Lo Spiraglio, Filmfestival della salute mentale al via la terza edizione a la Casa del Cinema di Roma

Lo Spiraglio, Filmfestival della salute mentale al via la terza edizione a la Casa del Cinema di RomaProgramma di domani – sabato 1 giugno
La cerimonia di premiazione finale alla presenza dell’attrice Alba Rohrwacher

Secondo e ultimo giorno domani – sabato 1 giugno – della terza edizione de LO SPIRAGLIO FILMFESTIVAL, evento di corti, lungometraggi e incontri sul tema della salute mentale e del disagio psichico che si tiene presso nella sala Deluxe della Casa del Cinema di Roma con la direzione scientifica di Federico Russo e la direzione artistica di Franco Montini. La giornata si apre, dalle ore 9:30 alle 11:30, con il panel dal titolo Film Treatment – La cura nelle immagini / le immagini nella cura, coordinato da Jacopo Mosca e Giuseppe Tancorre e che vedrà la presenza di  Davide Manghi, Alessandra Devoto, Pompeo Martelli, Mauro Raffaeli e Santo Rullo. Con l’aiuto di una clip di 100 secondi saranno raccontati alcuni progetti arrivati al festival, frutto di eccellenti percorsi di cura e saranno discussi fra autori, esperti e pubblico. “Il cinema  – nelle parole degli organizzatoriè entrato da molti anni nei luoghi di cura. Strumento potente di espressione si incrocia con il simbolismo della follia, le sue metafore, il genio, imponendo però gli schemi rigorosi del reale, il tempo, lo spazio. Così in tanti lo utilizzano per costruire percorsi riabilitativi, per raccontare esperienze, per rappresentare dal di dentro la complessità dell’animo umano”.

Le proiezioni della giornata hanno inizio alle ore 12:00 con le proiezioni di sei dei cortometraggi in concorso: Matilde di V. Palmieri; La Visita, di M. Bolla; Altrove e con nessuno, di L. Angioli; La cosa giusta da fare, di D. Santonicola; Anomia, della Scuola Internazionale di Comics e Milo, di S. De Domenico. Alle ore 14:30 il primo dei tre lungometraggi in concorso: Il sonno della ragione, di Fabio Gianotti, viaggio visionario nella storia della follia dal Medioevo a oggi tra simboli, allegorie, credenze popolari e avvenimenti reali. Alle ore 16:00, il documentario Antonio+Silvana = 2, diretto da Vanni Gandolfo, Simone Aleandri e Luca Onorati, una struggente storia d’amore tra i vicoli di Trastevere tra due anziani. Alle ore 18:00, il racconto di un attore, ex-internato in uno dei 6 OPG (Ospedale Psichiatrico Giudiziario) italiani, nel film Lo stato della follia, di Francesco Cordio, la vita quotidiana in questi luoghi “dimenticati” anche dallo Stato.

Alle ore 21:00 ha inizio la serata finale del festival, con la cerimonia di premiazione alla presenza dell’attrice Alba Rohrwacher, a cui sarà assegnato il Premio Speciale Lo Spiraglio – Fondazione Roma Solidale onlus per avere saputo incarnare, con talento, professionalità e partecipazione, personaggi segnati da problematicità psichiche. Saranno anche assegnati il Premio  di 1.000 euro al miglior cortometraggio e  il Premio di 1.000 euro al miglior lungometraggio. E’ anche prevista l’assegnazione di un Premio speciale della Giuria, all’opera considerata particolarmente significativa per il tema e per la modalità con cui tratta l’argomento. La Giuria di questa edizione è composta da Stefano Rulli – che ne è il Presidente – sceneggiatore, regista e Presidente del Centro Sperimentale di Cinematografia, da Paolo Restuccia, regista radiofonico Rai, dallo psichiatra Antonello D’Elia, da Cristiana Paternò, giornalista e critico cinematografico, vicedirettore del mensile 8emezzo e dal regista Claudio Giovannesi, autore del film Alì ha gli occhi azzurri, vincitore del Premio Speciale della Giuria al Festival di Roma 2012. La serata finale si concluderà alle ore 22:00 con la proiezione de La solitudine dei numeri primi di Saverio Costanzo, di cui Alba Rohrwacher è la protagonista femminile.

Promosso da  ROMA CAPITALE – Dipartimento Salute Mentale, ASL RMA – Roma Centro e Fondazione Roma Solidale onlus,  il festival conferma il suo intento di raccontare attraverso le immagini il mondo della salute mentale nelle sue molteplici varietà. L’obiettivo è quello di avvicinare il pubblico alla tematica e permettere a chi produce audiovisivi, dedicati o ispirati all’argomento, di mettere in evidenza risorse  creative e qualità del prodotto. “Lo sforzo  – sottolineano i due direttoriè stato quello di selezionare una serie di titoli caratterizzati dal rigore e dalla serietà degli aspetti scientifici, ma anche da indubbie qualità strettamente cinematografiche”.

Ingresso gratuito fino a esaurimento posti

Info
www.fondazioneromasolidale.it
www.lospiragliofilmfestival.org

Articolo precedenteDiciannovenne su un bus ruba la catenina e picchia il proprietario e l’amico intervenuto in soccorso
Articolo successivoIl Red Bull Inspire Fibra, con il progetto creativo vincitore del contest in autunno al via le riprese del videoclip del brano Bisogna Scrivere di Fabri Fibra