Le foto di Massimo Sestini dagli elicotteri della Polizia di Stato in mostra in Vietnam

Le foto di Massimo Sestini dagli elicotteri della Polizia di Stato in mostra in Vietnam – L’Italia come mai vista prima in Vietnam. L’Italia dall’alto, con i suoi incredibili paesaggi, sarà il soggetto della suggestiva mostra “ITALY – Twilight skylines fron Police helicopters” realizzata con gli scatti fotografici di Massimo Sestini dagli elicotteri della Polizia di Stato, che sarà esposta dall’8 Maggio alla fine di luglio sia a Ho Chi Minh City che a Hanoi.

La mostra è stata inaugurata oggi mercoledì 8 maggio alle 12.30 (ora locale) dal Ministro degli Affari esteri e della Cooperazione internazionale, Enzo Moavero Milanesi, in occasione della sua visita in Vietnam, presso il terminal delle partenze nazionali dell’aeroporto Tan Son Nhat di Ho Chi Minh City.

“Una valenza a tre livelli, così come a tre livelli si ammirano i trittici dell’arte rinascimentale italiana – ha dichiarato il Ministro Moavero.

Qui il livello trittico è dato, in primo luogo, dalla bravura del fotografo che scatta l’immagine; il secondo, dalla bravura del pilota dell’elicottero che, tenendolo in posizione, consente lo scatto dell’immagine; il terzo livello, invece, dalla bellezza di ciò che viene fotografato e che chiunque può ammirare se si trattiene in Italia tempo sufficiente per visitare queste città meravigliose che sono state fotografate un’ora dopo il tramonto o un’ora prima dell’alba”.

Una selezione di dieci foto saranno esposte nell’aeroporto saigonese, il più trafficato del paese con quasi 24 milioni di passeggeri nel solo terminal nazionale, sino al 20 maggio. L’esposizione completa di venti foto sarà quindi installata presso il Reverie Saigon Hotel fino alla fine di giugno, a cavallo delle celebrazioni della Festa della Repubblica italiana a Ho Chi Minh City. Le foto saranno quindi trasferite nella capitale Hanoi, dove resteranno esposte sino alla fine di luglio.

Insieme al Ministro Moavero, inaugureranno la mostra anche l’Ambasciatore d’Italia in Vietnam Antonio Alessandro, il Console Generale a HCMC Dante Brandi e rappresentanti delle autorità cittadine e della società di gestione aerportuale ACV.

Il fotografo Massimo Sestini, già vincitore del World Press Photo 2015, volando con i modelli AgustaWestland AW139 e AB212 di Leonardo-Finmeccanica impiegati dalla Polizia di Stato, ha immortalato i paesaggi dell’Italia, un’ora dopo il tramonto o un’ora prima dell’alba.

Le immagini che costituiscono la mostra mettono insieme, in un orizzonte di luce di suggestiva bellezza, le meraviglie d’Italia, unica per varietà ed armonia.

Il progetto, nato dalla volontà di mostrare al grande pubblico la visione di un’Italia mai vista, è unico a livello internazionale. Gli scatti consentono al visitatore di scoprire le meraviglie di un Paese che spaziano dalle grandi città ai centri della cultura, dal litorale alle Alpi.

“L’alba e il tramonto sono i momenti della giornata più delicati per l’essere umano: quando la luce non ancora, o non più, piena rende vulnerabili e più esposti alle insidie e alle paure. Sono momenti in cui la consapevolezza che qualcuno vegli su di noi ci rassicura. L’occhio che vigila dall’alto dell’elicottero della Polizia di Stato, il lampeggiante della Volante sono luci nell’oscurità, segno visibile della presenza di donne e uomini in divisa pronti a proteggere la nostra incolumità, i nostri beni e i nostri valori” sono le parole del Capo della Polizia, Franco Gabrielli.

Dopo il successo dell’esposizione al Palazzo del Quirinale a Roma, ha preso il via il percorso di internazionalizzazione della mostra che ha visto il suo primo debutto presso il Museo delle Arti Multimediali di Mosca nel mese di marzo, ed è ora attesa ad un periplo asiatico.

La mostra di foto di Massimo Sestini in Vietnam è organizzata dall’Ambasciata d’Italia a Hanoi e dal Consolato Generale d’Italia a Ho Chi Minh City nel quadro del programma di promozione integrata “Vivere all’italiana” finanziato dal Ministero degli Affari esteri e della Cooperazione internazionale. L’iniziativa è resa possibile dalla collaborazione tra il Ministero degli Affari esteri e della Cooperazione internazionale e la la Polizia dello Stato, con il patrocinio del Ministero dell’Interno. L’esposizione in Vietnam conterà sul supporto organizzativo di Once-Extraordinary Events, ACV – Airport Corporation of Vietnam e Reverie Saigon Hotel.

Programma della mostra in Vietnam

Inaugurazione – 8 maggio 2019

Terminal Partenze nazionali e Sala VIP

Aeroporto internazionale Tan Son Nhat – HCMC – 12.30

8 – 20 maggio 2019

Terminal Partenze nazionali

Aeroporto internazionale Tan Son Nhat – HCMC

Tutto il giorno

21 maggio – 30 giugno 2019

Reverie Saigon Hotel – 22-36 Nguyen Hue Boulevard, D.1, HCMC

Tutto il giorno

Luglio 2019

Hanoi (la sede sarà annunciata a breve)

Articolo precedenteMarco Di Noia e Stefano Cucchi presentano “Elettro Acqua 3D Live” nella serata inaugurale del FIM a Milano
Articolo successivoPiano City Milano 2019, anteprima all’Apple Music Live: Piazza Liberty con dieci pianisti che suoneranno nell’ottava edizione