La terra prima di noi, incontro con Raffaele Sardella

La terra prima di noi, incontro con Raffaele Sardella – Il secondo appuntamento degli HAPPY HOURS al Museo Civico di Zoologiaundici appuntamenti dedicati alle prospettive della BiodiversitàInsieme sull’Arca’, curati da Gloria Svampa – è dedicato al tema LA TERRA PRIMA DI NOI. La conferenza, tenuta da Raffaele Sardella (Università di Roma “La Sapienza”), si svolgerà giovedì 16 gennaio 2014 alle ore 18.00 nella Sala degli Scheletri del Museo Civico di Zoologia di Roma.

 

Sin dalla comparsa della vita sulla Terra, circa 3,6 miliardi di anni fa, è esistita una stretta connessione fra le trasformazioni del pianeta e l’evoluzione degli organismi viventi che hanno popolato i continenti. In alcuni momenti la vita è stata anche sul punto di scomparire dalla Terra, ma a queste fasi di cosiddette ‘crisi biologiche’ ne sono seguite altre di esplosione evolutiva e diffusione di specie nuove. Nel corso dell’incontro saranno prese in rassegna alcune delle tappe principali di questa lunga storia: dalla diffusione degli organismi pluricellulari nei mari alla conquista delle terre emerse da parte delle piante, dal dominio dei rettili fino all’avvento delle faune moderne e di “Homo sapiens”.

RAFFAELE SARDELLA si è laureato in Scienze geologiche alla Sapienza nel 1989. Conseguito il dottorato di ricerca in Scienze paleontologiche nel 1995, con una tesi sulle tigri dai denti a sciabola, è ricercatore alla Sapienza dal 1999. Svolge la sua attività di ricerca nel campo dell’evoluzione dei carnivori e degli altri grandi mammiferi continentali neogenico-quaternari del Vecchio Mondo. Un particolare campo di interesse è lo studio degli eventi di dispersione avvenuti fra Africa ed Eurasia in relazione ai cambiamenti climatici avvenuti dalla fine del Miocene al Pleistocene. Oltre a far parte di diverse istituzioni scientifiche e a partecipare a diversi progetti di ricerca nazionali ed internazionali, Sardella è anche attivo nel campo della divulgazione scientifica.

E’ autore, tra l’altro, di Storia della vita sulla Terra (2009) e L’era glaciale (2011), entrambi pubblicati da Il Mulino.

 

Con il ciclo di incontri “Happy Hours” 20132-2014 il Museo Civico di Zoologia invita il suo pubblico a comprendere la profonda e progressiva trasformazione di qualsiasi ambiente naturale determinata dall’impatto della specie umana sul Pianeta. Come si presenterà la Terra, non fra pochi secoli, ma solo fra pochi decenni, se l’impronta ecologica dell’Uomo continuerà ad essere così devastante? Cosa ne sarà della meravigliosa biodiversità dei suoi habitat e delle specie che oggi li popolano? Quali gli animali e le piante con cui condivideranno il Pianeta più affascinante e ricco di risorse naturali del cosmo?.

‘Happy Hours’ 2013–2014 aiuta a guardare al futuro con maggiore consapevolezza e a comprendere quale sarà la rotta migliore da intraprendere, perché tutti i passeggeri dell’Arca, specie umana compresa, possano vivere in futuro su un Pianeta sano ed ancora ricco di risorse vitali.

 

INSIEME SULL’ARCA. Quali prospettive per la biodiversità?

HAPPY HOURS 2013-2014

 

LA TERRA PRIMA DI NOI

 

MUSEO CIVICO DI ZOOLOGIA

Sala degli Scheletri

Via Ulisse Aldrovandi, 18 – Roma

 

Ingresso gratuito su prenotazione (tel. 06 67109270; zoologia@zetema.it)

 

INFO

tel. 060608 www.museodizoologia.it www.060608.it

Articolo precedenteSenza Sipario: La Vita Mia, La Storia Mia, nuovo appuntamento con il Teatro Remigio Paone
Articolo successivoRemmy Williams, fusione di stili made in Africa