“La strada dei Samouni” il 7 dicembre a Rovereto

“La strada dei Samouni” il 7 dicembre a Rovereto – Il 7 dicembre alle 21, presso l’Auditorium Melotti di Rovereto, si terrà la prima proiezione trentina del documentario di Stefano Savona “La strada dei Samouni”, con animazioni di Simone Massi. Il documentario, sostenuto da Trentino Film Commission, ripercorre, tra immagini reali e animazioni, la storia di una famiglia di contadini palestinesi a Gaza. L’appuntamento si inserisce della rassegna “Cinema presente”, organizzata dal Centro Servizi Culturali S. Chiara. E’ saltato, invece, l’appuntamento con il regista, che era in programma lo stesso giorno alle 18.30, al Melotti di Rovereto.

“La strada dei Samouni” è prodotto da Picofilms, Dugong Films con Rai Cinema, Alter Ego Production, in coproduzione con ARTE France Cinéma, ARTE France Unité Société et Culture, ed è distribuito da Cineteca di Bologna. Il progetto è supportato da Eurimages, Mibact, Rai Cinema, CNC Cinema du Monde, Arte, Cineteca di Bologna, Trentino Film Commission, Marche Film Commission, FESR Marche POR 2014-2020, Unione Europea, Repubblica Italiana, Fondazione Marche Cinema Multimedia, Marche Film Commission, Regione Lazio, Fondazione Piano Terra Onlus e Luca Rossi.

Sinossi: nella periferia rurale di Gaza City una piccola comunità di contadini, la famiglia Samouni, si appresta a celebrare un matrimonio, la prima festa dopo la fine della guerra. Amal, Fouad, i loro fratelli e cugini hanno perso i loro parenti, le loro case. Il quartiere adesso è in fase di ricostruzione, si piantano gli ulivi e si lavora ai campi distrutti dai bombardamenti ma il compito più difficile è un altro: ricostruire le loro memorie.  Alternando sequenze di documentario e di animazione, seguendo il filo dei ricordi, Samouni Road racconta un ritratto di famiglia prima, dopo e durante i tragici avvenimenti che hanno cambiato per sempre le loro vite.

Articolo precedenteGrande come una Città scende in piazza con Le ragazze sono città
Articolo successivoFrank Caruso, è uscito il nuovo Ep con Mark Boals!