Leggende del Trentino nel bosco animato

Leggende del Trentino nel bosco animato – Venerdì 22 luglio alle ore 16 il sito archeologico di Monte San Martino a Campi di Riva prenderà vita grazie ai personaggi del “Bosco animato. Favole nel bosco dalle antiche leggende del Trentino”, spettacolo teatrale per bambini e ragazzi di Maura Pettorruso con Alessio Dalla Costa, Mirko Corradini e Cinzia Scotton. L’iniziativa, curata da Trento Spettacoli e dalla Soprintendenza per i Beni librari archivistici e archeologici della Provincia autonoma di Trento, si propone di fare conoscere anche al pubblico dei più giovani la storia antica e le leggende del territorio attraverso momenti di svago e divertimento.

Un personaggio fatato accompagnerà i piccoli spettatori alla scoperta di tesori nascosti nel sito archeologico ricco di storia e di suggestioni. Ma nel bel mezzo del suo magico racconto appariranno improvvisamente  strani personaggi usciti dalle fiabe trentine che in quel luogo hanno la loro origine. Attraverso le fiabe e le leggende che si intersecano e si mescolano si dipanerà il filo invisibile legato alla storia millenaria di Monte San Martino.

Posto in posizione panoramica sopra il lago di Garda e frequentato sin dall’epoca protostorica come luogo di culto, Monte San Martino è uno dei siti archeologici più vasti e più importanti del Trentino. E’ visitabile liberamente e raggiungibile dalla strada Campi di Riva del Garda – Malga Grassi, in circa 15 minuti a piedi, lungo un ombreggiato sentiero nel bosco.

Allo spettacolo seguirà una visita guidata a cura delle archeologhe dei Servizi Educativi della Soprintendenza (partecipazione gratuita, informazioni tel. 0461.492161).
In caso di maltempo l’iniziativa si terrà presso la Casa sociale di Pranzo di Tenno

Le iniziative presso il sito proseguono lunedì 25 luglio, alle ore 20.45, con un appuntamento nell’ambito di musicaRivafestival che presenta “Armonie della Storia”, visita guidata al sito a cura di Nicoletta Pisu, archeologa della Soprintendenza e a seguire, alle 21.30, “Cielito Lindo” concerto dei Mariachi Mexicani. Il 30 luglio alle ore 16 si terrà “ Nuove scoperte a Monte San Martino”, una visita guidata partecipata per bambini e famiglie a cura dei Servizi Educativi del MAG.

Informazioni
Provincia Autonoma di Trento
Soprintendenza per i Beni librari archivistici e archeologici
E-mail:   sopr.librariarchivisticiarcheologici@provincia.tn.it
www.trentinocultura.net/archeologia.asp

Articolo precedenteLa Casa del Jazz Festival presenta Gegè Telesforo
Articolo successivoMelissa, la grande festa del miele della Valle di Sole