L’Orchestraccia, l’appuntamento in programma al Vulci Festival

Vulci Festival 2014, rassegna promossa dal Comune di Montalto di Castro e dall’A.T.C.L. –  Associazione Teatrale fra i Comuni del Lazio in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura della Regione Lazio, nel Parco Naturalistico Archeologico di Vulci a Montalto di Castro in provincia di Viterbo, presenta sabato 9 agosto alle ore 21, L’Orchestraccia, “gruppo itinerante folk-rock romano”, che si compone in modo creativo e disordinato di famosi attori, bloggers, cantautori, musicisti, performers, in questa serata saranno presenti: Marco Conidi, Edoardo Pesce, Luca Angeletti, Giorgio Caputo con i musicisti Maurizio Filardo, chitarra, Giovanni Di Cosimo, tromba, Gianfranco Mauto, piano e fisarmonica, Matteo Pezzolet, basso e contrabbasso, Daniele Natrella, batteria  e Salvatore Romano, chitarra.

L’Orchestraccia nasce dall’idea e dalla voglia di attori e cantanti di unire esperienze e confrontarle cercando una forma innovativa di spettacolo, che comprenda musica e teatro in una lettura assolutamente attuale. Partendo dal folk degli autori romani tra Ottocento e Novecento – tutte quelle canzoni e poesie che sono patrimonio della cultura italiana e perle della tradizione romana.

Dimostrando la loro attualità e la loro freschezza grazie ai nuovi arrangiamenti, canzoni come “Alla renella” o “Nina si voi dormite” sembrano scritte oggi, così come le poesie di Belli e di Pascarella. Accanto a loro, dolci ballate d’amore dell’Ottocento, quando gli amori dei poveri erano amori proibiti. E si aggiungono poi anche gli inediti, che ben si sposano alle storie di ragazzi che oggi non riescono a trovare una casa o un lavoro. O entrambe le cose. Questo “gruppo itinerante folk-rock romano”, si compone in modo creativo e disordinato di attori, bloggers, cantautori, musicisti, performers: Marco Conidi (cantautore, attore), Edoardo Leo (attore e regista), Edoardo Pesce (attore), Luca Angeletti (attore e sceneggiatore), Giorgio Caputo (attore, regista, sceneggiatore) Maurizio Filardo (musicista e Produttore discografico )e tanti altri si aggiungono amici artisti e sopraffini musicisti come Giovanni Di Cosimo, Gianfranco Mauto, Daniele Natrella, Matteo Pezzolet , Salvatore Romano, Roberto Angelini, Diego Bianchi.

Con la formazione al completo gli orchestracci hanno avuto il loro debutto televisivo in prima serata sabato 3 marzo sostituendo temporaneamente Elio e le Storie Tese come “resident band” di “THE SHOW MUST GO OFF” (con Serena Dandini, “La 7”). Lo stesso giorno l’Orchestraccia è sbarcata rumorosamente anche su iTunes con due brani: UN’OCCASIONE BELLISSIMA e ALLA RENELLA. La prima è una composizione originale firmata Marco Conidi/Riccardo Corso, la seconda è un fiore bello della Roma popolare. “SONA ORCHESTRACCIA SONA” attesissimo album è uscito a Novembre anticipato dal video di LELLA per la regia di Marco Bonini ed interpretato da Vanessa Incontrada,  Ambra Angiolini, Sabrina Impacciatore ed Elda Alvigini L’obiettivo di questa formazione larga e aperta è in prima battuta mettere le mani nel sacco folk degli autori romani tra Ottocento e Novecento, poi rimescolare con attenzione e gusto personale. Inoltre, attraverso la ricerca di canzoni e testi di autori del panorama nazionale si vogliono dimostrare le correlazioni, le similitudini e l’unità della nostra Penisola. Il grande respiro geografico del progetto è dimostrato dalla frenetica attività live che caratterizza la vita della band, invitata ad esibirsi in diverse regioni d’Italia, da nord a sud. Dimostrando la loro attualità e la loro freschezza grazie ai nuovi arrangiamenti, canzoni come “Alla renella” o “Nina si voi dormite” sembrano scritte oggi, così come le poesie di Belli e di Pascarella. Accanto a loro, dolci ballate d’amore dell’Ottocento, quando gli amori dei poveri erano amori proibiti. E si aggiungono poi anche gli inediti, che ben si sposano alle storie di ragazzi che oggi non riescono a trovare una casa o un lavoro. O entrambe le cose.  L’Orchestraccia ha già condiviso il palco con Elio Germano, Marco Bonini, Diane Fleri, Francesco Montanari, Alessandro Roja, Luca Barbarossa, Vinicio Marchioni, Mauro Meconi, Pino Marino, Lillo (di Lillo e Greg) e Michele Riondino, oltre al concerto del I° maggio a Roma e all’Aquila.  GENTACCIA da Orchestraccia*

