, conquista il pubblico per simpatia e bravura. Dopo aver lasciato il segno in grossi festival come Gusto Dopa e Rototom Sunsplash, è diventata una star del reggae nazionale, una dei nuovi artisti più richiesti e attesi. Lo dimostra il suo nuovo album “90” prodotto con Don Ciccio su Love University Records, oltre alle tante collaborazioni con personaggi diversi come Neffa, i Tre Allegri Ragazzi Morti e il leggendario produttore inglese Adrian Sherwood. Dal vivo il live di Mama Marjas promette musica, dj selections, coreografie e armonie vocali, per un concerto originale e di grandissimo impatto, che spazia tra molti stili con un coinvolgimento continuo.
L’appuntamento è per le ore 23 e l’ingresso costa 10 euro.
Al termine del concerto, verso l’una di notte, la Reggae Night proseguirà con i Dj’s Pier Tosi e Vittorio alla consolle (ingresso gratuito).
Per informazioni: : 051 323490 (Estragon), 051 19980427 (Estragon Shop), www.estragon.it
BIOGRAFIA
Maria Germinario, in arte Mama Marjas è una ragazza classe 1986 nata e cresciuta in Puglia, tra Santeramo e Taranto. Dotata da madre natura di una voce vibrante dal timbro molto forte, caldo e grave, è una figlia d’arte cresciuta nella musica, esibendosi già dall’età di sei anni con l’orchestra spettacolo dei genitori, e successivamente studiando al Conservatorio di Matera.  Nella città dei Sassi ha avuto anche il suo incontro fatale con la reggae music, cominciando a mettersi in vista nella scena delle dancehall come cantante del sound system Kianka Town.

I primi a scommettere su di lei sono stati i produttori dei One Love Hi Pawa, storico sound ed etichetta di Roma, che nel 2007 le propongono di cantare sul loro “Maria Riddim”. Dalla hit EVERYTIME comincia l’avventura discografica di MaMa Marjas. Segue una trafila di singoli riuscitissimi per molti dei produttori dell’underground reggae italiano di inizio millennio come Mighty Cez, Paolo Baldini, Treble, Macro Marco e infine il tarantino Don Ciccio, dj veterano del reggae italiano che diventerà il suo produttore e braccio destro artistico.

Dopo 3 anni di “gavetta” in cui ha girato in lungo e in largo l’Italia delle dancehall, nel 2009 MarjaS si è sentita pronta per il suo primo album. Il risultato è il notevole B-LADY, su Love University Records, album che vede la collaborazione di diversi bravi produttori e musicisti. Questo disco fotografa un artista in piena maturazione, perfettamente a suo agio  nel cantare in italiano come in inglese e in dialetto. B-LADY riesce a tirare le somme del lavoro svolto nei primi anni di attività dell’artista, e nello stesso tempo a indicare nuovi percorsi e potenzialità stilistiche, affiancando la dancehall music al dub e sopratutto ad una spiccata vena soul ed R’n’B.  Il successo underground dell’album porta ad un vertiginosa crescita delle esibizioni in tutta Italia, insieme ad un salto di qualità dei suoi spettacoli che ora la vedono in formazione fissa con Don Ciccio come dj ed altre cantanti come Miss Mykela e Sista Kinky.  Tutt’ora Marjas è una delle artiste più richieste  e “busy” del reggae italiano, più volte ospite anche di grandi festival internazionali come il Rototom ed il Gusto Dopa al Sole, dove ha lasciato il segno accanto ai più grandi nomi del reggae. La sua apertura al live di Sean Paul nel Gusto Dopa 2010, supportata dalla Michelangelo Buonarroti Band, ha coinvolto oltre 10.000 persone in uno spettacolo indimenticabile.

Anche le scatenate coreografie del ballo da dancehall sono diventate parte integrante del live di Marjas, con la partecipazione dell’autorevole dancehall queen italiana Alevanille.

Il 2010 di Mama Marjas è stato anche un anno particolarmente vivace sul fronte discografico: fra le altre cose, ha partecipato al nuovo album degli Africa Unite, ed ha rappresentato l’Italia nella progetto di Adrian Sherwood “Dub No Frontiers” con il brano “Allarme”, pubblicato come singolo digitale da Love University. Nell’estate 2010 ha pubblicato l’esplosivo singolo “Sexy Love” in compagnia di Neffa, sul ritmo “Bombay mix” innovativo e pieno di energia ballabile. A fine anno la sua voce è apparsa in un brano del remix album dei Tre Allegri Ragazzi Morti “XL Dub Sessions” prodotto da Paolo Baldini.

All’inizio dell’estate 2011 è uscito l’attesissimo secondo album intitolato “90”, sempre prodotto da Don Ciccio su Love University Records, che colpisce per la ricchezza e la varietà dei contenuti: 16 tracce che spaziano tra  reggae, nu soul, soca, hiphop e dancehall. La voce di Marjas raggiunge una maturità che potrebbe reggere il confronto anche con le grandi interpreti del nu-soul internazionale, e le musiche sono fornite da un team di artisti che comprende fra gli altri la Michelangelo Buonarroti Band, Dj Afghan, Nitre Lite, Bizzarri Records, Paolo Baldini ed il grande Adrian Sherwood.

Ed è proprio questo leggendario produttore inglese, considerato uno fra i più influenti protagonisti della musica mondiale degli ultimi 30 anni, che ha fornito le musiche per il prossimo progetto di Mama Marjas, questa volta in duo con la sua amica e collaboratrice Miss Mykela: un cd album, unito ad un docu-film su dvd intitolato “We Ladies”, sono in arrivo per l’estate 2012 su Love University.


http://www.myspace.com/mamamarjas

Articolo precedenteCenerentola, il balletto in due atti al Teatro Parioli
Articolo successivoIl bambino e il cane, la magia dei laboratori di Maria Vittoria Tolazzi a la Casina di Raffaello di Roma