Sotto le stelle del Jazz all’Abbazia di Pomposa

Sotto le stelle del Jazz all’Abbazia di Pomposa. Mercoledì 30 agosto alle 21.15 l’appuntamento conclusivo della rassegna “Note di Jazz dall’alba al tramonto a Codigoro”, organizzata dal Comune di Codigoro(Ferrara) in collaborazione con l’Associazione Culturale Jazzlife.
Presso la suggestiva Abbazia di Pomposa si terrà il concerto del Luca di Luzio Blue(s) Room Trio, formato dall’apprezzato chitarrista e compositore puglieseLuca di Luzio con l’hammondista Sam Gambarini e il batterista Max Ferriper l’occasione il trio ospita il sassofonista Max Ionata, considerato uno dei maggiori sassofonisti italiani della scena jazz contemporanea che in pochi anni ha conquistato l’approvazione di critica e pubblico riscuotendo sempre grandi successi in Italia e all’estero, e Gianni Ferreri, trombettista e direttore d’orchestra presente da 30 anni nel mondo della musica jazz e non solo.

Il Blue(s) Room Trio trae ispirazione dal sound dei mitici organ trio anni ’60 corroborato da protagonisti quali Grant Green, Kenny Burrell, Jimmy Smith e Jack McDuff. Il repertorio alternerà brani della tradizione afroamericana a pezzi contemporanei sapientemente arrangiati dall’estro del band leader Luca di Luziochitarrista dalla formazione eclettica e dallo stile versatile. 
Max Ionata è un sassofonista che in pochi anni ha conquistato l’approvazione di critica e pubblico riscuotendo sempre grandi successi sia in Italia, sia all’estero, soprattutto in Giappone. Ha all’attivo oltre 70 dischi e collaborazioni con musicisti italiani e internazionali, tra cui Billy Hart, Steve Grossman, Mike Stern, Roberto Gatto, Dado Moroni, Gegè Telesforo, Flavio Boltro, Fabrizio Bosso, Mario Biondi, Ornella Vanoni, Sergio Cammariere, Renzo Arbore e molti altri. L’importante rivista giapponese “Jazzlife”, oltre ad avergli dedicato un importante spazio all’interno del numero speciale “Jazz horn 2010”, lo ha definito “uno di quei sassofonisti che hanno aperto una nuova frontiera nel jazz”.

Il leader del trio, Luca di Luzio, suona l’elettrica, l’acustica, la classica e spazia dagli standard alla bossa nova fino al funky, passando per il fusion ed il blues. Ha un talento creativo ed è impegnato in numerosi progetti musicali in cui collabora con molti artisti internazionali.Nel corso della sua formazione musicale da chitarrista ha frequentato seminari e masterclass con Pat Metheny, Mike Stern, Mick Goodrick, Jim Hall, Joe Diorio, John Abercrombie. Nell’ambito della sua carriera concertistica ha collaborato con numerosi artisti italiani e internazionali tra cui: Marco Tamburini, Max Ionata,  Fabrizio Bosso, Paolo Fresu, Massimo Manzi, Javier Girotto, Teo Ciavarella, Giancarlo Schiaffini e si è esibito in numerosi festival ed eventi internazionali in Europa e negli USA. 

Il ristorante dell’Abbazia di Pomposa offre la possibilità di fermarsi a cena prima o dopo il concerto. Prenotazioni al numero 333.8708671 – 0533.719078

 

Articolo precedenteMiss Italia, parata di bellissime a Jesolo
Articolo successivoRoma Fringe Festival 2017, ai nastri di partenza