Live set e Djset, Entr Acte aka Marco Messina e Barbara De Dominicis

Live set e Djset, Entr Acte aka Marco Messina e Barbara De Dominicis – Il sabato 29 ottobre a partire dalle 22, al Ke Nako, una serata, a cura di Valerio Corzani, dedicata alle sonorità meno scontate che ruotano intorno al mondo della club culture: chill out, dubstep, minimal electro, turbo-folk, hip hop, dub, electro-world e tutto quanto si discosta dalla dittatura della cassa in 4 e delle sonorità troppo commerciali. Non sono escluse serate con Dj Internazionali e progetti originali di collaborazione tra musicisti e dj. Sabato  29 ottobre Live set & Djset ENTR_ACTE aka Marco Messina (99 Posse, Retina) & Barbara De Dominicis che presenteranno un progetto di sonorizzazione live di film muti.

 

 

Marco Messina è musicista, produttore e compositore. Nasce e vive a Napoli, dove negli anni ’90, durante le occupazioni delle Università e del Centro Sociale Officina 99, da vita ai 99 Posse. Dal 2001 inizia una serie di collaborazioni artistiche e fonda, con i Retina.it, l’ etichetta Mousikelab. Comincia ad occuparsi di colonne sonore e, tra queste, realizza nel 2002 insieme a Meg quella per l’adattamento visionario de “La Tempesta”di William Shakespeare ad opera del regista Giancarlo Cauteruccio messa in scena dal suo gruppo Krypton. Nel 2009 compone, con Massimiliano Sacchi, la colonna sonora de “La bocca del lupo”, documentario di Pietro Marcello, prodotto dalla Indigo Film e vincitore di molti premi tra cui il David di Donatello (miglior documentario) ed il Torino Film Festival (miglior film). Gestisce il Mousikelab Studio nel centro di Napoli.

Barbara De Dominicis ama raccogliere suoni, manipolarli ed inventare trame sonore.Tra i suoi progetti Poe-Si (con Marco Messina/99Posse e Mirko Signorile/urban Society); Cabaret Noir (con Pasquale Bardaro) pubblicato dalla Schema Records; KuulMa progetto di sperimentazione audiovisiva in cui un’ elettronica di tipo organico interagisce con i paesaggi mutevoli del visual artist Davide Lonardi.

 

 

Nel 2008 pubblica come solista Anti-Gone un concept album che ha come filo conduttore narrativo la mitologia greca. Negli stessi anni inizia una collaborazione con la violoncellista canadese Julia Kent: le loro performance (inizialmente sotto il nome di Intermittenze) presto diventeranno un progetto stabile e in progress dal nome  Parallel41. L’etichetta francese Baskaru pubblicherà il loro cd/dvd nel novembre 2011. Il suo crescente interesse per il paesaggio sonoro la porta a concepire  A tale of two cities – una serie di audio collage volti a ritrarre analogie e differenze di due città che giacciono sullo stesso parallelo: Napoli e New York. Questo lavoro è diventato un radio documentario prodotto da Radio Papesse vs Radia network: Crossings Tra gli altri progetti in corso Exquisite-What!  piattaforma web audio/visiva curata da un collettivo in progress di artisti sonori e visivi ispirato alla pratica surrealista degli exquisite cadaver. Con il moniker Apres Soon è al lavoro su un nuovo album solista – un assemblaggio di drones e field recordings, di elettronica, voci  e strumenti a corde

 

 

Ke Nako

Via dei Piceni, 24/26 San Lorenzo, Roma

Info: 06 4465780

www.kenako.eu

 

 

INGRESSO  LIBERO

Articolo precedenteFede & gli Infedeli, approda in radio il primo singolo Il Frutto Proibito
Articolo successivoOlio di Bardana per dire stop al crespo