Lucio Dalla, sempre nei nostri cuori

Lucio Dalla, sempre nei nostri cuori – “Caro amico ti scrivo così mi distraggo un po’
e siccome sei molto lontano più forte ti scriverò.
Da quando sei partito c’è una grossa novità,
l’anno vecchio è finito ormai
ma qualcosa ancora qui non va….. “

(Lucio Dalla)

Poche parole, qualche strofa, tanto amore e passione. Questo era Lucio Dalla, uno dei più grandi cantautori italiani che hanno fatto la storia della musica italiana. Lui, il grande Maestro, ci ha lasciato questa mattina.

Di lui si è scritto e detto tanto. Abbiamo cantato, sognato, viaggiato e riso con lui ed ora Dalla ci ha lasciato in eredità la sua musica, la sua passione e la sua voglia di stupire con parole semplici ma profonde. Chi non conosce, solo per fare qualche esempio: Piazza Grande, L’Ultima Luna, l’Anno che verrà, da Com’è profondo il mare, Caruso. Penso che almeno uno dei suoi brani lo conoscano tutti. All’ultimo festival di Sanremo aveva accompagnato come autore e direttore d’orchestra Pierdavide Carone. Con lui, Lucio Dalla, se ne va un pezzo di storia. Era nato il 4 marzo 1943 a Bologna e si è spento, oggi 1 marzo, a Montreux, (la città protagonista della canzone “Smoke on the water” dei Deep Purple) mentre si trovava in tour in Svizzera, a causa di un infarto, pochi giorni prima del suo 69esimo compleanno.

A dare per primi il triste annuncio sono stati i Frati della Basilica di San Francesco D’Assisi. Su twitter, alle 12.10, 23 minuti prima ancora dei lanci d’agenzia, sul profilo della rivista on line San Francesco Patrono d’Italia compariva la notizia della morte di Dalla. I frati, oltre al loro cordoglio hanno voluto rendere omaggio al Maestro pubblicando il suo ultimo racconto, dove il protagonista era un francescano. Questo quanto pubblicato dei frati di Assisi: “E’ morto Lucio Dalla, dolore e sgomento della comunita’ francescana conventuale di Assisi per l’improvvisa scomparsa del cantautore di Dio. I frati del Sacro Convento sono sicuri e certi che San Francesco lo accogliera’ per portarlo alla presenza del Signore. Lucio Dalla e’ morto dopo aver fatto colazione. Un attacco cardiaco l’ha stroncato mentre si trovava in Svizzera per una serie di concerti”. L’ultimo racconto di Dalla su San Francesco lo si può leggere sul sito  www.sanfrancescopatronoditalia.it.

Le sue canzoni rimarranno per sempre nei nostri ricordi e con loro Dalla continuerà a vivere ed a farci sognare.

Articolo precedentePortishead Are Back approdano in Italia con due concerti
Articolo successivoEugenio Finardi, presenta il suo triplo cd Sessanta nelle Feltrinelli d’Italia