Marco Conidi: Cantautore, Autore, Attore, è il direttore artistico dell’Orchestraccia. Ha partecipato due volte al Festival di Sanremo, riscuotendo un notevole successo che lo accompagna da più di vent’anni di intensa attività live. Come autore vanta al suo attivo la candidatura al David di Donatello 2011 per la colonna sonora di “Nessuno mi può giudicare”, film per il cinema di Massimiliano Bruno con Raoul Bova e Paola Cortellesi. Ha recitato nella seconda serie di Romanzo Criminale, interpretando Er Botola, e in Diaz,

con Elio Germano. Per Route 61 ha pubblicato, nel 2011, come solista, il retrospettivo Cinque Anni.

Edoardo Pesce: Attore e Cantautore, ha raggiunto il successo interpretando Ruggero Buffoni nella prima e nella seconda stagione della serie tv Romanzo criminale, ma ha recitato anche in Intelligence – Servizi & segreti con Raoul Bova, e al cinema in Venti sigarette con Vinicio Marchioni, regia di Aureliano Amadei. In questo momento è impegnato nelle riprese della nuova serie de “I Cesaroni”

Luca Angeletti: Attore, Autore e Sceneggiatore, diviene noto al grande pubblico grazie al ruolo di Enrico in Scusa ma ti chiamo amore e Scusa ma ti voglio sposare al fianco di Raoul Bova. In TV, invece, ha preso parte tra le altre alla fiction RAI Tutti pazzi per amore I e II, della quale sta attualmente girando la terza serie ed è attualmente sugli schermi MEDIASET con Fratelli Detective con Enrico Brignano.

Giorgio Caputo: Attore e Regista, ha raggiunto la fama interpretando il ruolo di Ricotta nella serie di successo Romanzo Criminale. Ha partecipato a diverse fiction di successo, per citarne alcune Distretto di Polizia, R.I.S. 3 e Crimini 2 ed ha interpretato il ruolo del Gufo nella miniserie Rai dedicata a Rino Gaetano, al fianco di Claudio Santamaria. Ha recitato al cinema diretto da Pupi Avati ed in teatro nel Cyrano de Bergerac di Giuseppe Patroni Giffi.

.

I SUONATORI dell’Orchestraccia*

Giovanni Di Cosimo: Arrangiatore, compositore, trombettista affermato, vanta collaborazioni con importanti musicisti italiani ed internazionali, tra i quali Maria Pia De Vito, Paolo Damiani, Ernst Reijseger. Ha partecipato alla realizzazione delle colonne sonore di numerosi film, tra cui Le fate ignoranti di F. Ozpetek.

Gianfranco Mauto: Cantautore, chitarrista, pianista, affianca ad una carriera solista da cantautore quella di membro stabile dei Ciao Rino, tributo a Rino Gaetano. Nell’Orchestraccia suona piano e fisarmonica. E’ reduce da un tour mondiale con il trio Il Volo.

Daniele Natrella: batterista, allievo di Cristiano Micalizzi, ha suonato con diversi artisti nazionali ed

internazionali, tra i quali Lelio Luttazzi, Skin, Gigi D’Alessio, Gipsy Kings, Tozzi, Ranieri, Arisa.

Matteo Pezzolet: bassista e contrabbassista, ha iniziato la sua attività concertistica all’età di 14 anni. Membro stabile dei “Compagni di Bacco”, svolge un’intensa attività live accompagnando in tour anche Alex Britti e Niccolò Fabi.

L’Orchestraccia sul sito Route 61 Music

http://www.route61music.com/index.php/artists/63-orchestraccia

L’orchestraccia su Facebook

digitare Orchestraccia

 

 

ACQUISTO BIGLIETTI

 

www.pointticket.it

www.ticketone.it

TEATRO COMUNALE  LEA PADOVANI

COMUNE DI MONTALTO DI CASTRO

INFO

ASSESSORATO CULTURA E TURISMO TEL. 0766.870115

PUNTO INFORMAZIONE TURISTICA (CENTRO SERVIZI

VIA TEVERE) TEL. 0766.802981 | WWW.VULCIFESTIVAL.COM

Biglietti:intero 10€ | ridotto 8€

 

https://mail.google.com/mail/mu/mp/691/#tl/priority/%5Esmartlabel_personal

Articolo precedenteRobotica in pediatria, piccoli pazienti a scuola di scienza. Al via la terza edizione con i piccoli Techno-scienziati in corsia
Articolo successivoIl Teatro delle Condizioni Avverse è ancora Officina Culturale della Bassa Sabina promossa dalla Regione Lazio