La sovranità appartiene al POP

La sovranità appartiene al POP – Domenica 6 novembre alle 18:00 Schegge di Cotone presenta lo spettacolo “La sovranità appartiene al POP” di Emanuele di Giacomo con Elisa Capo ed Ottavia Leoni e regia Emanuele di Giacomo

Una presentatrice stoica e una valletta superficiale, il cui unico obiettivo è finire lo spettacolo in tempo per poter presenziare a una serata in discoteca. Le due showgirl cercano di mettere in piedi un improbabile show a tema che fa il verso alla celebre trasmissione televisiva “Affari tuoi”. Il tema della puntata è la Costituzione della Repubblica Italiana. La scarsità dei fondi a disposizione, la mancanza dello staff, l’inadeguatezza della valletta renderanno quest’impresa tutt’altro che semplice. Ogni pacco e ogni concorrente, scelto tra il pubblico, partono da un diverso articolo e danno il via a un susseguirsi di situazioni comiche e surreali. Uno spettacolo di teatro civile che riporta al centro della riflessione l’essere comunità e il bisogno di ritrovare un insieme di regole comuni per stare insieme e per pensare a un futuro.

Quanto sappiamo della nostra Costituzione? Conosciamo tutti (forse) il primo articolo; e poi? Magari in questi anni siete stati troppo impegnati ad imparare le parole dell’inno nazionale e non avete avuto tempo anche per questo. Così abbiamo deciso di occuparcene noi. E per destabilizzare troppo le vostre abitudini quotidiano abbiamo deciso di trasformarla in uno show televisivo. Non sia mai che qualcuno debba rinunciare alla dose quotidiana di tv per andare a teatro! Non è il nostro obiettivo!

 

Il nostro obiettivo è di raccontare e possibilmente riflettere insieme al pubblico su alcuni degli articoli fondamentali della Costituzione. Che cosa significano? Non in astratto, per quello basta aprire un libro o cercare su wikipedia. Che cosa significano in concreto, nella vita di tutti i giorni? Siamo sicuri che l’articolo 3 ci parli dell’uguaglianza? E questi pezzi di Costituzione di cui parlano i giornali, li stiamo veramente perdendo? Forse ci serve un defibrillatore, come in ogni serie TV che si rispetti. Ecco, forse è questo il nostro vero obiettivo: defibrillare la Costituzione, riportarla in vita e farla diventare argomento di discussione quotidiana.

 

Ma ve li immaginate due vecchietti al bar che parlano delle conseguenze della mancata applicazione dell’articolo 4 nella vita di tutti i giorni? Forse siamo pazzi, ma proprio perché ce li immaginiamo, abbiamo deciso di mettere su questo spettacolo.

 

Sottoscrizione libera e consigliata di 8 € per gli studenti 5€

 

 

Teatro del Lido di Ostia

www.teatrodellido.it
teatro.lido.ostia@gmail.com

Via delle Sirene 22

Ostia (Ostia Lido)

 

Articolo precedenteGalleria OltreDimore inaugura il nuovo spazio con Mutabiles Nymphae di Roberto Kusterle
Articolo successivoAlla scoperta dell’isola d’Elba