Lezioni al Museo, incontri didattici di arte, scienza e storia

Dalla biodiversità alle forme dell’abitare del secondo dopoguerra  due appuntamenti per il ciclo ‘Educare alle mostre, educare alla città’

 

Giovedì 6 novembre, ore 16.00 l Museo di Roma In Trastevere

 

Sono di straordinario interesse e suggestione i temi delle prossime lezioni di ‘arte, scienza e storia’ all’interno di EDUCARE ALLE MOSTRE, EDUCARE ALLA CITTÀ’ – ciclo di approfondimenti ragionati su archeologia, trasformazioni urbane, musica, scienza, arte contemporanea condotti da Direttori, curatori di museo e studiosi.

 

Ad aprire il calendario di novembre saranno proposti due incontri, alle ore 16 e con ingresso gratuito. martedì, al Museo Civico di Zoologia, si affronterà la questione della “BIODIVERSITÀ”: prendendo spunto dalla ricchezza di biodiversità animale esposto nel museo scientifico si approfondiranno varie  forme di diversità culturale e sociale. Al Museo di Roma in Trastevere, giovedì 6 novembre, si analizzerà la “QUESTIONE DELLA CASA NELLA ROMA DEL SECONDO DOPOGUERRA”, che ha rappresentato un fattore decisivo per le trasformazioni urbane negli anni  del boom edilizio della capitale.

 

EDUCARE ALLE MOSTRE, EDUCARE ALLA CITTÀ’ è promosso da Roma Capitale, Assessorato alla Cultura, Creatività e Promozione Artistica – Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali, in collaborazione con Zètema Progetto Cultura.

 

GIOVEDI 6 NOVEMBRE

LA CITTÀ E LA CASA: LUOGHI E FORME DELL’ABITARE NELLA ROMA DEL SECONDO DOPOGUERRA
A cura di Bruno Bonomo

 

Come si abitava a Roma negli anni Cinquanta e Sessanta?

Nel secondo dopoguerra Roma ha vissuto la fase più intensa di un impetuoso processo di sviluppo urbano, sia demografico che edilizio, che ne ha segnato la storia di capitale d’Italia. In quegli anni di miracolo economico e “rivoluzione dei consumi” la questione della casa ha seguito e rispecchiato, ma anche contribuito a plasmare, i cambiamenti negli stili di vita e nella cultura materiale. L’incontro illustrerà sotto diversi aspetti l’evoluzione della casa e dell’abitare nella Roma contemporanea, principalmente nei nuovi quartieri meno connotati dalla storia e dalle emergenze monumentali, prendendo in esame le nuove forme dell’abitare e ripercorrendo, dagli anni Cinquanta ad oggi, le vicende storiche e politiche e soprattutto economiche che hanno caratterizzato questi importanti anni della nostra storia e che hanno inciso profondamente sulla storia urbana delle nostre città.

 

LEZIONI AL MUSEO

Educare alle mostre, educare alla città’

 

Martedì 4 novembre, ore 16.00

LA BIODIVERSITÀ AL MUSEO

PER INTERPRETARE E TUTELARE LE DIVERSITÀ DELLA CITTÀ

Museo Civico di Zoologia l  Via Ulisse Aldovrandi, 18

(max 50 persone)

 

Giovedì 6 novembre, ore 16.00

LA CITTÀ E LA CASA: LUOGHI E FORME DELL’ABITARE NELLA ROMA DEL SECONDO POGUERRA

Museo di Roma In Trastevere l Piazza Sant’Egidio, 1/b

(max 70 persone)

 

 

INGRESSO GRATUITO

La prenotazione è obbligatoria

 

Info e prenotazioni

TEL. 060608  (tutti i giorni ore 9.00-21.00)

www.museiincomuneroma.it; www.sovraintendenzaroma.it

Articolo precedenteAuditorium Parco della Musica, Carta Bianca a Enrico Zanisi
Articolo successivoCome si abitava a Roma negli anni Cinquanta e Sessanta? L’incontro al Museo di Roma in Trastevere