L’esperienza della visita ai Giardini Vaticani

Un viaggio dell’anima all’insegna del silenzio, della pace, della natura e dell’arte, dentro la Città del Vaticano. Questa è l’esperienza che Opera Romana Pellegrinaggi propone, in collaborazione con il Governatorato dello Stato della Città del Vaticano, nell’ambito del progetto “Roma Cristiana”, con la visita ai Giardini Vaticani.

 

A bordo dei mini open bus a metano, da 28 posti ciascuno, a basso impatto ambientale e dotati di navigatore GPS, si potrà accedere all’interno della Città del Vaticano e visitare comodamente e con l’ausilio di una audio guida in italiano, inglese, francese, spagnolo, tedesco, i famosi Giardini Vaticani, luogo dove i Pontefici amano riflettere e riposare.

 

In virtù della collaborazione con il Governatorato dello Stato di Città del Vaticano, ente che presiede alla gestione interna dello Stato, l’Opera Romana Pellegrinaggi offre al visitatore e al pellegrino la possibilità di visitare questo esclusivo luogo dalle profonde valenze spirituali, tra fiori e piante mediterranee, specie esotiche importate da continenti lontani, prati verdeggianti, alberi secolari, siepi, e persino un piccolo bosco. Non mancano inoltre edicole sacre, grotte, fontane, torri, antiche mura, statue e reperti archeologici.

 

L’itinerario in mini open bus, della durata di un’ora circa, consente di ammirare scorci panoramici di sconfinata bellezza e allo stesso tempo è occasione per ristorare lo spirito dagli affanni e dalle fatiche del quotidiano.

 

Passando in mini open bus tra i giardini all’italiana, si ammira la cupola di San Pietro da un punto di osservazione privilegiato e le dolci note dell’Ave Maria di Lourdes introducono i passeggeri alla visita presso la fedele riproduzione della Grotta del santuario francese. Qui si può sostare e pregare di fronte a questo angolo incantevole dove si trova l’altare originale della Grotta di Lourdes e donato a papa Giovanni XXIII nel 1958.

 

Tappe mariane sono anche il tempietto dedicato alla Madonna della Guardia, il monumento dedicato alla Madonna di Fatima e a quella di Guadalupe, l’immagine bronzea della Madonna Nera di Częstochowa, protettrice dell’eliporto dei Papi, e la copia dell’immagine della Madonna del Buon Consiglio venerata nel santuario laziale di Genazzano.

 

Il percorso, che inoltre annovera tra le fermate anche il Palazzo del Governatorato, la sede della Radio Vaticana e la stazione della Ferrovia Vaticana, è anche un’occasione per conoscere come è strutturato e funziona lo Stato della Città del Vaticano.

 

Questa esperienza è realizzata nell’ambito di Roma Cristiana, la punta di diamante dell’Opera Romana Pellegrinaggi, che si attesta come la proposta per eccellenza rivolta a coloro che desiderano rintracciare il fil rouge di questa città, il cristianesimo, nello sconfinato patrimonio artistico e culturale che le è proprio.

 

Il costo del biglietto dell’experience ai Giardini Vaticani è per gli adulti di 12,00 euro (+ euro 3,00 per la prenotazione), di 8,00 euro per i bambini e i ragazzi dai 6 ai 18 anni (+ euro 3,00 per la prenotazione), è gratuito dai 0 ai 6 anni. L’accoglienza e l’assistenza a bordo sono garantiti dal personale Roma Cristiana ed il meeting point per la visita è presso gli uffici O.R.P. di San Pietro (Piazza Pio XII, 9).

 

Giorni della visita: tutte le mattine tranne il mercoledì, la domenica e festività vaticane.

Orario  di visita: 8.00 – 14.00 con partenze ogni 30 minuti. Ultima corsa: h 13.00.

 

Per ulteriori informazioni  si può consultare il sito www.operaromanapellegrinaggi.org o scrivere a  usp@orpnet.org oppure chiamare lo 06/88816186.888.161

Articolo precedenteRuba una macchina perchè in ritardo. Ai carabinieri assicura che l&#39avrebbe restituita
Articolo successivoAl Buonconsiglio il Jazz incontra Erodoto