La voce del volontariato, il convegno

La voce del volontariato, il convegno – Chi rappresenta il volontariato nei sistemi di governance attuali?

9.30-13.00
17 settembre 2011

sala “BCC Città & Cultura”
Via Emilia 210a | Imola

nell’ambito di
VOLONTASSOCIATE IMOLA
Il Volontariato si fa vedere: vieni anche tu a fare

un’iniziativa promossa da
Assemblea delle Organizzazioni Sociali e delle Associazioni di Volontariato del Comune di Imola
Comune di Imola

La crisi della rappresentanza sociale nei luoghi della presa di decisione politica è spesso spiegata come crisi della partecipazione civile. Il volontariato vuole, invece, proporre un’inversione dei termini della riflessione: è proprio l’aumento e l’evoluzione della partecipazione civile ad aprire nuove opportunità e nuovi luoghi di rappresentanza, modalità di riconoscimento, momenti di decisione.
Gli ospiti e gli interventi che si alterneranno nel corso della mattinata, proporranno una riflessione relativa sia al contributo che il volontariato e il terzo settore possono portare ad una crisi già largamente diffusa, sia a quelle che possono essere le coordinate di un pensiero funzionale allo sviluppo del bene comune in un’epoca di spiccato individualismo. Ugualmente centrale diventa, quindi, l’indagine dei metodi utili a garantire le differenze e la partecipazione – evitando particolarismi poco rappresentativi – e il determinare quale contributo attivo sia possibile offrire in questa fase storica di ridefinizione dei perimetri della società, dei sistemi di welfare, delle identità sociali ripartendo da quei valori etici che rappresentano le fondamenta dell’esperienza del volontariato italiano.

* * *

9.30 – Saluti dell’autorità locale
Daniele Manca
Presidente Nuovo Circondario Imolese,  Sindaco del Comune di Imola

9.45 – Apertura dei Lavori
Ivan Vigna
Assessore al Volontariato del Comune di Imola

10.00 
Franco Di Giangirolamo
Osservatorio Regionale del Volontariato

11.00
Mario Ansaloni
Funzionario in  Assessorato Regionale alle politiche sociali dell’Emilia Romagna

12.00 – Interventi dal pubblico

13.00 – Conclusioni
Ivan Vigna
Assessore al Volontariato del Comune di Imola

Modera
Remo Martelli
Presidente Assemblea delle Organizzazioni Sociali e delle Associazioni di Volontariato del Comune di Imola

* Sono stati invitati a partecipare gli amministratori e le organizzazioni di volontariato del circondario Imolese

 Save the Date

Il Centro Studi Alcide De Gasperi di Castel San Pietro Terme propone un secondo appuntamento aperto alla cittadinanza nell’ambito di “LA VOCE DEL VOLONTARIATO” in collaborazione con l’Assemblea delle Organizzazioni Sociali e delle Associazioni di Volontariato di Imola e Volontassociate

 

IL VOLONTARIATO, DESIDERIO DI GENEROSITA’ E RISORSA NEL WELFARE FUTURO

ore 20.30
22 settembre 2011

Sala Sassi | via Fratelli Cervi 3
Castel San Pietro Terme

 

Volontassociate sostiene la campagna 2011 – Anno Europeo del Volontariato

Per il settimo anno consecutivo le Organizzazioni No-profit sono invitate a partecipare a Volontassociate, la festa dell’Associazionismo e del Volontariato della provincia di Bologna promossa da Provincia di Bologna, Comune di Bologna e VOLABO – Centro Servizi per il Volontariato, in collaborazione con il Comitato di Monitoraggio delle Associazioni di promozione sociale. Come nelle passate edizioni, l’evento si articolerà su tutto il territorio provinciale, sotto forma di momenti collettivi di festa nei sette distretti territoriali della provincia.

L’iniziativa nasce dal desiderio delle Organizzazioni No-profit di creare nuove opportunità per promuovere i propri valori e le proprie attività presso la cittadinanza. In particolare, Volontassociate è divenuta ormai prassi consolidata e ha assunto una sempre maggiore visibilità, creando un vero e proprio evento di incontro del mondo del Volontariato e del Non profit bolognese con la cittadinanza. Quest’anno la festa sarà orientata alla sensibilizzazione e al coinvolgimento della cittadinanza e dei giovani, con una particolare attenzione all’inclusione sociale.

Per avere informazioni sulle date, i luoghi e i programmi di tutte le feste dei Comuni della provincia consultare www.volontassociate.it

Articolo precedenteEmma, la cantante salentina presenta il suo album a Napoli
Articolo successivoAppuntamento con Gabriele Coen e Daniele Tittarelli sul Tramjazz