Maltempo in Liguria, la Protezione Civile al lavoro

Arrivata ieri in Liguria la Protezione civile trentina si è messa subito al lavoro, 38 le persone impegnate. Per quanto riguarda il maltempo in Trentino, la situazione idrica e geologica è al momento sotto controllo. Sabato, dopo una pausa di quasi due giorni, è atteso un nuovo peggioramento delle condizioni meteo. “Il Trentino quando serve è sempre pronto ad aiutare gli altri – sottolinea il presidente Ugo Rossi – . Lo abbiamo fatto tante volte il passato e vogliamo farlo anche ora, nella consapevolezza che la solidarietà è qualcosa che si dà e anche si riceve, a seconda del bisogno. L’importante è cercare di fare sempre del proprio meglio”.

La colonna mobile della protezione civile trentina è arrivata ieri pomeriggio a Lavagna e si è diretta immediatamente a Chiavari, una delle zone più colpite dall’alluvione, dove è stata impegnata fino a tarda sera, utilizzando delle grosse pompe, per svuotare l’acqua da grandi garage interrati e sottopassi.
Oggi, gli uomini della protezione civile, 38 in totale, sono al lavoro anche nel comune di San Colombano, per piccole frane, disotturazione di tombini e altri interventi. Oltre a questo, sono in corso una serie di sopralluoghi per valutare l’entità della situazione e il tipo di attività che possono essere messe in campo.
Sul fronte del maltempo, in Trentino, dopo le forti piogge delle ultime ore, la situazione idrica e geologica appare sotto controllo, anche se resta alta l’attenzione, soprattutto sul controllo dei versanti. Fra giovedì e venerdì è atteso un netto miglioramento delle condizioni meteo, fino a sabato quando è previsto il ritorno della pioggia. (fm)

Articolo precedenteArte, Open Day all’atelier di Toti Scialoja
Articolo successivoNesli, il poeta Punk torna sulla scena musicale con il nuovo album Andrà tutto bene