Live Here Be Dragons e I Dinosauri

Live Here Be Dragons e I Dinosauri – Domenica 19 marzo si conclude al Parco Nord di Bologna l’11^ edizione di Irlanda in Festa, la grande rassegna dedicata ai suoni, sapori e colori dell’Isola di Smeraldo.

Ultima occasione per quest’anno, dunque, per sorseggiare le birre tipiche degustando i piatti tradizionali dell’Isola e lasciandosi trascinare dai ritmi folk di derivazione celtica – e non solo.

Il primo pomeriggio si aprirà con i balli a cura di Cristina e Claudio, che saranno a disposizione del pubblico per insegnare gratuitamente i passi delle danze ceili. Seguirà il concerto a ballo con i Green Land, mentre in serata i gallesi Here Be Dragons scalderanno il pubblico con il loro trascinante celtic rock.

Chiuderanno Irlanda in Festa I Dinosauri, il nuovo progetto dell’ex voce dei Modena City Ramblers, Cisco Bellotti, che ha coinvolto “vecchi” compagni di viaggio come Alberto Cottica e Giovanni Rubbiani. Tre ex Modena City Ramblers, dunque, di nuovo insieme dopo 17 anni. A Irlanda in Festa porteranno, insieme al maestro Massimo Giuntini,  i nuovi brani tratti dall’ultimo disco e alcuni “antichi cavalli di battaglia dell’era Jurassica dei MCR”, coinvolgendo qualche ospite a sorpresa.

Da non perdere, come sempre, i sapori d’Irlanda al ristorante Connemara, pronto a servire i migliori piatti della cucina irlandese, e naturalmente non potranno mancare le bionde, rosse e scure della casa: Harp, Smithwhick’s e Guinness. All’interno del PalaIrlanda si troveranno anche gli stand del mercatino artigianale, l’irish shop e le pedane per cimentarsi nel tiro con le freccette, tipico sport irlandese.

IL PROGRAMMA DI DOMENICA 19 MARZO

STAGE PALAIRLANDA – Apertura dalle ore 15.00 alle 24.00

 h.15.30            stage di danza ceili a cura di CRISTINA e CLAUDIO (Ita)

h.17.30            concerto a ballo con GREEN LAND

h.20.30           HERE BE DRAGONS (Galles). Gli Here Be Dragons sono una band di celtic-rock proveniente dal Galles con 6 dischi all’attivo e un repertorio che pesca a piene mani nelle radici celtiche ed unisce traditional gallesi, reels, gighe a brani originali suonati con la carica dei Pogues e l’intensità dei Waterboys. Dopo aver già fatto ballare le migliaia di persone ad alcune edizioni di “Irlanda in Festa”, si preparano a tornare in Italia con il loro Celtic Party.    http://www.herebedragons.info/

h.22.00           I DINOSAURI (Italia). Cisco Bellotti torna a Irlanda In Festa per due incredibili concerti. Niente di meglio del suo folk “irlandiano” per festeggiare il patrono della Verde Terra. Sul palco presenterà il disco dei Dinosauri, il nuovo progetto che lo vede in compagnia di storici compagni di viaggio come Alberto Cottica e Giovanni Rubbiani: tre ex Modena City Ramblers di nuovo insieme dopo 17 anni. Lo scorso 28 ottobre è uscito il loro disco “I dinosauri”, un salto indietro nel tempo “dove internet non esisteva, Youtube non si sapeva cos’era, portavamo enormi autoradio sotto i giacconi e per chiamare casa si usavano telefoni a gettoni!”. È un disco folk, scarno ed essenziale: voce, bodhran, chitarra acustica, fisarmonica, a cui si aggiungono la pipe e il bouzouki di Massimo Giuntini (anche lui ex MCR) e le percussioni di Arcangelo Kaba Cavazzuti, produttore artistico del lavoro. “I dinosauri” è un modo per ripercorrere il filo della memoria, tirare le somme di quello che è stato e di quello che avrebbe potuto essere. È un disco di crescita, individuale e collettiva.   http://www.ciscovox.it/

Articolo precedenteThe Sabir Project Show
Articolo successivoGiornata mondiale dell’acqua