Local Natives. Aprono il concerto i Cloud Control all’Estragon di Bologna

Local Natives. Aprono il concerto i Cloud Control all’Estragon di Bologna – Dopo essersi esibiti nei più importanti festival europei ed internazionali, tra cui il prestigioso SWSX, il Coachella e il Governors Ball, i Local Natives tornano in Italia per un tour autunnale di tre date, la prima delle quali si terrà all’Estragon di Bologna sabato 9 novembre.

 

Sono successe molte cose nel tempo che intercorre tra i due album, “Gorilla Manor” (2009), acclamato dalla critica e considerato Best New Music Debut Album e il nuovo “Hummingbird”. Tra recensioni entusiastiche e spettacoli televisivi, “Gorilla Manor” ha lanciato la band sulla scena mondiale, li ha visti headliner in tutta l’America e in Europa, supporter di band come Arcade Fire e The National, ospiti dei maggiori festival di tutto il mondo, con più di 100.000 copie vendute solo negli Stati Uniti.

Al termine di questa esperienza on the road, la band si è rifugiata in uno studio allestito in un bungalow abbandonato a Silverlake, che ha dato loro la massima libertà nel provare e sperimentare. Quest’esperienza in ultima analisi li ha condotti verso nuove sperimentazioni, sia strumentali che sonore, presentando una tavolozza musicale più ampia, e sfidandoli a crescere.

La band afferma che “Hummingbird” è nato in un contesto emotivo intrappolato tra due poli opposti. Nei due anni seguenti l’uscita di “Gorilla Manor”, la band ha visto un susseguirsi di alti e bassi mai vissuto prima: mentre i loro sogni musicali si realizzavano, i rapporti personali vacillavano. Le canzoni di “Hummingbird” incarnano questa specie di dicotomia – Local Natives sono fragili e potenti, ricchi e semplici, carichi di tensione e sicuri di sé.

 

Il concerto dei Local Natives all’Estragon sarà aperto alle ore 21.30 dai Cloud Control, che presenteranno il loro secondo album “Dream Cave”. Il nuovo disco è la conseguenza di un duro inverno britannico, una sala prove umida, di una sindrome da assedio su un’isola francese e della colonna sonora dei viaggi in tourbus. Come il loro album di debutto “Bliss Release”, il nuovo album è pieno di classiche canzoni cantautorali e melodia. A dispetto del loro debutto, Dream Cave vede la band porre un taglio alla proprie radici ed abbracciare uno spirito di sperimentazione meglio esemplificato dall’epoca di Check Your Head dei Beastie Boys o da un disco dei Led Zeppelin. Ma la loro musica è più delle loro influenze – musicali e non. Quando i Cloud Control suonano insieme, creano qualcosa di unico e di magico. 

 

Di seguito i dettagli del concerto:

Sabato 9 Novembre

ore 21.30 Cloud Control

ore 22.30 LOCAL NATIVES

Estragon Club, Via Stalingrado 83, Parco Nord, Bologna.

Biglietto: euro 20,00 + d.p.

 

Local Natives sono rappresentati in Italia da Comcerto

Informazioni al Pubblico:

www.comcerto.it , info@comcerto.it

www.estragon.it , 051 323490 (Estragon)

Articolo precedenteCupidity lancia la sfida ai giovani registi italiani
Articolo successivoCabarecht, al via la II stagione