Librimmaginari entra nel vivo con tre mostre e due giorni di convegno sulla promozione della lettura

Librimmaginari entra nel vivo con tre mostre e due giorni di convegno sulla promozione della lettura – Librimmaginari-Avventure dello sguardo entra nel vivo nei giorni 28 e 29 Novembre 2014 con diversi appuntamenti sulla promozione della lettura e del libro illustrato. Dopo il grande successo dell’incontro con Wu ming, infatti, Librimmaginari continua giovedì 27 NOVEMBRE con il concerto di Trees of mint al Biancovolta e poi, il 28 e il 29 novembre, con due giorni di convegno sulle buone prassi di promozione della lettura a livello nazionale ed internazionale. Il 28 Dicembre alle 16.00, presso il Consorzio Biblioteche di Viterbo, in Viale Trento a Viterbo, si terrà un incontro a cui prenderanno parte, tra gli altri, Giovanni Solimine, autore di Senza sapere. Il costo dell’ignoranza in Italia. Solimine, portavoce del Forum per il libro e la Lettura, compie una doppia ricognizione, da una parte individua quali siano i motivi che spiegano la disastrosa situazione in termini di livello culturale del nostro paese con le relative conseguenze; dall’altra cerca di affrontare il problema di cosa sia oggi la conoscenza, di quali siano i mutamenti che la rivoluzione digitale ha comportato in tale ambito, di come si configurino oggi la comunicazione, il saper leggere e scrivere, le competenze digitali. Partecipano al convegno anche Paolo Pelliccia, commissario straordinario del Consorzio Biblioteche; Pierluigi Regoli, capo segreteria dell’Assessorato Cultura, Politiche giovanili della Regione Lazio, Carlo Testini di Arci nazionale, Daniele Di gennaro della casa editrice Minimum Fax e Jérôme Gimenez della Ligue de L’Enseignement. Il 29 Novembre al Biancovolta si terrà una tavola rotonda sulla promozione della lettura per l’infanzia e l’adolescenza. Librimmaginari presenta anche tre mostre che si focalizzano sui viaggi dello sguardo come avventure nel tempo, nello spazio e nell’immaginazione. Sabato 28 Novembre alle ore 19.00 inaugura, presso il Cosmonauta, Viterbo surreale, una mostra a cura di Studio vagante che presenta “Visioni e distorsioni della città” frutto di un lavoro collettivo che spazia dalla pittura alla grafica digitale. Il 29 Novembre, al Padiglione Chiarini Carletti a La Quercia, inaugura due mostre di alcuni dei più interessanti giovani autori dell’illustrazione italiana: Rita Petruccioli e Simone Rea. Rita Petruccioli con L’Orlando furioso e innamorato (edito recentemente da La nuova frontiera jr), mette in mostra una storia con due personaggi che inseguono le proprie fantasie perdendosi e ritrovandosi in un mondo popolato da cavalieri, creature fantastiche, luoghi magici.

Simone Rea, invece, espone le tavole originali de L’uomo dei palloncini, edito da Topipittori, naa storia piena di mistero e sensibilità, che scorre lieve come una poesia.

Librimmaginari è un festival promosso da Arci Viterbo in collaborazione con Arci nazionale e con il Consorzio Biblioteche della Provincia di Viterbo.

Articolo precedenteFrancesco Negro presenta a Roma il nuovo album Aspettando il tempo alla Tevere Art Gallery
Articolo successivoIl “minifestival di fine anno” targato Fondazione Ravello ai nastri di partenza. Nomi illustri tra i protagonisti all’Auditorium Oscar Niemeyer