La strada verso Olympia, il film che verrà presentato a la Casa del Cinema di Villa Borghese di Roma

La strada verso Olympia, il film che verrà presentato a la Casa del Cinema di Villa Borghese di Roma – Mercoledì 24 aprile, presso La Casa Del Cinema a Villa Borghese di Roma (Largo M. Mastroianni, 1 – ore 12:00 – sala Deluxe – info/prenotazioni: 329 8539944 – olympiafilm@gmail.com), sarà presentato il film “LA STRADA VERSO OLYMPIA”, road movie che racconta il viaggio di Eleonora, giovane paraplegica e fan dei Pooh, da Nettuno a Parigi per realizzare il sogno di assistere al concerto dei suoi beniamini presso lo storico teatro Olympia.

 

«Colpito dal sorriso e dalla sua forza d’animodichiara Nicola Palmarini, Digital Marketing Manager di IBM Italia e promotore dell’iniziativa – un giorno chiesi a Eleonora quale sarebbe stato il suo sogno. La risposta fu sorprendente: “Andare a vedere i Pooh all’Olympia di Parigi”. Ecco, mi parve un’idea pazza a sufficienza per provare ad avverarla».

“LA STRADA PER OLYMPIA”, girato seguendo il filone narrativo del road movie, è stato diretto e montato da tre giovani film maker indipendenti – Claudia Di Lascia, Michele Bizzi e Federico Monti, sotto la supervisione del regista Marco Pozzi – ed è stato finanziato interamente dal web con una campagna di crowdfunding attraverso i più importanti social network e community. Il film non vuole essere solo una testimonianza della storia di Eleonora o una celebrazione di tutte le persone coinvolte che hanno idealmente accompagnato Eleonora nella realizzazione del suo sogno, ma ha lo scopo di invitare il pubblico a riflettere sul tema della disabilità, dimostrando concretamente che cosa significhi viaggiare nell’Europa del 2012 per una persona disabile.

«Noi abbiamo documentato un percorso umano – dice Claudia Di Lascia, producer del film – e la geografia c’entra poco se non per sottolineare quanto le distanze fisiche esistano e siano ancora, come in questo caso, enormi. Ecco perché si è scelto di farlo camera alla mano, vicini alle emozioni, alle paure ma anche alla meraviglia della scoperta dell’inatteso, fino all’incontro con i Pooh nel mito del teatro Olympia di Parigi. Lì tutta l’energia si è fatta scintilla e le braccia di Eleonora, fino ad allora prive di forza, si sono alzate al cielo».

 

Articolo precedenteVenticinque aprile al Teatro Remigio Paone mostra, film, musica e degustazioni per non dimenticare
Articolo successivoFesta del cinema al via con Michele Placido