Lorenzo Capellini, Forme Nude

Lorenzo Capellini, Forme Nude – Mancano ormai pochi giorni alla chiusura della mostra “Lorenzo Capellini. Forme Nude”,. L’esposizione è inserita all’interno della rassegna Padova Aprile Fotografia 2011 che è giunta, con successo, alla sua settima edizione.

La mostra presenta circa centosessanta fotografie a colori e in bianco e nero, che affrontano il tema del nudo sotto profili e prospettive diverse.

Capellini – come scrive in catalogo Enrico Gusella – “nel proprio percorso fotografico ha immortalato i diversi soggetti femminili valorizzandone il corpo attraverso l’utilizzo della luce e delle posture, come si evince da numerose immagini che sono la rappresentazione di modelli geometrici o plastici, in cui risaltano giochi chiaroscurali delle diverse parti del corpo, e forme connotate da certe sensualità”. Del resto, come ricorda il critico d’arte Vittorio Sgarbi, “la chiave dei nudi di Capellini non è la sensualità ma il pudore che i suoi occhi applicano alla bellezza interiore che vede nella esteriorità dei corpi. Perché nulla è più vicino all’anima di un corpo nudo”.

La mostra sarà visitabile fino al 15 maggio 2011 presso Galleria Cavour di Padova dalle 11.00 alle 13.00  e dalle 14.00 alle 19.00

Articolo precedenteLa Cloaca Massima, una struttura fondamentale
Articolo successivoIl fascino del gatto e la sua storia